ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LANDSCAPE ARCHITECTURE
Codice insegnamento
FM0557 (AF:444501 AR:290681)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è inserito tra le attività formative affini di tutti i tre percorsi (medievale-bizantino, moderno, contemporaneo) del corso di laurea magistrale in storia delle arti in conservazione dei beni artistici. Il programma di quest'anno focalizzerà su un argomento di ambito moderno, ma le metodologie di analisi sono valide anche per gli altri ambiti cronologici.
Il corso fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere e per analizzare autonomamente un giardino storico e il suo rapporto con il territorio. L'approfondimento teorico, critico e metodologico metterà in evidenza sia le specificità che le interrelazioni artistiche e consentirà agli studenti di collocare il tema specifico in un contesto storico, politico e culturale più ampio.
1. Conoscenza e comprensione
- Acquisizione di una terminologia e di un lessico appropriati.
- Acquisizione di strumenti bibliografici specifici.
- Conoscenza di esempi specifici e saperli collocare in un contesto più ampio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Comprendere, a partire dalla conoscenza appronfondita di una mirata selezione di esempi di giardini, le potenzialità dell'applicazione di specifiche metodologie di indagine.
- Utilizzare efficaciamente la terminologia aquisita.
3. Capacità di giudizio
- Un approccio critico alla bibliografia del corso dovrà favorire l'elaborazione autonoma di ipotesi e di argomentazioni.
4. Abilità comunicative
- Saper interagire in maniera costruttiva con gli altri studenti sulle tematiche del corso.
- Saper esporre con chiarezza i risultati di una ricerca/ipotesi autonoma.
5. Capacità di apprendimento
- Memorizzare, riconoscere e sapere analizzare esempi precisi di giardini, utlizzando in maniera critica la bibliografia del corso e integrandola con le osservazioni emmerse durante le lezioni.
Non sono richiesti prerequisiti. Tuttavia al fine di una migliore comprensione è utile avere frequentato corsi triennali di storia dell'arte e dell'architettura.
Alcuni testi generali sul paesaggio e sulla storia dei giardini sono indicati qui sotto.
Il corso sarà dedicato al giardino della reggia di Versailles nel più ampio contesto dell'architettura di paesaggio e della politica territoriale. Si focalizzerà sul periodo di Luigi XIV e sull’architetto di giardini André Le Notre, ma sarà necessario inquadrare questo nucleo in un contesto tematico e in un raggio cronologico più ampi.
Tra i temi affrontati: il mestiere di 'architetto del paesaggio' e di ‘giardiniere’; la trattatistica; l’iconografia di Louis XIV e il cerimoniale; il ruolo delle accademie; il rapporto tra Francia e Italia; giardino e scienza; giardino e teatro; giardino e movimento; giardino, arte militare e pianificazione territoriale.
Il corso, di carattere seminariale, vuole sensibilizzare gli studenti a riconoscere la complessità interpretativa richiesta dall’analisi di un giardino e del suo rapporto con il territorio. Partendo da un esempio concreto, il giardino della reggia di Versailles, si andranno a identificare tutte le componenti necessarie per definire l’evoluzione e il significato del luogo.
Al termine del corso gli studenti non avranno soltanto acquisito conoscenze specialistiche sull’oggetto monografico specifico, ma essi saranno in grado di applicare autonomamente le metodologie della ricerca ad altri casi di studio.
Una parte del corso sarà inoltre dedicata al dibattito attuale sul restauro dei giardini storici.

Bibliografia specifica (alcuni testi saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso)
Per ulteriori informazioni sulla bibliografia cfr. la pagina Moodle del corso.

Michael Brix, The Baroque Landscape. André Le Notre & Vaux Le Vicomte, Rizzoli Int. Publ. 2004
Michael Brix, Der absolute Garten. André Le Notre in Versailles, Stuttgart, Arnoldsche, 2009.
Peter Burke, La fabbrica del re sole, Milano (Il Saggiatore), 1993; ristampa con il titolo Il re sole del 2017.
Gérard Sabatier, Versailles ou la figure du roi, Paris, Albin Michel, 1999.
Gérard Sabatier, Versailles ou la disgrace d’Apollon, Presses universitaires de Rennes 2017 (ISBN: 978-2-7335-5195-4)
Chiara Santini, Il giardino di Versailles: natura, artificio, modello, Firenze, Olschki, 2007.
André Le Notre en perspectives (cat. mostra a cura di Georges Farhat, Patricia Bouchenot-Déchin), Paris, Hazan 2013


Testi di supporto sul paesaggio e sulla storia dei giardini:
A. Maniglio Calcagno, Architettura del paesaggio, Bologna, Calderini, 1983 (e edizioni successive)
M. Mosser, G. Teyssot, L'architettura dei giardini d'Occidente. Dal Rinascimento al Novecento, Milano, Electa, 1990 (e edizioni successive)
Marie Luise Gothein, Storia dell'arte dei giardini, edizione italiana a cura di Massimo De Vico Fallani, Mario Bencivenni, Firenze, L. S. Olschki, 2006

Bulletin du Centre de Recherche du Château de Versailles
Versailles : GIP-Centre de recherche du château de Versailles. Accesso online (BAUM)
I partecipanti possono scegliere tra due modalità.
1) Presentazione in aula di un argomento precedentemente concordato + colloquio (date degli appelli)
2) Consegna di una tesina scritta su un argomento precedentemente concordato + colloquio (date degli appelli)
Saranno valutati:
Presentazioni e tesine: capacità di connettere il soggetto scelto con le questioni più ampie trattate durante le lezioni e comunque presenti nei testi d'esame (max 5 punti); coerenza e completezza della trattazione dell'argomento scelto (max 5 punti).
Colloqui: conoscenza puntuale dei testi d'esame e dei materiali (ppt su Moodle) del corso (max 10 punti); - la capacità di rielaborare, con originalità e con approccio critico, la bibliografia e la filmografia studiata (max 5 punti) - la qualità argomentativa ed espositiva (max 5 punti).

Lezioni frontali con discussioni nella prima parte del corso.
Lezioni frontali introduttive e presentazione delle ricerche degli studenti nell'ultima parte del corso.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2024