HISTORY OF RUSSIAN ART

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF RUSSIAN ART
Codice insegnamento
EM3A18 (AF:444287 AR:288258)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/03
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le discipline affini/integrative del corso di laurea in Economics and Administration of Arts and Culture (curriculum in inglese di Economia e gestione delle arti e delle attività culturali).
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita sullo sviluppo delle arti in Unione Sovietica dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al crollo dell'URSS e del socialismo reale all'inizio degli anni Novanta. A lezione verranno trattate tendenze, personalità e opere rappresentative, alcuni casi studio di esposizioni e collezioni d'arte russa nonché la nascita di un mercato dell'arte russa nel contesto nazionale e internazionale nei primi anni del periodo post-socialista.
L'insegnamento fornisce una conoscenza dettagliata e contestualizzata del mondo dell’arte russa e sovietica nella seconda metà del Novecento.
L’obiettivo principale del corso è sviluppare competenze nei seguenti ambiti:
- riconoscere le opere e gli artisti commentati a lezione, sapendoli collocare in un contesto teorico, cronologico e culturale
- sviluppare capacità di giudizio critico, dimostrando di sapere analizzare un’opera d’arte da un punto di vista storico-artistico, tecnico, stilistico e iconografico
- consolidare le capacità comunicative attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato e una terminologia adeguata al contesto specifico

Conoscenze di base di storia dell'arte contemporanea e/o di cultura russa sono preferenziali, ma non vincolanti.
RUSSIAN ART FROM LATE STALINISM TO ITS EMERGENCE IN THE GLOBAL ART MARKET
Il corso fornirà una panoramica delle arti figurative in Unione Sovietica dal tardo stalinismo fino all'affermazione internazionale dell'arte non ufficiale sovietica, sulla base di uno studio delle principali tendenze e opere d'arte.
Tra gli argomenti trattati a lezione:
- realismo socialista e stile severo
- la nascita dell'underground e del dissenso nelle arti
- il concettualismo moscovita
- la soc-art
- l'arte della perestrojka
- lo sviluppo di un mercato dell'arte russa in URSS e all'estero
- il collezionismo di arte russa in URSS e all'estero
- la fine dell'URSS e il suo impatto sul sistema dell'arte nazionale e internazionale
Appunti delle lezioni.
B. Groys, The Total Art of Stalinism, Princeton University Press, Princeton 1992.

I seguenti testi caricati in moodle:

E. Degot, Official and unofficial art in the USSR: the dialectics of the vertical and the horizontal, in RUSSIA! Nine hundred years of masterpieces and master collections, exh. cat. (Solomon R. Guggenheim Museum, New York, 16 September 2005 - 11 January 2006), Guggenheim Museum, New York 2005, pp. 365-373.

A. Erofeev, Nonofficial Art: Soviet Artists of the 1960s, in Laura Hoptman, Tomáš Pospiszyl (eds.), Primary Documents. A Sourcebook for Eastern and Central European Art since the 1950s, The Museum of Modern Art, New York 2002, pp. 37-53.

B. Groys, Moscow Romantic Conceptualism, in "A-YA", n.1, 1979, pp. 3-11.


Parti o capitoli dei seguenti testi che verranno comunicati all’inizio del corso:

G. Barbieri, M. Bertelé, S. Burini S. (eds.), Dream Reality. Viktor Popkov 1932-1974, Terra Ferma, Crocetta del Montello 2014.

V. Tupitsyn, The Museological Unconscious. Communal (Post)Modernism in Russia, The MIT Press, Cambridge-London 2009.

R. Addison, K. Fowle (eds.), Exhibit Russia. The New International Decade, 1986-1996, Museum of Contemporary Art Garage, Moscow 2016.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare la bibliografia d'esame con la lettura integrale di:
V. Tupitsyn, The Museological Unconscious. Communal (Post)Modernism in Russia, The MIT Press, Cambridge-London 2009
Valutazione di una prova scritta, così suddivisa:
- Riconoscimento, con contestualizzazione storica e analisi iconografica, tecnica e stilistica, di due opere commentate in classe e presenti tra le slide caricate in moodle.
- Due domande di carattere trasversale su temi, opere, artiste e artisti trattati durante il corso.

Durante la prova scritta non è ammesso l'utilizzo di libri, appunti e supporti elettronici

Lezioni frontali aperte al dibattito e al commento delle opere, dei temi e dei testi presentati in classe.
Webinars e incontri con ospiti selezionati.
Eventuali visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento
Inglese
Gli studenti portatori di Bisogni Educativi Speciali sono pregati di contattare il Servizio Inclusione di Ca’ Foscari entro l'inizio del corso.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/06/2024