MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
POPULAR MUSIC STUDIES
Codice insegnamento
FT0434 (AF:444734 AR:325714)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Il corso intende introdurre i temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee, forse più nota nell'accezione inglese "Popular Music Studies", che si occupa di quelle musiche che sono "popolari" (Pop) soprattutto per il loro vasto pubblico, per la loro diffusione planetaria e per i numeri delle vendite.
Il corso intende fornire allo studente una serie di strumenti utili per affrontare in maniera critica i prodotti musicali della produzione musicale popolare contemporanea, riflettendo su alcuni temi generali quali: la relazione delle musiche popolari contemporanee con i media e la loro dimensione culturale; la formazione del significato e l’attribuzione di valore estetico ai brani Popular e i legami con la complessa e multiforme industria della canzone. In generale verranno utilizzati strumenti della Musicologia Transculturale, dell'Antropologia della Musica, della Sociologia della Musica, della Semiotica, del Marketing.
Il corso, infine, tesse continui richiami alla cultura e alla storia dell'arte occidentale, con cui lo studente dovrebbe essere familiare.


Secondo i parametri dei "Descrittori di Dublino", i risultati di apprendimento attesi sono:
1. Conoscenza e comprensione
a) Conoscere la terminologia di base della disciplina e comprendere i testi che ne fanno uso.
b) Conoscere le particolarità della disciplina "Musiche Popolari Contemporanee" (Popular Music Studies) e la peculiarità dell'approccio alla musica tipico che le è tipico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) Saper operare una semplice analisi musicale di diversi brani ascoltati tenendo conto delle proprietà dei singoli linguaggi musicali.
b) Saper comprendere le connessioni tra un brano musicale e il suo contesto culturale.

3. Capacità di giudizio
a) Sapere formulare ed argomentare semplici ipotesi.

4. Abilità comunicative
a) Sapere comunicare le specificità della riflessione tipica della disciplina, utilizzando una terminologia appropriata.

5. Capacità di apprendimento
● Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa.
● Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Non sono richiesti particolari prerequisiti se non apertura, curiosità e attenzione.
Introduzione ai temi principali della giovane disciplina detta Musiche Popolari Contemporanee ("Popular Music Studies").
1) Lucio SPAZIANTE, Dai Beat alla generazione dell'Ipod. Le culture musicali giovanili, Roma, Carocci, 2010.
2) Gianni SIBILLA, L'industria della canzone, Bari, Laterza, 2024.

Si noti che Ca' Foscari ha abolito la distinzione tra studenti "frequentanti" e "non frequentanti". L'esame orale si basa quindi esclusivamente sui testi in bibliografia. Si inizia con un argomento a scelta del candidato. Si prosegue con domande sui testi di riferimento.
Per la votazione verrà adottata la scala di valutazione per gli esami prevista dall'Ateneo, e quindi:
1) Saranno assegnati voti nella fascia 18-22 per: sufficiente conoscenza e comprensione dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati
ridotta capacità di utilizzare i dati rilevanti e di formulare giudizi indipendenti Abilità comunicative sufficienti.
2) Saranno assegnati voti nella fascia 23-26 per: Conoscenza discreta dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati; Discreta capacità di utilizzare i dati rilevanti e di formulare giudizi indipendenti. Abilità comunicative discrete.
3) Saranno assegnati punteggi nella fascia 27-30 per: Buona o eccellente conoscenza e comprensione dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati
Buona o eccellente capacità di utilizzare i dati rilevanti e di formulare giudizi indipendenti Abilità comunicative pienamente adeguate.
4) La “lode” sarà attribuita agli studenti con eccellente conoscenza e comprensione dei testi in programma d'esame e degli argomenti correlati.
orale
Lezione frontale con abbondante uso di materiali audio video. Si raccomanda allo studente la visione del Festival di Sanremo 2025.
Italiano
Prima di iniziare un corso ordino in BAUM i testi necessari; ovviamente, essendo testi d'esame, questi NON sono disponibili al prestito. Si possono reperire i testi per l'esame nelle librerie veneziane, nazionali, online, oppure nelle molte biblioteche veneziane.
Consiglio di leggere i libri nell'ordine con cui li ho elencati: prima Spaziante, poi Sibilla e infine Facci, Piloni, Soddu.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 12/03/2025