FILOSOFIA TEORETICA I SP.

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0397 (AF:444333 AR:252150)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Buona conoscenza della grammatica filosofica dell'ontologia tradizionale.
Titolo: Storicità ed evento. I "Contributi (Beiträge) alla filosofia (Dall’evento)" di Martin Heidegger.

Ne "I contributi alla filosofia (Dall’evento)", 1936-38, Heidegger sperimenta una svolta (Kehre) filosofica. Rischiando a ogni passo di scivolare in una inammissibile mistificazione, nella quale la ricerca filosofica gira le spalle alla modernità e a ogni determinatezza logico-concettuale, Heidegger si lascia prendere da una meditazione che si manifesta e dispiega attraverso un linguaggio distante, inusuale, sfuggente.
Il corso mira a far emergere l’esperienza dell’essere (dell’ente) come un iniziare che apre possibilità, a partire da un ripensamento radicale di che cosa significhino 'storicità' ed 'evento'.
Martin Heidegger, "Contributi alla filosofia (Dall’evento)" (1936-8), a cura di F. Volpi, trad. it. di A. Iadicicco, Adelphi, Milano 2007 ("Beiträge zur Philosophie (Vom Ereignis)", in M. Heidegger, "Gesamtausgabe", Band 65, Vittorio Klostermann, Frankfurt am Main, 1994/2003).
Su questa prima parte del corso l'esame sarà scritto e consisterà in quattro passaggi testuali da illustrare e spiegare.
Il corso prevede 6 ore di lezione alla settimana.
Italiano
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2023