FILOSOFIA TEORETICA II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0276 (AF:444916 AR:288538)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
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Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Durante il corso, sono privilegiati il lavoro sui testi, l’esibizione delle strategie argomentative e il chiarimento dei termini speculativi escogitati dai pensatori che si sono misurati con la questione del fondamento.
Conoscenza generale dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia teoretica, in relazione agli snodi fondamentali della tradizione filosofica occidentale e agli sviluppi determinati dal dibattito contemporaneo;

Conoscenza e comprensione generale di alcuni importanti testi classici della filosofia occidentale

Conoscenza delle fondamentali strategie argomentative relative alla dimensione teoretica dell’esperienza filosofica, con una particolare attenzione al lessico, alle categorie e alla definizione dei differenti ambiti dell’indagine speculativa

Capacità di affrontare un testo filosofico, privilegiando l’approccio teoretico

Capacità di analizzare, comprendere e argomentare le ragioni di fondo delle problematiche filosofiche, anche in relazione alle conseguenze di ordine pratico
Questo insegnamento è previsto per gli studenti iscritti almeno al secondo anno e comunque è sconsigliato per le matricole.
Superstitio. La distruzione del mondo

1) Il mondo come oggetto: Cartesio e Kant
2) Il mondo come storia: Hegel




1.
a) R. Descartes, Meditazioni metafisiche, a cura di S. Landucci, Laterza, Roma-Bari 2017 (14a ed.), I-II meditazione
E. Scribano, Guida alla lettura delle «Meditazioni metafisiche» di Descartes, Roma-Bari, Laterza 2016 (2a ed.), pp. 3-65.

b) I. Kant, Critica della ragion pura (estratti), a cura di G. Bontadini, Brescia, Scholé-Morcelliana 2020, in part. Prefazioni, Introduzione; Introduzione alla Logica trascendentale

c) G. W. F. Hegel, Scienza della logica, trad. it. di A. Moni, Laterza (BUL), Roma-Bari 1981 (e ristampe), Prefazioni, Introduzione, Libro I, sez. I, cap. I
M. Cingoli, La qualità nella Scienza della logica di Hegel. Commento al Libro I, Sezione I, Milano, Guerini e Associati 1997, pp. 13-151

2.
E. Severino, La filosofia dai Greci al nostro tempo. La filosofia moderna, Milano, BUR 2004 (e ristampe), capp. I; IV-V; XV-XVIII; XX; XXIII
D. Spanio, Serietà della contraddizione. Oltre Parmenide, Aracne, Roma 2024, capp. V, VII-VIII e Conclusione (in particolare, cap. VII)


Approfondimenti
G. Bontadini (a cura di), Cartesio, Discorso sul metodo, Morcelliana-Scholé, Brescia 2019
G. Brianese, Il 'Discorso sul Metodo' di Cartesio e il problema del Metodo nel XVII secolo, Paravia, Torino 1990
L. Scaravelli, Scritti su Cartesio, a cura di G. D’Acunto, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 153-220.
E. Severino, Il parricidio mancato, Adelphi, Milano 1985, cap. III
E. Severino, La filosofia futura, Rizzoli, Milano 1989, Parte VI, capp. XXIV-XXVII
S. Vanni Rovighi, La Scienza della logica di Hegel e appunti introduttivi. Appunti del corso di filosofia teoretica 1973/74, Celuc, Milano 1974, pp. 55-88
Per l’esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1) saper introdurre e contestualizzare i temi del corso dal punto di vista teorico e storico-filosofico;
2) conoscere la terminologia, i concetti fondamentali e i luoghi teorici affrontati durante il corso;
3) saper ricostruire l’andamento dei testi, evidenziando punti/passaggi nodali e modi dell’argomentazione
orale
Lezione.
Introduzione, lettura e analisi dei testi
Italiano
La bibliografia d'esame verrà precisata nel corso delle lezioni.
Chi non frequenta dovrà concordare il programma con il docente.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 26/03/2025