STORIA DELLA DANZA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF DANCE
Codice insegnamento
FT0465 (AF:444667 AR:290377)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte dell’offerta formativa del Corso di Laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, che mira a fornire conoscenze di base per operare nel campo dei beni culturali come specialista nella conservazione e gestione del patrimonio artistico. Il corso offre una conoscenza di base della storia della danza oltre che del funzionamento dei diversi modelli di rappresentazione e ricezione di un’opera coreografica e del corpo danzante.
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di collocare un’opera coreografica nel più ampio contesto delle arti performative e visive e del patrimonio culturale. Durante il corso, impareranno a vedere criticamente uno spettacolo di danza, a prendere appunti sia dalle lezioni sia dai testi di riferimento per fissare i concetti principali e sviluppare la capacità di analisi e sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare il vocabolario specialistico.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese scritta per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e gli estratti degli spettacoli presentati a lezione.
Il corso fornisce una conoscenza di base della storia della danza a partire da una serie di video-registrazioni di spettacoli selezionati per analizzare le forme spettacolari, le pratiche e le tecniche corporee e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe.
Una selezione di saggi e video è indicata nella piattaforma moodle (la password verrà fornita via email dalla Prof. Franco).
L'esame consiste in una prova orale ovvero in un colloquio di circa 20 minuti a partire dalla presentazione di un argomento a piacere seguito da alcune domande sul programma.
Sarà valutata la conoscenza del programma (60%), l'esposizione e la padronanza del vocabolario specialistico (20%) e

I criteri di valutazione si basano sulla conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione e/o appresi attraverso lo studio della bibliografia obbligatoria (60%); sulla capacità di utilizzare il lessico specifico (20%) e sulla cura dell'esposizione (20%).
I voti nella fascia 18-22 corrispondono a un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 corrispondono a un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 corrispondono a un livello ottimo e la lode è attribuita prove di livello eccellente.



Il corso è tenuto in presenza e si basa sulla piattaforma moodle dedicata (moodle.unive.it). Le lezioni comprendono proiezioni di video e powerpoint.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2024