STORIA DEL CRISTIANESIMO BIZANTINO SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BYZANTINE CHRISTIANISM
Codice insegnamento
FM0174 (AF:444506 AR:294236)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso di Storia del Cristianesimo bizantino è un insegnamento della laurea magistrale interateneo di "Scienze delle Religioni" e della laurea magistrale in “Scienze dell'antichità: letterature, storia e archeologia”. L’insegnamento è offerto anche per il corso di laurea magistrale in “Storia dal Medioevo all'Età Contemporanea” e "Storia delle arti e conservazione dei beni artistici".

Il corso di Storia del Cristianesimo bizantino offre agli studenti la formazione indispensabile per imparare a individuare i temi centrali nella vicenda millenaria del Cristianesimo bizantino, le loro impilcazioni culturali, letterarie e artistiche e i nessi con le realtà storiche vicine, il mondo islamico e l'Occidente latino.
Alla fine del corso gli studenti:
sapranno orientarsi nella storia religiosa ed ecclesiastica bizantina;
conosceranno le relazioni religiose, culturali tra Bisanzio e i mondi circostanti;
saranno in grado di identificare le questioni centrali nella storia del Cristianesimo bizantino;
conosceranno i termini e i concetti fondamentali del Cristianesimo bizantino.
Conoscenza di base della storia bizantina.
Vita monastica e realtà storiche nell'agiografia tardobizantina
L’età tardo-bizantina, e in particolar modo il xiv secolo, è caratterizzata da un’intensa e ricca produzione agiografica spesso dedicata alle vite di santi monaci. Il corso è dedicato alla Vita di Nifone, monaco originario di Valona in Albania, poi in Epiro e infine sul Monte Athos. Lo studio della Vita è da un lato utile quale presentazione e illustrazione del monachesimo a Bisanzio, mentre dall'altro è uno strumento per lo studio dei centri religiosi dell'epoca (Gheromeri, Monte Athos, ecc). La presentazione delle vicende biografiche di Nifone fornisce anche informazioni importanti sulla vita nelle diverse regioni alla vigilia della conquista ottomana.

Argomenti:
1. Introduzione alla storia del Cristianesimo bizantino; periodi; strumenti.
2. Monachesimo e agiografia dell’età tardo bizantina (xiii-xv secolo).
3. Il testo: La Vita di Nifone.
Inquadramento generale: A. Laiou - C. Morrisson (ed.), Il Mondo bizantino, Bisanzio e i suoi vicini (1204-1453), Torino, 2013, p. 203-318. V. anche l'indagine parallela di A. Rigo - M. Scarpa La Vita di Romylos da Vidin asceta nei Balcani (1310 ca. - 1376/1380) (Subsidia hagiographica, 99), Bruxelles 2022.
Altri materiali saranno caricati nel moodle.
Il testo della Vita di Nifone, ed. F. Halkin, Analecta Bollandiana 58, 1940, p. 5-27 sarà messo a disposizione all'inizio del corso. Può essere utile anche la traduzione inglese in R. P. H- Greenfield - A.-M. Talbot, Holy Men of Mount Athos (Dumbarton Oaks Medieval library, 40), Cambridge, Mass. - London 2016, p. 569-611.

Esame orale, oppure 70 % Esame orale; 30 % Presentazione o breve tesina (nella forma di una recensione di un libro) concordata con il professore.
Lezioni ed eventuali brevi presentazioni da parte degli studenti.
Italiano
È caldamente raccomandata la presenza degli studenti. Gli studenti che non seguiranno le lezioni dovranno preparare un programma alternativo concordato con il professore.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/03/2024