ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DEL SUBCONTINENTE INDIANO

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDIAN MODERN AND CONTEMPORARY ART
Codice insegnamento
LM2570 (AF:444487 AR:288002)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/11
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative del corso di laurea in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea, caratterizzante per gli studenti che si occupano di Sud Asia, estremo Oriente e sud-est asiatico, ma essendo concentrato sulla scena storico-artistica moderna e contemporanea dell'Asia himalayana, il corso si rivela importante anche per quelle e quegli studenti i cui percorsi di studio spazino dalla storia, alla storia delle arti, dalla conservazione all'antropologia culturale ed etnologia. L’insegnamento si propone, infatti, di far conoscere alle e agli studenti la produzione artistica della regione tra il XIX e il XXI secolo, il lavoro dei principali protagonisti e protagoniste della scena artistica attraverso l'analisi delle loro opere, e la percezione della critica e del più vasto pubblico rispetto al loro lavoro.
Tale focus da un lato intende costruire e consolidare le conoscenze di coloro che frequenteranno il corso sul Sud Asia moderno e contemporaneo, anche attraverso il confronto e la relazione tra le produzioni regionali con il più vasto scenario globale, ma al contempo intende far comprendere come lo studio del visuale possa costituire un cruciale supporto nell'analisi dei fenomeni storici, politici, religiosi e sociali moderni e contemporanei sudasiatici e himalayani.

Verranno forniti gli strumenti critici necessari per comprendere aspetti e problemi legati alle produzioni artistiche moderne e contemporanee dell’Asia himalayana (Ladakh, Nepal, Mustang, Tibet), a partire dall’analisi di aree specifiche come casi-studio.
Sarà possibile interpretare e descrivere tendenze e dinamiche artistiche dalla seconda metà del XIX secolo fino all'aprirsi del XXI secolo e le idee e concezioni ad esse sottese, e analizzare e riconoscere le opere nel loro contesto storico-culturale. Sarà possibile comprendere il ruolo delle collezioni museali di arte moderna e contemporanea nella promozione di artisti e movimenti, e riflettere sulle implicazioni politiche, sociali e religiose dello svilupparsi di movimenti e tendenze, così come delle scelte espositive promosse da musei pubblici e gallerie private. Sarà compresa l'importanza della produzione visuale e utilizzata come strumento indispensabile nello studio di società ed epoche. Saranno approfondite aspetti e tematiche trattate mettendole in relazione con le conoscenze acquisite nel precedente percorso formativo e durante altre attività formative, e saranno approcciate criticamente le teorie formulate da storici dell'arte e studiosi.

Il corso non prevede conoscenze preliminari specifiche, verrà fornito durante il corso il contesto necessario alla comprensione delle analisi proposte. Tuttavia è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese al fine di accedere autonomamente al materiale bibliografico.
Il corso si concentrerà sulla produzione artistica moderna e contemporanea delle regioni himalayane del subcontinente indiano, in particolar modo del Ladakh, del Nepal, del Mustang, e del Tibet. Verranno analizzati i significati e la percezione dell’arte nei contesti culturali himalayani, partendo dalla pittura e dalla scultura tradizionali. Saranno esplorate le tecniche e i materiali, il linguaggio simbolico e religioso dell’arte sacra, buddhista e hindu. Verranno presentate le figure di alcuni dei principali artisti tradizionali himalayani. Successivamente, sarà analizzata la nascita e lo sviluppo dell’arte contemporanea di matrice laica, slegata da contesti tradizionali e religiosi, approfondendo il lavoro di artiste e artisti riconosciuti a livello internazionale, indagando anche gli aspetti socio-culturali del loro successo e la diffusione delle loro opere presso gallerie e musei internazionali. Tra i temi che emergeranno durante il corso figurano, tra gli altri, il declino dell’‘arte orientale’, l’emergere di voci femminili, le problematiche legate alla musealizzazione dell'arte moderna e contemporanea himalayana, la conservazione e il restauro delle opere artistiche, e i problemi legati all’etica espositiva e conservativa. Sarà inoltre esplorato l’ambito dei cosiddetti ‘falsi’, esplorando il concetto di ‘autentico’, ‘originale’ e di ‘copia’.
Essential readings:
1. One Book of Your Choice from the Following Selection:
- Furger, Alex R., The gilded Buddha, Basel Frankfurt 2017 (excerpts);
- Jackson, David and J. Jackson, Tibetan Thangka Painting. Methods & Materials, Boston 1984;
- Weingeist Rachel, Rebecca Bloom (eds.), Tradition Transformed Tibetan Artists Respond, Rubin Museum of Art, New York, 2010 [Selecting this book requires reading two extra articles from the lists below, along with the mandatory ones].

