PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI SOCIALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PSYCOLOGY AND SOCIAL RELATIONS
Codice insegnamento
FM0523 (AF:444387 AR:293608)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e metodologiche riguardo agli sviluppi più recenti della Psicologia Sociale, nonché gli strumenti per una lettura e analisi critica dei principali processi psicosociali che regolano l’interazione tra individuo e contesto sociale.
Nello specifico, l’obiettivo primario è quello di consentire agli studenti di:

1. Comprendere i fenomeni alla base della Psicologia Sociale;
2. Delineare studi recenti e discuterne le implicazioni pratiche;
3. Applicare teorie e metodi al fine di analizzare casi concreti;
4. Acquisire competenze per interpretare efficacemente gli altri e le situazioni;
5. Affrontare il lavoro assistenziale più consapevolmente e criticamente.
È necessario avere delle conoscenze di base della Psicologia Sociale. Coloro che nella carriera pregressa non avessero sostenuto nessun esame in quest’ambito, sono invitati a leggere il manuale in adozione per intero.
Il corso si propone di fornire un approfondimento di alcuni teorie, concetti e metodi di ricerca nel campo della Psicologia Sociale.

Gli argomenti trattati saranno:

1. Aggressività e prosocialità;
2. Esclusione ed appartenenza sociale;
3. Stereotipi, pregiudizi e contatto intergruppi;
4. Psicologia sociale nell’era digitale.
Andrighetto, L. e Riva, P. (2020). Psicologia Sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino. [Capitoli III, VII, VIII, IX, X, XI]

Il materiale presentato a lezione sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso.
Letture consigliate saranno indicate durante le lezioni.

Non sono previste distinzioni tra frequentanti e non frequentanti riguardo al programma da preparare per l’esame.
L'esame si svolgerà in forma scritta e sarà costituito da quattro domande a risposta aperta a cui rispondere sinteticamente in 40 minuti. Non è prevista l'integrazione orale.
La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici della Psicologia Sociale, nonché sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti. Sarà valorizzata la capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.

Ogni domanda sarà valutata su una scala da 0 a 8, come specificato di seguito.
Da 0 a 4,3 punti saranno attribuiti in presenza di:
- insufficiente padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- insufficiente capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- insufficiente capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 4,4 a 5,4 punti saranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- sufficiente capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- sufficiente capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 5,5 a 6,5 punti saranno attribuiti in presenza di:
- discreta padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- discreta capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- discreta capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 6,6 a 7,6 punti saranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- buona o ottima capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- buona o ottima capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.
Da 7,7 a 8 punti saranno attribuiti in presenza di:
- eccellente padronanza di logiche, concetti, metodologie e linguaggi tecnici;
- eccellente capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole a casi concreti;
- eccellente capacità di riportare in maniera sintetica e precisa le conoscenze richieste.

Durante il corso potranno essere organizzati dei lavori di gruppo e/o individuali oggetto di valutazione.
Il corso è strutturato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Nelle lezioni teoriche gli argomenti saranno trattati nei loro aspetti generali: lo studente dovrà quindi approfondirli con l’ausilio dei libri di testo e degli appunti. Le esercitazioni pratiche saranno dedicate alla presentazione e/o simulazione di esempi di ricerca e all'approfondimento di temi o casi specifici.

La partecipazione attiva e critica alle diverse proposte didattiche è incentivata per gli studenti frequentanti.

La frequenza è vivamente consigliata.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/07/2024