STORIA DEL COLLEZIONISMO D'ARTE IN ETA' MODERNA SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EARLY MODERN COLLECTIONS
Codice insegnamento
FM0173 (AF:444462 AR:249891)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Fa parte degli insegnamenti caratterizzanti per il percorso moderno del Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici e approfondisce le forme di recezione legate agli insiemi di artefatti e la storiografia che se ne occupa. E' però aperto anche a partecipanti provenienti da altri percorsi.
- Consapevolezza dei diversi approcci metodologici che hanno caratterizzato la storia e la teoria delle raccolte e delle collezioni dal XX secolo a oggi.

- Uso appropriato e critico del lessico e dei modelli interpretativi della storia delle raccolte.

- Familiarità con le fonti per la storia delle collezioni di epoca moderna, sulla base di esempi.

- Comprensione delle pratiche culturali alla base della formazione e della gestione di raccolte e collezioni in epoca moderna.



Una buona formazione storica di base è auspicabile; una buona comprensione dell'inglese scritto necessaria. Chi provenga da un corso triennale non storico-artistico può consultare il docente per chiedere suggerimenti e integrazioni.
Lezioni introduttive sul lessico e sulle metodologie che hanno considerato le forme storiche di raccolta.

Discussione di alcuni testi classici della storiografia del collezionismo.

Esercizi di lettura di fonti di tipologia diversa.

Seminari di gruppo dei/delle partecipanti su casi di studio.


I testi da leggere e discutere in classe saranno condivisi attraverso la piattaforma moodle.unive.it. L'iscrizione a moodle è obbligatoria.

A. ELABORATO E PRESENTAZIONE

Il voto finale terrà conto:
al 10% della partecipazione a tutti i momenti di discussione e della presentazione seminariale;
al 90% di un elaborato finale, redatto autonomamente e individualmente sul tema della presentazione seminariale, e consegnato via moodle entro la data dell’appello.

B. ELABORATO ED ESAME ORALE
I/le frequentanti che per vari motivi non presenteranno un seminario dovranno sostituirlo con un esame orale, che varrà il 10% del voto finale.

I/le non frequentanti prepareranno il programma integrativo disponibile su moodle e svolgeranno l'esame orale, che varrà il 10% del voto finale.

L'elaborato scritto rimane obbligatorio per tutte le categorie di partecipanti.
Lezioni introduttive e seminari dei/delle partecipanti.




Italiano
VERSIONE NON DEFINITiVA E SOGGETTA A CAMBIAMENTI IN ACCORDO CON LE DIRETTIVE CHE L'ATENEO POTREBBE INTRODURRE PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO. A integrazione del syllabus si invita a consultare le pagine moodle del corso.

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se il/la partecipante ha una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e intende richiedere supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatti PRIMA DELL'AVVIO DEL CORSO l’ufficio Disabilità e DSA (disabilita@unive.it) E IL DOCENTE.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/03/2023