DIMENSIONI INNOVATIVE E INTERNAZIONALI DEL SERVIZIO SOCIALE I
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INNOVATIVE AND INTERNATIONAL DIMENSIONS OF SOCIAL WORK I
- Codice insegnamento
- FM0529 (AF:444389 AR:292798)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di DIMENSIONI INNOVATIVE E INTERNAZIONALI DEL SERVIZIO SOCIALE
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di analisi dei differenti contesti, di valutazione e scelta degli strumenti da utilizzare
Strumenti innovativi nel lavoro con le famiglie, i gruppi e le comunità e approfondimenti relativi ai modelli orientati alle sviluppo di competenze
Analisi di strumenti di pronto intervento sociale con particolare riferimento all'ambito della sostenibilità
Servizio sociale e co-progettazione
Servizio sociale post moderno ed utilizzo delle narrazioni
Prerequisiti
Contenuti
I più recenti modelli teorici di servizio sociale
Contributo del pensiero critico allo sviluppo delle discipline sociali
Pensare in termini globali e intervenire a livello locale attraverso politiche di promozione della cittadinanza attiva (lavoro di comunità)
Studio di casi e di progetti di pronto intervento sociale.
Strumenti di empowerment nel lavoro con le famiglie e con i giovani.
Servizio sociale, Eco-social work e sostenibilità.
La co-progettazione tra pubblico e privato.
L'utilizzo delle narrazioni nel servizio sociale
Testi di riferimento
La co-progettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore. U. De Ambrogio, C. Guidetti, Carocci Faber, 2^ ristampa 2017. Studiare i capitoli 1, 3, 4, 5. Leggere i capitoli 2, 6.
Materiale bibliografico caricato su Moodle
Testo facoltativo:
Healy K., Social work theories in context. Creating frameworks for practice, Palgrave Macmillan, London, 2014
Per gli approfondimenti monografici si vedano i testi consigliati e i materiali disponibili su moodle.
I materiali del corso e le esercitazioni sono caricati sulla piattaforma Moodle.
Per accedere alla piattaforma moodle è necessaria una chiave di accesso. Gli studenti non frequentanti possono chiedere la chiave di accesso alla docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
-un esame scritto che si compone di 8 domande alle quali rispondere entro 90 minuti, così ripartite: 3 domande aperte a cui rispondere con max 20 righe. Ciascuna di queste domande ha un punteggio che varia da 0 a 5 punti. Queste domande puntano a verificare le conoscenze dei concetti fondamentali del corso contenuti nelle letture di riferimento e, attraverso quesiti trasversali ai temi affrontati, a verificarne l’effettiva comprensione e la capacità critica. 3 domande sono chiuse e sono finalizzate a verificare la puntuale conoscenza teorica degli argomenti del corso. Il punteggio di ciascuna di queste domande varia da 0 a 3. Infine 2 domande sono poste relativamente a dei casi studio, rispetto ai quali viene verificata la competenza nel fronteggiare le situazioni proposte, in particolare viene valutata la capacità di analisi del problema, la scelta del modello teorico di riferimento, l'utilizzo di strumenti innovativi coerenti con i riferimenti teorici, l'individuazione degli indicatori di esito (output) e di efficacia (outcome) attesi. Il punteggio di ciascuna di queste domande varia da 0 a 3. L'esame scritto vale per l'80% della valutazione.
- una esercitazione open book (vale il 20%), volta a verificare le competenze nell'applicazione degli strumenti innovativi a situazioni problematiche o per la realizzazione di servizi innovativi.
Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame;
- limitata capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dell'analisi delle dimensioni innovative del servizio sociale.
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame;
- discreta capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico dell'analisi delle dimensioni innovative del servizio sociale.
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento ai materiali d'esame
- buona o ottima capacità di applicare le conoscenze a casi concreti;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico delle dimensioni innovative del servizio sociale.
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Ricevimento studenti: su appuntamento
Metodi didattici
Simulazione di utilizzo di strumenti innovativi
Esercitazioni su casi complessi eprogetti di promozione della cittadinanza attiva
Seminari di approfondimento con la presenza di professionisti esperti
Ricevimento studenti: per appuntamento
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile