STORIA DELLA LETTERATURA ARTISTICA II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARTISTIC LITERATURE II
Codice insegnamento
FT0218 (AF:444601 AR:250808)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla Storia della letteratura artistica, illustrando le principali fonti della disciplina storico-artistica e l’evoluzione lungo i secoli del pensiero sia teorico che critico sull’arte.
L’insegnamento di Storia della letteratura artistica II (6 cfu) si configura come secondo modulo di Storia della letteratura artistica (12 cfu).
È collocato tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea triennale in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, percorso di Storia dell’arte.
- conoscenza e comprensione: relativamente all’età medievale e moderna, conoscere e comprendere i principali testi sull’arte di carattere precettistico, teorico e storiografico; conoscere il lessico specifico della storia e della critica d’arte.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico della disciplina per analizzare e commentare un testo di argomento artistico, riferendolo a una corretta collocazione temporale e culturale.
- capacità di giudizio: saper elaborare un’analisi personale dei testi prodotti da artisti, letterati, eruditi e amatori.
- abilità comunicative: sapersi esprimere con chiarezza e precisione terminologica, facendo un uso corretto della lingua italiana sia nella forma scritta che orale.
- capacità di apprendimento: acquisire le nozioni di metodo necessarie per lo studio della letteratura artistica, nonché la consapevolezza dell’evoluzione attraverso i secoli del giudizio critico sull’arte.
La seconda parte del corso presuppone la conoscenza degli argomenti trattati nel primo modulo (Storia della letteratura artistica I).
È auspicabile una conoscenza manualistica della storia dell’arte nella sua evoluzione dalla seconda metà del XVI secolo all'avvio del XIX secolo.
Il corso prenderà in esame l’evoluzione della letteratura e della storiografia artistica tra la seconda metà del XVI secolo e l'avvio del XIX secolo, soffermandosi sui testi e sugli autori principali.
- Appunti delle lezioni

- M. Nezzo, G. Tomasella, Dire l'arte. Percorsi critici dall'Antichità al primo Novecento, Padova 2020 (capitoli III - Quattrocento e Cinquecento [solo pp. 198-208, 216-226], IV - Seicento e V - Settecento e primo Ottocento, con le relative antologie di testi).
- P. Sohm, La critica d'arte del Seicento: Carlo Ridolfi e Marco Boschini, in La pittura nel Veneto. Il Seicento, II, a cura di M. Lucco, Milano 2001, pp. 725-756.

A sostegno della preparazione dell’esame, si consiglia la consultazione del volume, oggi ancora fondamentale, di J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, ed. aggiornata a cura di O. Kurz, Firenze 1964 (o seguenti).
Il testo è disponibile anche in formato digitale (https://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964 ).

Studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi indicati, è richiesta la lettura dei seguenti testi:
- La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino 2014 (solo i seguenti saggi: M.B.Failla, Il governo della vista e il primato dell'invenzione, L'inganno dell'occhio e l'artificio barocco; C. Piva, La Repubblica delle Lettere e il dibattito sul metodo storico).
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta (cinque domande aperte, max. 120 minuti) sugli argomenti trattati durante il corso o presenti nella bibliografia.
Il punteggio per ogni domanda va da 0 a 6.

Salvo casi particolari, la successione degli esami (Storia della letteratura artistica I e II) va rispettata.


Lezioni frontali con l’ausilio di PowerPoint, letture di testi, confronto con gli studenti.
Il corso si avvale del supporto della piattaforma di e-learning di ateneo (moodle.unive.it), dove saranno resi disponibili i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Italiano
Per eventuali aggiornamenti o integrazioni, va consultata la pagina Moodle del corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e di necessità di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), è consigliato contattare l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/03/2023