STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL ART II
- Codice insegnamento
- FM0249 (AF:444451 AR:249867)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ARTE MEDIEVALE SP
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di esaminare il fenomeno del plurilinguismo artistico nel Medioevo mediterraneo, attraverso l’analisi del patrimonio della Sicilia normanno-sveva (XII-XIII secolo), ove coabitano, e dialogano fra loro, espressioni formali di radice bizantina, islamica e occidentale.
Risultati di apprendimento attesi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di ricondurre le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione negli ambiti socio-culturali e spazio-temporali di appartenenza.
- Capacità di giudizio: saper cogliere gli aspetti più significativi di ciascuna opera d’arte, siano essi appartenenti all’ambito formale, iconografico, iconologico, simbolico, socio-culturale, estetico.
-Abilità comunicative: saper descrivere le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni.
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di fornire una lettura al tempo stesso analitica e critica delle opere d’arte e dei fenomeni artistici trattati, integrando le conoscenze acquisite durante le lezioni alla lettura dei testi indicati.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Per l'architettura:
• Bellafiore, Giuseppe, "Architettura in Sicilia nell’età islamica e normanna (827-1194)", Milano, Arnaldo Lombardi Editore, 1990, pp. 108-124, 126-128, 130-132, 136-137, 142-146, 149-151, 154-155.
- Per i mosaici parietali:
• Kitzinger, Ernst, "I mosaici del periodo normanno in Sicilia", fasc. 1 (La Cappella Palatina di Palermo: i mosaici del presbiterio), Palermo 1992; fasc. 2 (La Cappella Palatina di Palermo: i mosaici delle navate), Palermo 1993; fasc. 3 (Il Duomo di Monreale: i mosaici dell’abside, della solea e delle cappelle laterali), Palermo 1994; fasc. 4 (Il Duomo di Monreale: i mosaici del transetto), Palermo 1995; fasc. 5 (Il Duomo di Monreale: i mosaici delle navate), Palermo 1996; fasc. 6 (La cattedrale di Cefalù, la cattedrale di Palermo e il Museo diocesano, mosaici profani), Palermo 2000.
- Per l'oreficeria e le arti suntuarie, schede e saggi in:
• Nobiles officinae. Perle, filigrane e trame di seta dal Palazzo Reale di Palermo, catalogo della mostra, Palermo-Vienna, 2003-2004, a cura di Maria Andaloro, Catania, Maimone, 2006 (ed. bilingue, in italiano e inglese), vol. 1: pp. 29-37, 45-78, 120-124, 128-133, 216-217, 222-237, 261-263, 280-287, 298-301, 321-347, 370-377, 390-393, 428-431, 498-509, 542-544, 558-564; vol. 2: pp. 171-181, 195-199, 201-215, 219-229.
- Per la pittura islamica su legno:
• Grube, Ernst, La pittura islamica nella Sicilia normanna, in “La Pittura in Italia. L'Altomedioevo”, a cura di C. Bertelli, Milano, Electa, 1994, pp. 416-431.
- E, inoltre, un saggio a scelta fra i seguenti:
• Andaloro, Maria, 'Mosaici di Venezia e mosaici della Sicilia normanna', in "Storia dell’arte marciana: i mosaici", a cura di R. Polacco, Venezia 1997, pp. 105-122.
• Andaloro, Maria, 'I mosaici dipinti di Cefalù', in "Una vita per il patrimonio artistico: contributi in onore di Vincenzo Scuderi", a cura di E. D’Amico, Palermo 2013, pp. 21-23.
• Longo, Ruggero, 'Bāb al-abnā, Sant’Andrea in Kemonia e l’ingresso normanno del Palazzo Reale di Palermo', "L'officina dello sguardo: scritti in onore di Maria Andaloro", a c. di G. Bordi et Alii, Roma 2014, vol. I, pp. 91-96.
• Lovino, Francesco, 'Considerazioni sopra due manoscritti della Biblioteca Marciana di Venezia (Homerus Venetus A e Marc. gr. 539), alla luce della politica artistica nella Palermo normanna', in "Convivium", I, 2014, 1, pp. 152-163.
• Piazza, Simone, 'La "Madonna del Castello" a Lentini: un'icona-palladio dalla Sicilia federiciana, fra storia, memoria e leggenda", in "Arte cristiana", CX, 932, 2022, pp. 360-369.
• Tranchina, Antonino, 'Pictura demonstrat: discorso storico e tenore giuridico nelle immagini perdute presso la Porta dei Re della cattedrale di Cefalù', in "Federico II e l’architettura sacra tra regno e impero", a cura di F. Gangemi e T. Michalsky, Cinisello Balsamo 2021, pp. 115-129.
TESTI FACOLTATIVI UTILI PER APPROFONDIMENTI E/O CONSULTAZIONE:
• Brenk, Beat, a cura di, La Cappella Palatina, 4 voll. (voll. 1-2: testi; voll. 3-4: Atlante), Modena, Panini, 2010-2012 (ed. bilingue, in italiano e inglese)
• Demus, Otto, The mosaics of Norman Sicily, Londra, Routledge & Kegan Paul, 1949 (rist. anast. New York 1988).
• Kitzinger, Ernst, I Mosaici di Monreale, Palermo, Flaccovio, 1960.
• Kitzinger, Ernst, I mosaici di Santa Maria dell’Ammiraglio a Palermo, Bologna, Nuova Alfa, 1990.
• Tronzo, William, The cultures of his kingdom: Roger II and the Cappella Palatina in Palermo, Princeton NJ, Princeton Univ. Press, 1997.
Per specifiche tematiche e opere d’arte, altri riferimenti bibliografici potranno essere segnalati nel corso delle lezioni. I testi citati che dovessero risultare irreperibili saranno forniti in formato pdf.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Utilizzo della piattaforma multimediale Moodle, per la messa a disposizione di materiali documentari e illustrativi in formato pdf.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.