STORIA DELLA FILOSOFIA RINASCIMENTALE
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF RENAISSANCE PHILOSOPHY
- Codice insegnamento
- FM0462 (AF:444300 AR:252284)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/06
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
La conoscenza base del latino è raccomandata, ma non necessaria ai fini del superamento dell'esame.
Contenuti
In particolare, nel corso delle lezioni si prenderanno in analisi passi scelti dai seguenti documenti galileiani: (1) gli studi ingegneristici ad uso militare (architettura, fortificazioni, mecaniche); (2) le operazioni del compasso geometrico-militare; (3) le prime professioni di copernicanesimo; (4) gli oroscopi padovani e la seconda denuncia all'inquisizione; (5) le prime formulazioni della legge di caduta dei gravi; (6) il trattato della Sfera o Cosmografia; (7) la disputa sulla "stella nova" del 1604; (8) le pubblicazioni pseudonime del 1605-1606; (9) il perfezionamento ottico del "tubo olandico", o cannocchiale, e il suo impiego ad uso astronomico; (10) l’eclatante pubblicazione del Sidereus Nuncius, dalla preparazione della stampa alla prima ricezione.
Nel corso del commento alle fonti originali l'analisi si concentrerà sugli aspetti più epistemologici della ricerca galileiana, quali: (A) l'approccio geometrico e matematico a questioni tradizionalmente appartenenti alla filosofia naturale, (B) lo sviluppo del metodo (proto)ipotetico-sperimentale e il suo rapporto con la logica scolastica, (C) le potenzialità, le implicazioni e i limiti della "ragione strumentale" all'alba dell'epoca moderna.
Testi di riferimento
– Le Opere di Galileo Galilei [OG], Edizione Nazionale, a c. di A. Favaro et al., 20 voll., Firenze: Barbera, 1890-1909 (ristampe: 1929-1939 e 1964-66), vol. II: passi selezionati; vol. X: Carteggio, pp. 67-68 [Lettera a J. Kepler del 4 agosto 1597] e pp. 115-116 [Lettera a P. Sarpi del 16 ottobre 1604]. [Edizione disponibile online: https://galileoteca.museogalileo.it ]
– Galileo Galilei, Sidereus Nuncius, a c. di A. Battistini, trad. di M. Timpanaro Cardini, Venezia: Marsilio, 1993.
LETTERATURA SECONDARIA (GENERALE):
È obbligatorio lo studio di almeno una delle biografie intellettuali, a scelta tra le seguenti, per le pagine indicate:
– Michele Camerota, Galileo Galilei e la cultura scientifica nell'età della Controriforma, Roma: Salerno, 2004 (ristampe: 2 voll., Milano: Il Giornale, 2004; Milano: Corriere della Sera, 2018), capitoli 3 e 4, pp. 75-199.
– John L. Heilbron, Galileo, Oxford: Oxford University Press, 2012. Tr. italiana: Galileo. Scienziato e umanista, a cura di S. Gattei, Torino: Einaudi, 2013, pp. 76-212.
– Stillman Drake, Galileo at Work: His Scientific Biography, Chicago: The University of Chicago Press, 1978. Tr. italiana: Galileo: una biografia scientifica, a c. di L. Ciancio, Bologna: Il Mulino, 1988, capitoli 3-9, pp. 67-242.
LETTERATURA SECONDARIA (SPECIFICA):
Per la preparazione dell'esame, è necessario lo studio di almeno un articolo, o capitolo, a scelta tra i seguenti.
– Matteo Valleriani, "La natura pratica del Trattato della Sfera di Galileo Galilei", in Tintenfass und Teleskop: Galileo Galilei im Schnittpunkt wissenschaftlicher, literarischer und visueller Kulturen im 17. Jahrhundert, ed. by A. Albrecht, G. Cordibella and V. R. Remmert, Berlin-München-Boston: De Gruyter, 2014, pp. 321-336.
– Marco Sgarbi, The Age of Epistemology. Aristotelian Logic in Early Modern Philosophy 1500-1700, London: Bloomsbury, 2023, Cap. 5: "Galileo Galilei".
– Matteo Cosci, "Le fonti di Galileo Galilei per le Lezioni e studi sulla stella nuova del 1604", Archives Internationales d'Histoire des Sciences, vol. 68, 2020, pp. 6-70.
Ulteriori riferimenti bibliografici e sussidi di approfondimento saranno indicati a lezione. Parte del materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con il docente per tempo prima dell'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile