ANTROPOLOGIA CULTURALE, INTRODUZIONE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CULTURAL ANTHROPOLOGY, INTRODUCTION
- Codice insegnamento
- FT0003 (AF:444579 AR:256549)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-DEA/01
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze di base che caratterizzano l'approccio antropologico:
1. Temi: diversità culturale, etnocentrismo e relativismo culturale, fenomeni e relazioni sociali, sistemi politici, religiosi ed economici, cambiamento sociale, processi di risignificazione culturale in contesti postcoloniali.
2. Metodologia: introduzione ai principali metodi antropologici (ricerca sul campo, osservazione partecipante, modalità di raccolta dati verbali e non verbali, trascrizione, produzione di conoscenza antropologica, l'inserimento e posizionamento dell'antropologo, sistematizzazione e interpretazione dei dati).
Risultati di apprendimento attesi
1. conoscere le teorie e i metodi antropologici applicati allo studio di diversi fenomeni sociali
2. conoscere e apprezzare la complessità culturale e sociale di altre società
3. evitare di giudicare altre società e gruppi imponendo le proprie categorie culturali e imparare a riflettere sulle proprie valutazioni, pratiche e rappresentazioni culturali che si danno per scontate
4. apprendere vocabolario tecnico e la terminologia antropologica
5. Saper prendere appunti e riassumere temi ed idee apprese durante le lezioni e nella preparazione del materiale d'esame.
Prerequisiti
Contenuti
IL PROGRAMMA E' VALIDO PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
TestI obbligatori:
1. Fabietti, U. 2015, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano.
PARTE I. GENESI E NATURA DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE: 1. Origine e significato dell’antropologia; 2. Oggetti e metodi dell’antropologia culturale; 3. Le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico.
PARTE II. UNITÀ E VARIETÀ DEL GENERE UMANO: 1. «Razze», geni, lingue e culture, SOLO paragrafo 1 "Apparente diversi ma del tutto simili".
PARTE V. IL SÉ E L’ALTRO: 1. Identità, corpi, «persone»; 2. Il sesso, il genere, le emozioni; 3. Le caste, le classi, le etnie.
PARTE VII. ESPERIENZA RELIGIOSA E PRATICA RITUALE: 1. Concetti e culti; 2. I simboli e i riti; 3. Religioni e identità nel mondo globalizzato.
PARTE VIII. CREATIVITÀ CULTURALE ED ESPRESSIONE ESTETICA: 1. La creatività culturale; 2. L’espressione estetica; 3. L’arte «tribale» nel contesto occidentale.
PARTE IX. RISORSE E POTERE: 1. Potere delle risorse e risorse del potere; 2. Forme di vita economica; 3. Forme di vita politica.
2. DISPENSA A CURA DELLA DOCENTE con alcuni saggi (verrà caricata sul moodle).
Importante: questo corso non è valido per l'ottenimento dei cfu in M-DEA/01 per il concorso FIT.
Testi di riferimento
1. Fabietti, U. 2015, Elementi di antropologia culturale, Mondadori, Milano.
PARTE I. GENESI E NATURA DELL’ANTROPOLOGIA CULTURALE: 1. Origine e significato dell’antropologia; 2. Oggetti e metodi dell’antropologia culturale; 3. Le caratteristiche fondamentali del ragionamento antropologico.
PARTE II. UNITÀ E VARIETÀ DEL GENERE UMANO: 1. «Razze», geni, lingue e culture.
PARTE V. IL SÉ E L’ALTRO: 1. Identità, corpi, «persone»; 2. Il sesso, il genere, le emozioni; 3. Le caste, le classi, le etnie.
PARTE VII. ESPERIENZA RELIGIOSA E PRATICA RITUALE: 1. Concetti e culti; 2. I simboli e i riti; 3. Religioni e identità nel mondo globalizzato.
PARTE VIII. CREATIVITÀ CULTURALE ED ESPRESSIONE ESTETICA: 1. La creatività culturale; 2. L’espressione estetica; 3. L’arte «tribale» nel contesto occidentale.
PARTE IX. RISORSE E POTERE: 1. Potere delle risorse e risorse del potere; 2. Forme di vita economica; 3. Forme di vita politica.
2. DISPENSA A CURA DELLA DOCENTE con 5 saggi inerenti il legame tra antropologia e le arti (verrà caricata sul moodle).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame a fine corso.
Esame orale (dalla durata di circa 20/40 minuti). I criteri di valutazione sono i seguenti: capacità dello studente di definire ed esemplificare i principali concetti dei testi; capacità di riassumere in maniera chiara e sintetica i contenuti dei testi; capacità di svolgere confronti tra ed analisi dei testi; capacità di relazionare il campo su ricerche svolte o in corso di svolgimento, esprimere le proprie opinioni e chiavi di lettura dei suddetti testi.
Metodi didattici
Il corso consiste in:
1. Lezioni frontali (con uso di ppt, materiale audiovisivo)
2. Discussione in aula dei 5 testi selezionati (dispensa)
3. Durante le lezioni vengono caricati testi facoltativi di approfondimento in MOODLE.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile