ICONOGRAFIA TEATRALE E MUSICALE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STAGE ICONOGRAPHY
Codice insegnamento
FT0442 (AF:444612 AR:250822)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Il corso introduce ai concetti base legati all'Iconografia teatrale e musicale e allo studio delle fonti visive per la Storia dello spettacolo. Durante le lezioni saranno affrontati diversi casi studio per poter individuare una metodologia di lavoro utile alla comprensione delle immagini di soggetto teatrale e musicale.
L’obiettivo principale del corso è di fornire gli strumenti necessari per affrontare l'analisi di quelle opere d'arte di soggetto teatrale utili per la comprensione dei diversi aspetti della pratica spettacolare in un determinato periodo storico. Al termine del corso lo studente conoscerà il processo di studio di un documento iconografico e le relative difficoltà di analisi intrinseche a questa particolare tipologia documentaria.
Per seguire il corso non è necessario alcun prerequisito.
Per poter affrontare la mole di materiale iconografico utile allo Storia dello Spettacolo, si è scelto di limitare la riflessione all'iconografia dell'interprete, dalla nascita del professionismo fino al fenomeno del divismo che interessa i primi decenni del XX secolo.
Inoltre, poiché nel 2024 ricorreranno i cento anni dalla scomparsa di Eleonora Duse (Vigevano, 1858 - Pittsburgh, 1924), celeberrima primadonna del teatro italiano e capocomica di straordinaria modernità, durante le lezioni è previsto un approfondimento sulla vicenda di questa artista e in particolare sulla documentazione fotografica giunta fino a noi.
I testi di riferimento verranno aggiornati dal docente titolare del corso appena possibile, comunque prima dell'inizio delle lezioni.

Bibliografia generale
- R. Guardenti, "In forma di quadro. Note di iconografia teatrale", Bologna, Cue Press 2020;
- A. Picchi, "Canovacci di iconografia. La regia pensata: le lezioni aperte verso una nuova disciplina teatrale", a cura di Massimiliano Briarava, Firenze, La Casa Usher, 2017;
- N. Guidobaldi, "Prospettive di iconografia musicale", Milano, Mimesis, 2007;
- C. Balme, R. Erenstein, C. Molinari, 'European Theatre Iconography', Roma, Bulzoni, 2002

Bibliografia specifica
- M. Zannoni, "Il teatro in fotografia. L'immagine della prima attrice italiana fra Otto e Novecento", Corazzano, Titivillus, 2018;
- R. Guardenti, "Attori di carta. Motivi iconografici dall'antichità all'Ottocento", Roma, Bulzoni, 2005;
- M.I. Aliverti, "Ritratto d'attore nel Settecento francese e inglese", Pisa, ETS, 1986;
La prova finale consisterà in un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso, i saggi brevi indicati a lezioni e un volume a scelta tra quelli presenti nella bibliografia specifica.
Per chi lo desideri, sarà possibile presentare un approfondimento scritto su uno dei temi affrontati durante il corso, preventivamente concordato con la docente. La valutazione positiva dell'elaborato sarà considerata nell’assegnazione del voto finale.

Per gli studenti non frequentanti, oltre a un volume a scelta tra quelli presenti nella bibliografia specifica, sarà necessario portare anche un volume a scelta tra quelli elencati nella sezione generale.
Per poter accedere all’esame, sarà comunque necessario darne preventiva comunicazione alle docente via mail.
Lezioni frontali con proiezioni di powerpoint e video.
Italiano
I campi del Syllabus verranno aggiornati dal docente titolare del corso appena possibile, comunque prima dell'inizio delle lezioni.
orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 30/10/2023