METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO ARTISTICA I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESEARCH METHODOLOGY FOR THE HISTORY OF ART I
Codice insegnamento
FT0135 (AF:444680 AR:289714)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, inquadrato tra gli affini, mira a fornire una conoscenza di base ma accurata sulla metodologia della storia dell’arte. Attraverso le sue interne articolazioni, il corso ripercorrerà le vicende e le principali modalità che, dalla metà del XIX sec., hanno condotto la storia dell'arte a costituirsi come moderna disciplina scientifica, all'interno delle scienze umane, evidenziando gli strumenti critici elaborati nell'arco di un secolo dai più importanti storici dell’arte (dalla Scuola di Vienna al debutto di Panofsky sulla scena accademica statunitense). Ciò consentirà alle studentesse e agli studenti di acquisire, nelle loro linee generali, alcune generali questioni, come l'esigenza di una periodizzazione, il concetto di stile, il significato dei segni visivi, le peculiari caratteristiche delle forme espressive, i rapporti complessi con l'antico.
Lo sviluppo della metodologia storico-artistica tra XIX e XX secolo (parte prima)

Obiettivi:
- conoscenza, comprensione e possibilità di applicazione degli approcci, dei metodi e degli strumenti, con particolare riferimento all'ambito della Prima Età Moderna, individuati nella storia dell’arte dei secc. XIX-XX
- conoscenza delle principali esperienze accademiche e scientifiche, a livello nazionale e internazionale, che hanno contrassegnato la vicenda della storia dell'arte dal 1852 al 1939
- acquisizione di una terminologia sufficientemente adeguata per una migliore comprensione dello sviluppo delle vicende storico-artistiche
Per i piani di studio che li prevedono entrambi, si consiglia di sostenere l'esame dopo quello di Storia dell'arte moderna
La storia dell’arte come disciplina scientifica;
L'esperienza della Scuola di Vienna;
Il problema del progresso delle arti e la nozione di stile;
Il significato delle arti visive: Aby Warburg;
Lineamenti e approcci della storia dell’arte in Italia, da Cavalcaselle a Longhi;
Il Questionario di storia dell’arte di Sergio Bettini
Appunti dalle lezioni
G.C. Sciolla, Studiare l'arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, II ediz., Torino, UTET Università, 2010
G.C. Sciolla, La critica d’arte del Novecento, Torino, Utet Libreria, 1995 (e successive ristampe), capp. I-VI
V. Finocchi (a cura di), Filologia e critica. Sergio Bettini e gli strumenti di approccio all'opera d'arte,Vicenza, Terra Ferma, 2009
Mediante prova scritta, di sei domande aperte; solo nel primo appello è prevista una prova specifica, sempre scritta, per i frequentanti.
Lezioni frontali, con proiezione di immagini
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/03/2024