STORIA DELLA MUSICA MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC
Codice insegnamento
FT0324 (AF:444665 AR:290387)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di laurea in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali questo insegnamento intende mettere a fuoco il linguaggio musicale, le sue forme e la sua pratica nel contesto storico-culturale del Medioevo e del Rinascimento.
- Conoscenza e consapevolezza del contesto storico, sociale e delle principali forme della musica nel Medioevo e nel Rinascimento.
- Capacità di formulare un giudizio critico in relazione a testi teorici e musicali imprescindibili della storia della musica di questa epoca.
- Capacità di analisi tramite l’ascolto e la lettura dei documenti musicali.
Conoscenze di base in ambito musicale.
Nel corso delle lezioni saranno trattati criticamente i temi fondamentali della teoria musicale e delle tecniche compositive nella cultura musicale europea dall’alto Medioevo fino agli albori del Seicento. Grazie ad esempi specifici il corso si concentrerà sui seguenti argomenti: i repertori di canto liturgico e il canto gregoriano; la nascita della notazione musicale; la polifonia sacra e profana dell’Ars Antiqua e dell’Ars nova; il madrigale del Cinquecento; l’affermazione della monodia accompagnata.
G. CATTIN, La monodia nel medioevo, nuova ed. ampliata riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 ed edizioni successive (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2).
F. A. GALLO, La polifonia nel medioevo, nuova ed. ampliata riveduta e corretta, Torino, EDT, 1991 ed edizioni successive (Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 3)
A.W. ATLAS, Renaissance Music: Music in Western Europe, 1400-1600, New York-London, Norton, 1998.
Musica e società, vol. 1: Dall'Alto Medievo al 1640, a cura di P. Fabbri e M. C. Bertieri, Milano, McGraw-Hill, 2012
La verifica della preparazione del corso sarà svolta in forma orale. Verranno poste tre domande, inerenti i contenuti dei libri di testo e dei saggi inseriti in programma.

Modalità di gradazione del voto e criteri di valutazione:
I criteri di valutazione prenderanno in considerazione la correttezza e la proprietà nell'uso del lessico teorico (30%), la puntualità e l'estensione delle conoscenze degli argomenti approfonditi a lezione e comunque appresi attraverso lo studio della bibliografia d'esame (30%); la capacità di elaborazione critica delle conoscenze acquisite ai casi studio di volta in volta presentati (30%), senza dimenticare un'attenzione alla cura dell'esposizione orale (10%).

I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Lezioni frontali integrate da letture, esempi musicali e ascolti guidati.
Italiano
Nella prima lezione verranno illustrati i programmi d'esame e l'articolazione del corso. Si raccomanda la presenza.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2024