2. Mandatory Articles. All Four Must Be Read:
- Bagdel, Dina. “Packaging the Naked Buddhas. Authenticity, Innovation, and Cultural Imaginings in the Tourist Art of Nepal”. Ateliers d'anthropologie. 43,2016.
- Bellini, Chiara. “Tradition or Innovation? ‘Orientation’ in Tibetan Traditional and Modern Art” in R. Freschi (ed.) Past and Present of Tibetan Painting, 2010, Milano.
- Bentor, Yael. “Tibetan Tourist Thangkas in the Kathmandu Valley”, Annals of Tourism Research, Vol. 20, 1993
- Tythacott, Louise and Chiara Bellini. “Deity and Display: Meanings, Transformations, and
Exhibitions of Tibetan Buddhist Objects”. Religions 2020,11,106.

3. One Article of Your Choice from the Following Selection:
- Clark, Imogen. “Exhibiting the Exotic, Simulating the Sacred: Tibetan Shrines at British and American Museums”, Ateliers d’anthropologie, 43/2016.
- Jackson, David and J. Jackson. “A Survey of Tibetan Pigments”, Kailash, Vol. 4, No. 3, 1976.
- Reedy, Chandra L., “The Opening of Consecrated Tibetan Bronzes with Interior Contents: Scholarly, Conservation, and Ethical Considerations”, JAIC, Vol. 30, No. 1, Spring 1991.
- Reedy, Chandra L., “Religious and Ethical Issues in the Study and Conservation of Tibetan Sculpture”, JAIC, Vol. 31, No. 1, Albuquerque, June 3-8, 1991, Spring 1992.
- Slusser, Mary Shepherd, Nutan Sharma and James A. Giambrone. “Metamorphosis: Sheet Metal to Sacred Image in Nepal”, Artibus Asiae, 1999, Vol. 58, No. 3/4, 1999.

4. One Additional Article of Your Choice from the Following Selection:
- Bangdel, Dina. “Contemporary Nepali Art. Narratives of Modernity and Visuality”, in D. Shimkhada (ed. by). Nepal, Nostalgia and Modernity. Marg, 2011.
- Bellini, Chiara. “Tradition and Innovation. Western Influences in the artistic production of the Nepali Painter Mukti Singh Thapa”, in H. Fujita (a cura di), Art and Aesthetics in the Age of Globalization, Bologna, Osaka University: 2012.
- Burnett, Katharine P. “Tibetan Buddhist Art in a Globalized World of Illusion: The Contemporary Art of Ang Tsherin Sherpa”, Modern China Studies, Vol. 18, No. 2, 2011.
- Harris, Clare. “The Buddha Goes Global: Some Thoughts Towards a Transnational Art History”, Art History, Vol. 29, No. 4, 2006.
- Jackson, David. “Lama Yeshe Jamyang of Nyurla, Ladakh: the Last Painter of the ’Bri gung Tradition”, The Tibet Journal, Vol. 27, No. 1/2, S/S 2002.
- Lo Bue, Erberto. “Tshe ring dngos grub, a Ladaki Painter and Astrologer”, The Tibet Journal, Vol. XLII, No. 1, S/S 2017.
- Lo Bue, Erberto. “Lives and Works of Traditional Buddhist Artists in 20th Century Ladakh. A Preliminary Account”, in John Bray (ed.), Ladakhi Histories, Boston: Brill 2005.
- Lo Bue, Erberto. “Newar Sculptors and Tibetan Patrons in the 20th Century”, The Tibet Journal
Vol. 27, No. 3/4, A/W 2002.
- Magnatta, Sarah. “Disrupted Bodies and Regeneration”, Tales of Muted Spirits, Dispersed Threads, Twisted Shangri-La, 2023.

Additional Readings. Optional but Recommended for Further Exploration:
C. Bellini, Nel Paese delle Nevi. Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo, Einaudi, Milano 2015.
A. Michaels, Nepal. A History from the Earliest Times to the Present, Oxford U.P., New York 2024.

Availability: Required articles and book excerpts can be accessed on Moodle.
La valutazione del profitto sarà effettuata sulla base dell'esito di una prova orale sui contenuti del corso. Verranno valutate non soltanto le capacità espositive e l'uso di un vocabolario tecnico appropriato, ma altresì la capacità di approcciare criticamente le letture e i temi proposti, così come di collegare le analisi proposte a conoscenze pregresse o acquisite durante altre attività formative.
Lezioni frontali, lecture e conferenze, presentazioni da parte degli studenti e dibattiti in classe. Il corso avrà carattere seminariale e adotterà un approccio tematico. Lo studio di movimenti, opere d'arte e poetiche costituirà lo spunto per discussioni e lo stimolo per un'analisi critica.
Inglese
Agli studenti che non potranno frequentare regolarmente il corso si chiede di contattare la docente via email o durante l'orario di ricevimento al fine di illustrare il programma d'esame.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/02/2025