FILOSOFIA MORALE I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MORAL PHILOSOPHY I
Codice insegnamento
FT0275 (AF:444948 AR:288552)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA MORALE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/03
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione di una delle categorie fondamentali - quella di "libertà" - che hanno segnato lo sviluppo della antropologia filosofica e dell'etica. Lo farà attraverso una preliminare delineazione delle differenti dimensioni della libertà e un esame dei principali modelli filosofici che ne hanno trattato.
Gli obiettivi fondamentali che il corso persegue sono:
a) quello di rendere capaci gli studenti di impostare i problemi teorici relativi alla vita umana, riferendoli ai termini irrinunciabili che la caratterizzano;
b) quello di evitare concezioni riduttive della natura umana, che non diano conto della effettiva esperienza di un essere umano.
Non è previsto alcun particolare pre-requisito.
Titolo. LA LIBERTA': FENOMENOLOGIA E ARGOMENTAZIONE.
1. Da una ricognizione empirica a una eidetica della libertà.
2. Presupposti strutturali di una teoria della libertà.
4. Trascendentalità e libertà: Tommaso d'Aquino. Trascendentalità e libertà: J.P. Sartre.
5. Legalità e libertà: Kant. Legalità e libertà: J. Lequier.
6. Indeterminismo e libertà. Il modello analitico di D. Davidson; il modello neuroscientifico di J.C. Eccles.
1. TESTI PER L'ESAME:
- Antologia di testi (anche in lingua originale) a cura del docente.
- Dispensa del corso, a cura del docente.
- P. Pagani, Introduzione alla filosofia, pro manuscripto, Lugano 1997.
I materiali saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
L'esame sarà in forma scritta.
La prova scritta si articolerà in quattro domande a risposta "aperta". La durata della prova sarà di due ore.
Dopo la valutazione, lo scritto verrà commentato, da un assistente, con i singoli studenti.
La valutazione terrà in considerazione: (1) correttezza e chiarezza dell'esposizione; (2) pertinenza delle risposte; (3) coerenza delle argomentazioni proposte; (4) ricchezza dei riferimenti ai testi degli autori trattati.
Il corso si baserà su lezioni frontali, nelle quali sarà valorizzato al massimo il contributo degli studenti.
A fianco del corso, si terrà - a cura di un collaboratore del docente - un seminario di lettura e commento dei principali testi della antologia.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/07/2024