DIFFERENZA E TRAIETTORIE FORMATIVE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- DIFFERENCE AND EDUCATION
- Codice insegnamento
- FM0514 (AF:444321 AR:252048)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-PED/01
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere e comprendere i problemi fondamentali connessi alla complessità e all’interdipendenza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato delle questioni cruciali poste sul piano educativo dalla configurazione multiculturale della società complessa
- Conoscere e comprendere la matrice biologica e quella storico-culturale della differenza
- Conoscere e comprendere la fenomenologia delle differenze
- Conoscere e comprendere il significato di cittadinanza planetaria
- Conoscere e comprendere il significato di ecologia profonda
- Conoscere e comprendere il nesso pedagogia/sostenibilità
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper analizzare i fabbisogni del contesto educativo in riferimento alle tematiche di genere e di etnia
- Saper progettare percorsi educativi multidisciplinari orientati al rispetto e alla valorizzazione delle differenze
- Saper promuovere una cultura della prevenzione del disagio in prospettiva longlife learning
Autonomia di giudizio
- Sapere analizzare studi di casi tenendo conto delle complesse problematiche ad essi connesse
- Sapere analizzare una medesima situazione da più prospettive interpretative
Abilità comunicative
-Sapere comunicare i risultati delle esercitazioni e delle attività di gruppo svolte durante le lezioni ai colleghi
-Saper gestire la differenza di vedute e di opinioni durante un confronto in merito agli argomenti proposti o alle scelte da operare
Capacità di apprendimento
- Sapere gestire i processi autodirettivi, sia in situazioni di apprendimento tradizionale sia in modalità flipped, attraverso i quali gli studenti trasformano le loro capacità mentali in competenze legate alle attività e praticate in questo specifico contesto
Prerequisiti
Contenuti
- Le radici biologiche del concetto di differenza
- Disamina storica dell’evoluzione del concetto di diversità
- La fenomenologia delle differenze (di genere, individuali, sociali, culturali)
- Dall’approccio cartesiano (unità/diversità) a quello dialogico (unitas multiplex)
- Il paradigma ecologico
- Sostenibilità sociale
- Educazione e cittadinanza planetaria
- Gli ‘spazi’ dell’incontro e del dialogo
Testi di riferimento
A. Muschitiello (2019). La dimensione educativa nella assistenza sociale. Franco Angeli.
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE FILOSOFICHE
E. Morin (2020). I sette saperi necessari all'educazione del futuro. Raffaello Cortina Editore.
Materiali forniti dalla docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI la discussione prenderà le mosse dalla presentazione di un percorso creativo ideato dallo studente: si valuterà, in particolare, la capacità della studentessa/dello studente di saper collegare gli argomenti del Corso in maniera originale e personale. Inoltre, il loro coinvolgimento in aula ed online, la pertinenza degli interventi, l’impegno durante le esercitazioni sui contenuti proposti, nonchè la disponibilità alla partecipazione attiva alla discussione e ai momenti di revisione collegiale intermedia sono ritenuti componenti fondamentali per una frequenza proficua e costituiscono elementi di valutazione che concorrono all’esito dell’esame finale.
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI la discussione verterà sui TESTI DI RIFERIMENTO e sui MATERIALI forniti dalla docente e messi a disposizione sulla piattaforma moodle. In particolare, sono OBBLIGATORI: i contenuti dei power point e il materiale flipped esplicitamente indicato come tale. Sono da ritenersi FACOLTATIVI tutti gli altri.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile