FILOSOFIA POLITICA SP.
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- POLITICAL PHILOSOPHY
- Codice insegnamento
- FM0092 (AF:444307 AR:252328)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/01
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
La genesi del marxismo occidentale e della teoria critica: "Storia e coscienza di classe" di György Lukács
Fin dalla sua comparsa nel 1923, “Storia e coscienza di classe” ha acceso un aspro dibattito nella filosofia del novecento ed è alla base della genesi della teoria critica della Scuola di Francoforte. Ancora oggi è alla base dei molteplici dibattiti sulla alienazione, la reificazione, la struttura della merce, il processo di razionalizzazione, le antinomie della filosofia moderna, la coscienza di classe, il problema dell'organizzazione sindacale e politica.
Testi d'esame:
1. György Lukács, Storia e coscienza di classe, trad. di G. Piana, PGreco, Milano 2022.
2. Lucien Goldmann, Lukács e Heidegger, Bertani editore, Verona 1976 (1973) (disponibile sul moodle, perché fuori stampa).
3. Istvan Mészáros, Lukács’ Concept of Dialectic, The Merlin Press, London 1972 (disponibile sul moodle, perché fuori stampa);
4. Un testo a scelta fra i seguenti:
a) Laura Boella, Il giovane Lukács. La formazione intellettuale e la filosofia politica 1907-1929, De Donato, Bari 1977 (per chi sia interessato alla formazione teorico-politica del giovane Lukács) (disponibile su moodle);
b) L. Boella (a cura di), Intellettuali e coscienza di classe. Il dibattito su Lukács 1923-24, Feltrinelli, Milano 1977 (per chi sia interessato al primo dibattito filosofico e politico su "Storia e coscienza di classe") (disponibile su moodle);
c) Cesare Cases, Su Lukács. Vicende di un’interpretazione, Einaudi, Torino 1985 (per chi sia interessato anche agli aspetti estetico-politici del suo pensiero) (disponibile su moodle).
Testi di riferimento
1. György Lukács, Storia e coscienza di classe, trad. di G. Piana, PGreco, Milano 2022.
2. Lucien Goldmann, Lukács e Heidegger, Bertani, Verona 1976 (disponibile sul moodle, perché fuori stampa).
3. Istvan Mészáros, Lukács’ Concept of Dialectic, The Merlin Press, London 1972 (disponibile sul moodle, perché fuori stampa);
4. Un testo a scelta fra i seguenti:
a) Laura Boella, Il giovane Lukács. La formazione intellettuale e la filosofia politica 1907-1929, De Donato, Bari 1977 (per chi sia interessato alla formazione teorico-politica del giovane Lukács) (disponibile su moodle, perché fuori stampa);
b) L. Boella (a cura di), Intellettuali e coscienza di classe. Il dibattito su Lukács 1923-24, Feltrinelli, Milano 1977 (per chi sia interessato al primo dibattito filosofico e politico su "Storia e coscienza di classe") (disponibile su moodle, perché fuori stampa);
c) Cesare Cases, Su Lukács. Vicende di un’interpretazione, Einaudi, Torino 1985 (per chi sia interessato anche agli aspetti estetico-politici del suo pensiero) (disponibile su moodle, perché fuori stampa).
La lista seguente non comprende i testi d'esame, ma solo testi cui posso riferirmi nel corso delle lezioni.
J. Habermas, Solidarietà fra estranei, trad. it. di L. Ceppa, Guerini, Milano 1997.
J. Habermas, Teoria dell'agire comunicativo, trad. it di P. Rinaudo, il Mulino, Bologna 1986, 2 voll.
Th. Hobbes, Leviatano, ed. it. di A. Pacchi, Laterza, Roma-Bari 2014.
H. Kelsen, Lineamenti di dottrina pura del diritto, ed. it. a cura di M. G. Losano, Einaudi, Torino 1966.
N. Luhmann, Potere e complessità sociale, trad. it. di R. Schmidt e D. Zolo, il Saggiatore, Milano 2010.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, ed. it. di S. Maffettone, Feltrinelli, Milano 1983.
J.J. Rousseau, Contratto sociale, in Id., Scritti politici, ed. it. a cura di M. Garin, Laterza, Roma-Bari 1994.
M. Weber, Economia e società, ed. it. a cura di P. Rossi, Edizioni di Comunità, Torino 1986.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Testo d'esame e modalità di verifica dell'apprendimento sono per gli studenti non frequentanti gli stessi. Gli studenti non frequentanti sono tuttavia invitati a contattare il docente (via email) per acquisire una comprensione della struttura del corso e delle sue difficoltà.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile