ONTOLOGIA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ONTOLOGY - II
- Codice insegnamento
- FT0145 (AF:444976 AR:288528)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ONTOLOGIA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della ontologia occidentale
Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa.
Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico.
Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico.
Prerequisiti
Contenuti
Obiettivo del corso è interrogare la questione dell’«essere» tra ontologia classica e contemporanea. Nella prima parte del corso saranno esaminate le principali categorie dell’ontologia classica (essere, nulla, divenire, lògos, archè, physis ecc..), al fine di chiarire, nella seconda parte, alcune specifiche modalità di oltrepassamento a cui esse vengono sottoposte in età contemporanea, in direzione di un intendimento filosofico più originario, collocato al di là del progetto metafisico-nichilistico.
Testi di riferimento
• S. Vanni Rovighi, Elementi di filosofia, vol. II Metafisica, Parte I Ontologia, Cavalleri, Como, 1942, cap. I, pp. 7-32. [in alternativa: S. Vanni Rovighi, Istituzioni di filosofia, La Scuola, Brescia, 2015, cap. IV, pp. 71-99].
• E. Berti, Introduzione alla metafisica, Utet, Torino, 2017, cap. II, pp. 39-74.
Parte monografica
Gruppo A)
• F. Nietzsche, La volontà di potenza, a cura di G. Brianese, Mimesis, Milano, 2006 [parti da precisare]
• F. Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, ovvero come si filosofa col martello, nota introduttiva di M. Montinari, traduzione di F. Masini, Adelphi, Milano, 2005. [parti da precisare]
• M. Heidegger, Introduzione alla metafisica, a cura di G. Vattimo, Mursia, Milano, 1968 [cap. 1] (in alternativa: Id., I concetti fondamentali della filosofia antica, Adelphi, Milano, 1993, [parti da precisare])
• M. Heidegger, Segnavia, Adelphi, Milano, 1987, pp. 59-77 e pp. 133-157.
Studi (due a scelta tra i seguenti studi):
• E. Severino, L’anello del ritorno, Adelphi, Milano, 1999 [parti da precisare]
• G. Deleuze, Nietzsche e la filosofia e altri testi, a cura di F. Polidori, Einaudi, Torino, 2002 [parti da precisare].
• G. Vattimo, Essere, storia e linguaggio in Heidegger, Marietti, Genova, 1963. [parti da precisare]
• J. Wahl, Verso la fine dell’ontologia. Studio sull’’Introduzione alla Metafisica di Heidegger, a cura di Giuseppe Masi, Fabbri, Milano, 1971 [parti da precisare]
Gruppo B)
• H. Bergson, Introduzione alla metafisica, Orthotes, Napoli-Salerno, 2012 [parti da precisare]
• H. Bergson, Il possibile e il reale, in Id., Pensiero e movimento, a cura di Pier Aldo Rovatti, trad. it. F. Sforza, Bompiani, Milano, 2000, pp. 83-97.
• M. Merleau-Ponty, È possibile oggi la filosofia? Lezioni al Collège de France 1958-1959 e 1960-1961, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003. [parti da precisare]
• M. Merleau-Ponty, Il visibile e l’invisibile, a cura di Mauro Carbone, Bompiani, Milano 1993 [parti da precisare]
Studi (due a scelta tra i seguenti studi)
• R. Breeur, La vita e il nulla, in G. Strummiello (a cura di), Dio, la vita, il nulla. L’evoluzione creatrice di Henri bergson a cento anni dalla pubblicazione, Edizioni di Pagina, Bari, 2008, pp. 97-122.
• G. Deleuze, Il bergsonismo e altri saggi, a cura di Pier Aldo Rovatti e Deborah Borca, Einaudi, Torino, 2001, pp. 81-103 (in alternativa G. Sasso, Tempo, evento divenire, il Mulino, Bologna, 1996 cap. VI).
• Alessandra Scotti, Il mondo del silenzio. Natura e vita in Maurice Merleau-Ponty, ETS, Pisa, 2015, pp. 19-64.
• L. Vanzago, Leggere il visibile e l’invisibile di Merleau-Ponty, Ibis, Como-Pavia, 2020 [parti da precisare].
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile