DIMENSIONI INNOVATIVE E INTERNAZIONALI DEL SERVIZIO SOCIALE I

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INNOVATIVE AND INTERNATIONAL DIMENSIONS OF SOCIAL WORK I
Codice insegnamento
FM0529 (AF:444389 AR:292798)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di DIMENSIONI INNOVATIVE E INTERNAZIONALI DEL SERVIZIO SOCIALE
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso propone l'analisi di metodologie innovative di servizio sociale sensibili e orientate rispetto ai cambiamenti in essere nei contesti sociali attuali. Verranno introdotti i più recenti modelli teorici di servizio sociale con l'obiettivo di favorire l'analisi critica delle prassi operative attuali. Verranno quindi presentati prima da un punto di visto teorico e poi nella dimensione pratica-operativa strumenti di intervento sociale innovativi rivolti alle comunità locali, ai gruppi e ai singoli e volti a promuovere processi empowerment e di partecipazione dei cittadini. Il corso privilegerà una lettura critica delle dimensioni dell'intervento sociale sia grazie ad un costante confronto tra la letteratura scientifica italiana ed internazionale sia attraverso la strutturazione di moduli che alternano teoria e pratica e vedrà gli studenti impegnati nella realizzazione di "sperimentazioni" (ad es. role playing, studio di caso, simulazioni,...) al fine di favorire connessioni tra le evoluzioni teoriche e le innovazioni che vanno emergendo nel lavoro sociale e nel servizio sociale.
Conoscenza dei modelli più recenti di servizio sociale
Capacità di analisi dei differenti contesti, di valutazione e scelta degli strumenti da utilizzare
Strumenti innovativi nel lavoro con le famiglie, i gruppi e le comunità e approfondimenti relativi ai modelli orientati alle sviluppo di competenze
Analisi di strumenti di pronto intervento sociale con particolare riferimento all'ambito della sostenibilità
Servizio sociale e co-progettazione
Servizio sociale post moderno ed utilizzo delle narrazioni
Non sono previsti prerequisiti specifici.
Definizione e caratteristiche dell'innovazione nel servizio sociale
I più recenti modelli teorici di servizio sociale
Contributo del pensiero critico allo sviluppo delle discipline sociali
Pensare in termini globali e intervenire a livello locale attraverso politiche di promozione della cittadinanza attiva (lavoro di comunità)
Studio di casi e di progetti di pronto intervento sociale.
Strumenti di empowerment nel lavoro con le famiglie e con i giovani.
Servizio sociale, Eco-social work e sostenibilità.
La co-progettazione tra pubblico e privato.
L'utilizzo delle narrazioni nel servizio sociale
Globalizzazione e servizio sociale in Europa, Walter Lorenz, Carocci Faber, 2010. Studiare i capitoli 1,2, 6, 8, 9. Leggere i capitoli 3, 4, 5, 7;
La co-progettazione. La partnership tra pubblico e terzo settore. U. De Ambrogio, C. Guidetti, Carocci Faber, 2^ ristampa 2017. Studiare i capitoli 1, 3, 4, 5. Leggere i capitoli 2, 6.
Materiale bibliografico caricato su Moodle
Testo facoltativo:
Healy K., Social work theories in context. Creating frameworks for practice, Palgrave Macmillan, London, 2014
Per gli approfondimenti monografici si vedano i testi consigliati e i materiali disponibili su moodle.
I materiali del corso e le esercitazioni sono caricati sulla piattaforma Moodle.
Per accedere alla piattaforma moodle è necessaria una chiave di accesso. Gli studenti non frequentanti possono chiedere la chiave di accesso alla docente.
Articolazione delle prove d'esame:
a.Attività da svolgere precedentemente all'esame
b.Prova scritta
a)Attività da svolgere prima dell'esame:
1.esercitazione obbligatoria per tutti: consiste nello svolgimento dell'attività proposta al termine degli approfondimenti monografici del corso.
Gli studenti dovranno scegliere per l'esame un solo approfondimento monografico e svolgere l'esercitazione proposta, inviando il testo alla docente, prima della data dell'esame scritto.
b)La verifica scritta includerà sia domande chiuse che quesiti aperti. Gli studenti potranno esercitarsi sui quesiti disponibili sulla piattaforma moodle.

Ricevimento studenti: su appuntamento

Lezioni frontali
Simulazione di utilizzo di strumenti innovativi
Esercitazioni su casi complessi eprogetti di promozione della cittadinanza attiva
Seminari di approfondimento con la presenza di professionisti esperti

Ricevimento studenti: per appuntamento
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/07/2024