STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF CONTEMPORARY MUSIC
Codice insegnamento
FM0197 (AF:444423 AR:250532)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt). Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze approfondite in merito alla storia della musica moderna e contemporanea di produzione francese. Tali argomenti risultano di fondamentale importanza per chi desidera occuparsi di gestione delle attività culturali; pertanto, una loro adeguata conoscenza fa parte del percorso formativo di questo corso di laurea magistrale.
L’obiettivo del corso è l'acquisizione di competenze approfondite nel campo della storia della musica e della cultura musicale francese fra Ottocento e Novecento. Al termine delle lezioni gli studenti saranno in possesso di una consapevole capacità critica nell’affrontare la disamina di testi musicali prodotti sul suolo francese e saranno in grado di contestualizzarli nel ricco e sfaccettato contesto storico-culturale del periodo preso in esame.
Per questo corso si richiede la capacità di semplice lettura della musica e la conoscenza dei fondamenti della grammatica musicale. Si richiede inoltre una preparazione di base della storia della musica moderna e contemporanea, acquisita nei corsi della laurea triennale.
Nel corso delle lezioni verrà indagata in maniera approfondita la produzione dei compositori nella prospettiva dei linguaggi musicali susseguitisi in Francia dall’Ottocento per arrivare al pieno Novecento.
In primis, si cercherà di ricostruire il complesso contesto politico-storico-culturale francese dell’epoca col fine di inquadrare l’operato e la produzione dei musicisti, nonché la loro collaborazione con artisti appartenenti ad altre discipline.
Si procederà pertanto all’illustrazione di alcuni titoli considerati fra i più rappresentativi delle varie correnti culturali del periodo analizzato, prendendo in considerazione brani destinati a ensembles e a contesti differenti (teatro d’opera, musica di scena, musica per film, musica sinfonica, musica per danza, musica da camera etc.), e tenendo conto del ricco fenomeno dell’interrelazione fra le arti, caratteristico dell’epoca.
Si consiglia l’impiego dei seguenti testi:

- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento (Storia della Musica a cura della Società Italiana di Musicologia, vol. IX), Torino, EDT, 1993.
- Guido Salvetti, La nascita del Novecento (Storia della Musica a cura della Società Italiana di Musicologia, vol. X), Torino, EDT, 1991 (o edizioni precedenti).

Un’ulteriore bibliografia specifica verrà indicata durante le lezioni.
Eventuali materiali verranno caricati sulla piattaforma Moodle.
Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un programma alternativo.
Per colmare eventuali lacune sulla grammatica e la storia della musica occidentale si consigliano:

- Ottó Károlyi, La grammatica della musica. La teoria, le forme e gli strumenti musicali, Torino, Einaudi, 2000 (o edizioni precedenti).
- Mario Carrozzo – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, Roma, Armando, 1999.
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un colloquio orale inerente agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, lo studente dovrà elaborare una tesina scritta (massimo 16.000 caratteri, con apparato di note e relativa bibliografia) su un approfondimento a piacere legato alle tematiche trattate durante le lezioni. La tesina dovrà essere inviata via mail alla docente almeno 72 h prima dell’esame e sarà oggetto di discussione durante il colloquio orale.
Lezioni frontali, durante le quali si effettueranno ascolti, analisi e commenti di esempi musicali contestualizzati nel periodo storico in oggetto.
Italiano
La frequenza del corso è fortemente consigliata.
Gli studenti non frequentanti devono concordare con la docente un programma alternativo.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2023