STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0212 (AF:444796 AR:257555)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende fornire a studenti e studentesse alcune chiavi di interpretazione e di comprensione della filosofia medievale, ottenute attraverso lo studio individuale di testi introduttivi (per esempio di tipo manualistico), ma anche attraverso l'analisi di testi medievali e di interpretazioni storiografiche più generali. Il corso è quindi da un lato introduttivo, ma dall'altro si concentra su temi monografici specifici.
Alla fine del corso ci si attende che studenti e studentesse siano in grado di comprendere la rilevanza storica e concettuale della filosofia medievale, che siano capaci di muoversi tra alcuni dei grandi temi filosofici di quell'epoca, che abbiano cominciato a sviluppare competenze che consentano loro di leggere i testi filosofici nella loro specificità e che abbiamo una approfondita conoscenza del tema monografico.
Non ci sono prerequisiti obbligatori. Una conoscenza anche manualistica della storia della filosofia medievale e antica sarebbe comunque un punto di partenza utile. Il corso tuttavia non vuole dare per scontate conoscenze pregresse, che possono essere raggiunte impegnandosi a fondo nella frequenza e nello studio.
Il corso avrà una parte di introduzione generale alla filosofia medievale, con anche la presenza di studiosi e studiose di filosofia medievale invitati dal docente. Ci sarà una parte più monografica su Marsilio da Padova, il più importante filosofo politico medievale e in particolare sul trattato Defensor pacis, di cui si leggeranno insieme in aula ampi stralci.
Il programma definitivo può avere aggiornamenti fino alla metà di settembre. Si prega quindi di consultare di nuovo questa pagina.

PARTE MANUALISTICA.
Sarà richiesto lo studio (obbligatorio) di un manuale di Storia della filosofia medievale, a scelta tra i seguenti:

L. Valente, con la collaborazione di M. Lenzi, Filosofie del medioevo. Essere, felicità, linguaggio, Le Monnier, Milano 2024: Parte prima, cap. 3; Parte seconda, capp. 1, 3, 5; Parte terza, capp. 2, 6; Parte quarta, capp. 1, 3, 5, 6; Parte quarta, capp. 1, 4.

G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori, Storia della filosofia medievale, Il Mulino, Bologna 2014, capp. dall'I al VI.

C. Esposito, P. Porro, Filosofia antica e medievale, Laterza, solo la parte medievale.

G. Reale, Il pensiero occidentale dalle origini a oggi, Parte Nona e Decima (Patristica e Scolastica).

PARTE MONOGRAFICA.
Studio (obbligatorio) di:
Marsilio da Padova, Il Difensore della pace (in particolare la prima Dictio, o primo Discorso, o prima Parte, in qualsiasi edizione);
e di:
G. Briguglia, Il pensiero politico medievale, Einaudi 2018, capp. 3-7 (per gli studenti non frequentanti questo libro è da studiare integralmente).

Per chi volesse approfondire (ma non è obbligatorio) si suggerisce:
G. Briguglia, Marsilio da Padova, Carocci, Roma 2013.
Le modalità di esame, che sarà comunque un'interrogazione orale, saranno comunicate e condivise entro l'inizio del corso
Il corso è strutturato tradizionalmente, come una serie di lezioni frontali. Sarà tuttavia possibile coinvolgere studenti e studentesse attraverso brevi relazioni in aula o brevi elaborati, secondo modalità che si decideranno insieme all'inizio del corso.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/10/2023