DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC AND ADMINISTRATIVE LAW - II
Codice insegnamento
FT0369 (AF:445038 AR:254140)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIRITTO PUBBLICO E AMMINISTRATIVO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
IUS/09
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è tra quelli di base del corso di studio in Scienze della Società e del Servizio Sociale.
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli istituti giuridici fondamentali del diritto amministrativo moderno e dei diritti della persona, con particolare riguardo al diritto all'assistenza sociale e all'apparato pubblico preposto alla gestione delle politiche di welfare e dei servizi sociali. Essenziale a tali fini sarà l’acquisizione di un appropriato linguaggio tecnico giuridico e la capacità di inquadrare i singoli istituti all’interno del sistema normativo di riferimento.
1. Conoscenza e comprensione
1.1 Conoscere il sistema normativo e l'apparato amministrativo multilivello preposti alla gestione delle politiche di welfare e in particolare di quelle di assistenza sociale.
1.2 Conoscere i singoli istituti di diritto amministrativo oggetto del programma.
1.3 Comprendere il ruolo che tali istituti svolgono riguardo alle politiche di welfare e alla gestione e organizzazione dei servizi di assistenza sociale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1 Saper inquadrare i singoli istituti giuridici nell'ambito dell'apparto organizzativo preposto alle politiche di welfare e alla gestione e organizzazione dei servizi di assistenza sociale.
2.2 Saper individuare le singole norme giuridiche o i vari insiemi di esse destinati a regolamentare specifiche politiche di welfare o specifici servizi di assistenza sociale.
2.3 Acquisita la conoscenza degli istituti,distinguere la funzione specificamente svolta da ciascuno di essi nel modello di apparato pubblico preposto alle politiche di welfare e alla gestione e organizzazione dei servizi di assistenza sociale.

3. Capacità di giudizio
3.1 Interpretare i testi normativi.
3.2 Identificare, distinguere e mettere in relazione principi e norme contenuti nelle diverse fonti del diritto multilivello.
3.3 Mettere in relazione tra loro gli istituti giuridici e ricomporli ad unità nel contesto dell'apparato pubblico preposto alla gestione ed organizzazione delle politiche di welfare e dei servizi di assistenza sociale.
Nessuno. Nessuno. Nessuno.
• La pubblica amministrazione. Il procedimento amministrativo. La discrezionalità amministrativa. I provvedimenti amministrativi, la loro patologia e gli strumenti di tutela.
• Ordinamento regionale e locale
• La giustizia costituzionale. Composizione e funzioni della Corte costituzionale. Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale.
• Il sistema giudiziario. Funzione giurisdizionale. L'organizzazione giudiziaria. I principi costituzionali sulla giurisdizione. Consiglio Superiore della Magistratura
A. Barbera, C. Fusaro, Corso di Diritto Pubblico, Il Mulino, ultima edizione, le seguenti parti:
- Capitoli V (solo paragrafi 16 e 17), XII, XV
- Capitolo XIII (solo lettura)
- Capitolo XIV

- R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Torino, Giappichelli, ultima edizione, le seguenti parti:
- Parte V
- Parte VIII

La prova scritta consiste in 3 domande aperte, relative rispettivamente al procedimento amministrativo o ai provvedimenti amministrativi (1), all'ordinamento regionale e locale (1), alla Corte costituzionale e al sistema giudiziario (1)
Il corso segue prevalentemente un approccio di insegnamento convenzionale, attraverso lezione frontali.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/02/2023