VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EVALUATION AND ANALYSIS OF QUALITY
Codice insegnamento
FM0572 (AF:444348 AR:290635)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PED/04
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento di VALUTAZIONE E RICERCA QUALITATIVA è una delle attività formative associate al corso di laurea magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE - SCIENZE UMANE E DELLA FORMAZIONE [FM61] e consente allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione degli elementi di base della Valutazione scolastica e della Ricerca qualitativa in Pedagogia sperimentale.
1) Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere e padroneggiare modelli, metodi, tecniche e strumenti della valutazione nell'istruzione secondaria (scuole superiori) e terziaria (università).
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Utilizzare le conoscenze teoriche e metodologiche per progettare, realizzare e validare percorsi di valutazione degli apprendimenti, delle competenze, di progetti e di sistemi formativi.
3) Capacità critica e di giudizio: Sviluppare l'autoanalisi metavalutativa e capacità critica delle procedure e dei processi valutativi vissuti, in ottica di ricerca continua.
4) Abilità comunicative: Comunicare in modo chiaro e articolato i risultati della valutazione, a seconda dei diversi interlocutori.
5) Capacità di apprendere: Saper valorizzare talenti e criticità, propri e altrui, al fine di promuovere sviluppo e innovazione.
Nessun requisito specifico. Possono frequentare il corso anche gli studenti degli altri corsi di laurea dell'Ateneo, interessati ai temi connessi alla valutazione e alla ricerca qualitativa in campo scolastico e formativo.
Il pensiero valutativo e le sue forme.
Gli assiomi della valutazione.
I parametri del confronto valutativo e le strategie.
Le attività valutative: rilevazione, controllo, verifica.
La valutazione dei processi.
La metavalutazione e gli errori di valutazione.
Le prove strutturate di di conoscenza.
Valutare e certificare le competenze.
La valutazione di sistema.
Ricerca e valutazione insieme per l'innovazione e lo sviluppo,
- Tessaro, Fiorino. La valutazione. 2025. (Dispense e materiali online su pag moodle del corso)
Inoltre, per i non frequentanti, un testo a scelta tra:
- Mortari, Luigina, e Luca Ghirotto, eds. Metodi per la ricerca educativa. Carocci editore, 2019 (orientato ai futuri insegnanti)
- Kahneman, Daniel. Pensieri lenti e veloci. Edizioni Mondadori, 2012 (orientato agli studi filosofici)
Per poter valutare adeguatamente i risultati di apprendimento attesi è necessaria una pluralità di tecniche e metodi valutativi.
Tutti gli studenti sono tenuti a:
1) Consegnare una relazione scritta su un errore valutativo subìto o effettuato, durante il percorso scolastico o universitario. Utilizzando la tecnica dello studio di caso, ogni studente è tenuto a descrivere e analizzare una situazione vissuta, riflettere e argomentare il proprio pensiero in merito.
2) Svolgere una prova online a risposte chiuse. La prova consiste in 50 quesiti a scelta multipla da svolgersi in 40 minuti. I quesiti, che riguardano il testo, le dispense e i materiali pubblicati online, sono analoghi a quelli delle esercitazioni presenti nella pagina del corso. Chi non raggiunge il punteggio di 50/100 deve iscriversi all'appello successivo e rifare la prova.
Gli studenti frequentanti:
- durante il corso, in piccoli gruppi svolgeranno le attività del laboratorio “Valutare i processi di sviluppo di una competenza”. Alla conclusione del corso si terrà, per gruppi, la presentazione delle attività laboratoriali e la discussione orale. A livello individuale, invece, ogni studente predisporrà una relazione auto-valutativa sul lavoro svolto.
Gli studenti non frequentanti:
- Svolgeranno una prova scritta o orale a risposte aperte sui testi aggiuntivi ad essi destinati.
Per quanto riguarda la graduazione del voto si applicherà il seguente modello
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di pratica scolastica e formativa;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili alle teorie e a precisi contesti di pratica valutativa nei contesti scolastici e formativi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene ai contesti comunicazione valutativa.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma e a casi reali nel sistema scolastico e formativo;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi riferibili a precisi contesti di ricerca valutativa;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alle pratiche di formazione nei contesti di valutazione e di ricerca.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti anche nell'analisi e applicazione nelle pratiche professionali educative e formative.

scritto
Lezioni, debate, brainstorming, discussioni e argomentazioni.
Italiano
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2025