STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE - II
- Codice insegnamento
- FT0216 (AF:444677 AR:289642)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/04
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di Storia della letteratura artistica II (6 cfu) si configura come secondo modulo di Storia della letteratura artistica (12 cfu).
È collocato tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso di Storia dell’arte.
Risultati di apprendimento attesi
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per analizzare e commentare un testo di argomento artistico, riferendolo a una corretta collocazione temporale e culturale.
- capacità di giudizio: saper elaborare un’analisi personale dei testi prodotti da artisti, letterati, eruditi e amatori.
- abilità comunicative: sapersi esprimere con chiarezza e precisione terminologica, facendo un uso corretto della lingua italiana sia nella forma scritta che orale.
- capacità di apprendimento: acquisire le nozioni di metodo necessarie per lo studio della letteratura artistica, nonché la consapevolezza dell’evoluzione attraverso i secoli del giudizio critico sull’arte.
Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza manualistica della storia dell’arte nella sua evoluzione dalla seconda metà del XVI secolo all'avvio del XIX secolo.
Contenuti
Testi di riferimento
- M. Nezzo, G. Tomasella, Dire l'arte. Percorsi critici dall'Antichità al primo Novecento, Padova 2020, capitoli III - Quattrocento e Cinquecento (solo pp. 198-208, 216-226), IV - Seicento e V - Settecento e primo Ottocento (lettura dei testi in antologia fortemente auspicata).
- P. Sohm, La critica d'arte del Seicento: Carlo Ridolfi e Marco Boschini, in La pittura nel Veneto. Il Seicento, II, a cura di M. Lucco, Milano 2001, pp. 725-756.
A sostegno della preparazione dell’esame, si consiglia la consultazione del volume, oggi ancora fondamentale, di J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, ed. aggiornata a cura di O. Kurz, Firenze 1964 (o seguenti).
Il testo è disponibile anche in formato digitale (https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964 ).
Può altresì rivelarsi utile la lettura del seguente volume:
La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino 2014 (in particolare i seguenti saggi: M.B. Failla, Il governo della vista e il primato dell'invenzione, L'inganno dell'occhio e l'artificio barocco; C. Piva, La Repubblica delle Lettere e il dibattito sul metodo storico).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il punteggio per ogni domanda, in base alla completezza della risposta e alla capacità argomentativa, va da 0 a 6.
Per superare la prova, occorre conseguire una votazione pari o superiore a 18/30.
N.B. Salvo casi particolari, da sottoporre preventivamente al docente, la successione degli esami (Storia della letteratura artistica I e II) va sempre rispettata.
Metodi didattici
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Per eventuali aggiornamenti o integrazioni, va consultata la pagina Moodle del corso, cui è obbligatorio iscriversi fin dall'inizio del corso.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e di necessità di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), è consigliato contattare l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile