INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ECONOMICS OF ART AND CULTURE I
Codice insegnamento
FT1E07 (AF:444622 AR:250588)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo dell'insegnamento è introdurre gli studenti ai principali modelli e categorie della analisi economica, così che possano essere utilizzati per trattare gli aspetti economici della produzione e del consumo dei beni artistici e culturali e delle relative politiche.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative insieme allo studio individuale consentiranno agli studenti di raggiungere risultati nei seguenti ambiti:

Conoscenza e comprensione delle basi dell’economia e del ruolo dello stato e del mercato nelle economie moderne
Conoscenza e comprensione del funzionamento del mercato
Conoscenza e comprensione della distinzione tra analisi microeconomica e macroeconomica
Conoscenza e comprensione dei fenomeni culturali e delle politiche culturali sotto il profilo economico
Per eventuali propedeuticità, gli studenti devono fare riferimento al loro piano di studi.
Concetti di base dell’economia: efficienza, stato e mercato, domanda e offerta
Basi dell’analisi microeconomica: teoria del consumatore, produzione e tecnologia, equilibrio e forme di mercato
Elementi dell’attività economica aggregata (macroeconomia)
Economia e cultura
Samuelson P.A., Nordhaus W.D., Bollino, C.A., ECONOMIA, XXI edizione, 2019. Editore: McGrawHill. Capitoli selezionati.
Francoise Behamou, L’economia della cultura. 2020. Editore: Il Mulino.

Informazioni e materiali di studio sono aggiornati periodicamente durante lo svolgimento del corso sulla piattaforma moodle.

La prova di esame è scritta. (Durata dell'esame circa 60 minuti). Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
Il voto per l’esame INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA è unico ed ottenuto dalla media dei voti su modulo I e modulo II.
Il corso si base sull'insegnamento in classe e lezioni frontali.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/04/2023