ECONOMIA DELLA FORMAZIONE SP.

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TRAINING ECONOMY
Codice insegnamento
FM0054 (AF:444364 AR:290627)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è rivolto a chi guarda con interesse come uscita professionale dal corso di laurea la gestione delle risorse umane e le professioni formative per lo sviluppo del talento delle persone.

Il corso ha un approccio multidisciplinare aggiungendo ai contenuti pedagogici e formativi quelli economici e organizzativi per consentire agli studenti la conoscenza delle pratiche più innovative del mondo del lavoro

Il corso fornirà le basi concettuali, metodologiche ed operative per analizzare, progettare e gestire gli interventi a supporto dello sviluppo delle competenze e talenti nei sistemi organizzativi (selezione del personale, analisi bisogni formativi, progettazione formativa, comunicazione aziendale, tecniche e gestione d'aula formativa, project management).

Il corso prevede il coinvolgimento e la presenza di HRM di importanti realità organizzative italiane.

Il corso prevede utilizzo di casi studio e laboratori di progettazione con la partecipazione di professionisti e aziende di prestigio nazionale.
conoscere le basi della selezione del personale
conoscere le basi della pianificazione e strategia di sviluppo del personale
saper analizzare i fabbisogni organizzativi nei contesti organizzativi
saper progettare un intervento formativo
saper analizzare un contesto lavorativo per individuare e progettare i percorsi formativi
Interesse per i temi della gestione delle risorse umane, per i temi della formazione aziendale e selezione. Conoscenze o interessi per il tema della formazione degli adulti. Nel corso si cercherà di utilizzare un linguaggio anche economico e gestionale accessibile anche per i non esperti.
Il valore della formazione per lo sviluppo e innovazione
Le politiche di gestione delle risorse umane
Competenze e profili: come scrivere un curriculum e affrontare una selezione
Tecniche e pratiche di progettazione formativa
Metodologie per la progettazione formativa
La gestione di un progetto e piano formativo
Per i frequentanti i materiali e gli approfondimenti dei diversi temi verranno caricati su moodle.

Costa 2023, Formazione e lavoro, negli ecosistemi digitali, robotici e delle macchine intelligenti, Pensa Multimedia

Rapporto report dell’OCSE, INAPP sulla formazione continua (scaricabile gratuitamente) come riportato nella pagina del corso















Frequentanti: Project work su un caso aziendale proposto

Non Frequentanti: orale con domande sui testi di esame
lezione e laboratorio di gestione e sviluppo del personale.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/02/2024