ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHOENICIAN-PUNIC ARCHAEOLOGY
- Codice insegnamento
- FT0455 (AF:444657 AR:288946)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/06
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Archeologia Fenicio-Punica è un insegnamento del Corso di Laurea in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali e del percorso "mediterraneo antico e medievale" del Corso di Laurea in Storia. Se provieni da un altro Corso di Laurea o hai necessità particolari, contatta la docente per definire le modalità di frequenza più adatte a te.
Il corso è organizzato in due parti di 30 ore ciascuna: Archeologia Fenicio-Punica I e Archeologia Fenicio-Punica II. Il primo blocco di 30 ore (Archeologia Fenicio-Punica I) può essere frequentato indipendentemente come esame a scelta o, nel caso degli studenti del percorso "mediterraneo" di Storia, come insegnamento "affine e integrativo". In questo caso l'esame vale 6 CFU.
Gli studenti del percorso archeologico di Beni Culturali possono inserire l'esame nel Piano di Studi come esame caratterizzante da 12 CFU. In questo caso si seguiranno entrambe le parti, per un monte complessivo di 60 ore di lezione.
Risultati di apprendimento attesi
Ecco alcune delle competenze chiave che potrete acquisire.
Conoscenza e Comprensione:
- Familiarizza con la geografia del Levante e del Mediterraneo orientale, fondamentale per contestualizzare la civiltà fenicia.
- Esplora il quadro cronologico dell'antico Levante, svelando la linea temporale degli eventi storici più significativi e delle principali congiunture politico-economiche.
- Mettiti alla prova lavorando su fonti e metodologie diverse impiegate nell'archeologia dell'antico Levante e del mondo fenicio.
Applicazione della Conoscenza e Comprensione:
- Sviluppa la capacità di individuare antiche città e caratteristiche geografiche chiave sulla carta geografica, potenziando la tua consapevolezza spaziale.
- Affina l'abilità di fare stime informate riguardo alla datazione di artefatti levantini e/o fenici emblematici.
- Esercitati a progettare strategie di ricerca mirate ad affrontare argomenti specifici discussi in classe.
Formulazione di Giudizi:
- Formula ipotesi interpretative per le varie classi di artefatti e fonti analizzate in classe, e esercita il pensiero critico.
- Costruisci i tuoi percorsi di ricerca in modo creativo e svilupa opinioni critiche indipendenti sui libri di testo e gli articoli esaminati durante il corso.
Comunicazione:
- Impara la collaborazione efficace all'interno dei gruppi per affrontare sfide archeologiche, promuovendo il lavoro di squadra e le capacità di risoluzione dei problemi.
- Perfeziona le tue capacità di parlare in pubblico, praticando l'arte di trasmettere informazioni e idee con fiducia e appropriatezza a un pubblico.
Abilità di Apprendimento Continuo:
- Impara a individuare le informazioni essenziali da articoli scientifici, potenziando le tue capacità nella ricerca accademica.
- Leggi testi scritti in lingue diverse dalla tua madrelingua, ampliando i tuoi orizzonti accademici.
Prerequisiti
Contenuti
La prima parte, corrispondente alle lezioni del primo periodo, introduce all'Archeologia del Mediterraneo orientale antico, con particolare attenzione alle città fenicie nella prima Età del Ferro (c. 1200 - 900 aC).
La seconda parte, corrispondente alle lezioni del secondo periodo, riprende e approfondisce approfondisce questioni di archeologia del mare e archeologia costiera, con particolare attenzione alla presenza fenicia nel Mediterraneo centrale e occidentale a partire dal secolo IX aC fino alla distruzione di Cartagine nel 146 aC.
Testi di riferimento
- Corinne Bonnet, Elodie Guillon e Fabio Porzia, "La civiltà dei Fenici. Un percorso mediterraneo nel I millennio a.C" (Carocci 2020)
Seconda parte (Archeologia Fenicio-Punica II):
- S.F. Bondì et al., Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2009.
Gli studenti sono tenuti a procurarsi autonomamente e per tempo una copia dei libri indicati in qualsivoglia formato. Il manuale di Bondì sarà messo a disposizione dei partecipanti in formato elettronico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale sarà espressa usando il seguente metro:
Sufficiente
18: il livello minimo di competenze richiesto è stato raggiunto.
19: comprensione basilare dei concetti fondamentali.
Discreto
20: conoscenza discreta degli argomenti principali con significative aree di miglioramento..
21: discreta comprensione degli argomenti principali con alcune aree di miglioramento.
22: discreta comprensione generale con capacità di applicazione pratica autonoma.
Buono
23: Solida padronanza degli argomenti trattati.
24: Solida comprensione con capacità di analisi critica autonoma.
25: Solida padronanza, analisi critica autonoma, sicura applicazione di concetti complessi.
Molto Buono
26: padronanza degli argomenti molto buona, comprensione approfondita.
27: eccellenti competenze, capacità critica avanzata.
28: comprensione eccellente, capacità critica e una notevole capacità di sintesi.
Eccellente
29: Dimostra competenze eccellenti e una comprensione completa.
30: Ha raggiunto un livello di eccellenza con padronanza superiore e capacità analitiche eccezionali.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile