POLITICHE DI CONTRASTO AI NUOVI RISCHI SOCIALI II
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- NEW SOCIAL RISKS POLICIES II
- Codice insegnamento
- FM0516 (AF:444374 AR:252444)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di POLITICHE DI CONTRASTO AI NUOVI RISCHI SOCIALI
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/04
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
- una conoscenza di livello avanzato delle discipline sociologiche e politologiche, con particolare riferimento ai settori di intervento delle politiche sociali che forniscono agli studenti le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee;
-una avanzata conoscenza e comprensione dei nuovi rischi sociali e delle politiche implementate per farvi fronte.
Risultati di apprendimento attesi
Nel secondo modulo del corso le conoscenze attese riguardano:
-Il concetto e le applicazioni dell' azione sociale diretta
- Caratteristiche ed evoluzione recente delle seguenti politiche: Politiche di salute mentale, Politiche di eco-welfare, Politiche sanitarie, Politiche per la salute riproduttiva.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Dopo aver frequentato il corso lo studente saprà:
- riconoscere e analizzare criticamente gli approcci dell'azione sociale diretta;
- analizzare criticamente una specifica politica di contrasto ad uno dei nuovi rischi sociali come descritto nella sezione "contenuti".
Per realizzare questi obiettivi il corso prevede diversi momenti di confronto tra gli studenti su materiali precedentemente preparati: la docente assegna delle letture che gli studenti presenteranno alla classe con il compito di suscitare un dibattito.
Autonomia di giudizio:
Durante il corso gli studenti sono invitati a mettere a confronto i vari approcci e metodologie presentate evidenziandone i punti di forza e di debolezza.
Capacità di apprendimento
Saper consultare criticamente i testi di riferimento (e le relative bibliografie) e i materiali didattici presenti su Moodle per fare connessioni tra approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Questo secondo modulo inoltre approfondisce, anche con una prospettiva diacronica, altre politiche sociali orientate a combattere i nuovi rischi sociali. In particolare in classe verranno affrontate: Politiche di salute mentale, Politiche sanitarie, Politiche legate alla salute riproduttiva delle donne, Politiche socio-ambientali (eco-.welfare). Oltre ai contenuti specifici delle politiche particolare attenzione verrà dedicata a come gli studiosi hanno approcciato a livello metodologico lo studio delle varie tematiche.
Alle studentesse e agli studenti viene richiesto di "adottare" una politica (o un rischio sociale) specifico e costruire su di esso il proprio paper finale.
Testi di riferimento
1) Ferrera M. 2013 Neo welfarismo liberale: nuove prospettive per lo stato sociale in Europa, in Stato e Mercato, n.97. [Moodle]
2) Esping Andersen 2005 Le nuove sfide per le politiche sociali del XXI secolo. Famiglia, economia e rischi sociali dal fordismo all’economia dei servizi, in Stato e Mercato n.74/2005 [Moodle]
oppure
2)Taylor Gooby P. 2004 New Risks and social change, in Taylor Gooby (a cura di) New Risks, New Welfare.The Transformation of the European Welfare State [Moodle]
3) Ascoli U, Ranci C. 2014 Social Investment e innovazione sociale. Nuovi equilibri tra crescita economica, tutela dei diritti e coesione sociale, in Rassegna Italiana di Sociologia, 3/2014 . [Moodle]
4) Hemerijck A. 2018 Social Investments as a policy paradigm in Journal of European Public Policy, n.25/2018 [Moodle]
5) Crouch C. 2017 Welfare state come investimento sociale: per quali obiettivi? In La Rivista delle politiche sociali n.3/2017 . [Moodle]
6)Natili M. Jessula M. e Raitano M. 2021 Politiche per la casa e per i senza dimora in Italia. Sfide e prospettive in prospettiva comparata, OCIS [Moodle e onlone] https://osservatoriocoesionesociale.eu/osservatorio/le-politiche-per-la-casa-e-i-senza-dimora-in-italia-sfide-e-prospettive-in-ottica-comparata/
7)Hemerijck A. 2017 The Uses of Social Investment, Oxford University Press (capitolo 1 [pag.3-33] e un capitolo a scelta tra 19,20,21,22,23,24,25,26. [BAUM, Moodle e online]
8) Ascoli U, Ranci U, Sgritta G.B, Investire nel sociale. La difficile innovazione del welfare italiano, Il Mulino Bologna (Introduzione, capitoli I, II, III, conclusioni). [BAUM]
9)Ambrosini M. 2023 (a cura di) Rifugiati e solidali. L’accoglienza dei richiedenti asilo in Italia, Il Mulino, Bologna. Introduzione e capitolo 1.
10) Bosi Lorenzo e Zamponi Lorenzo 2019 Resistere alla crisi. I percorsi dell’azione sociale diretta, Il Mulino, Bologna [BAUM]
11) Mandelli M., Sabato, Jessoula, 2021 Eu Economic Governance and the Socio-Ecological Transition: Towards a More Sustainable European Semester, in Politiche Sociali/ Social Policies 3/2021 . [Moodle]
Modalità di verifica dell'apprendimento
Dettagliate indicazioni sul paper verranno fornite a lezione e su moodle.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile