STORIA DELLA DANZA E DELLA PERFORMANCE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DANCE AND PERFORMANCE ART HISTORY
Codice insegnamento
FM0453 (AF:444283 AR:292382)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
L’insegnamento è inserito in due percorsi di studio: il Corso di Laurea Magistrale in Storia delle arti e conservazione dei beni artistici (che mira a fornire un’ampia e approfondita conoscenza dei fenomeni artistici in vista di una loro piena comprensione e valorizzazione) e il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGArt) (che permette di comprendere la natura e i processi delle produzioni culturali per mettere in comunicazione i mondi professionali del management e della cultura e attivare processi di marketing).
Il corso avvicina le studentesse e gli studenti alle pratiche artistiche e ai discorsi teorici della danza contemporanea e dell'arte della performance dalla creazione alla produzione e alla ricezione.
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di collocare un’opera coreografica e una performance nel più ampio contesto delle arti contemporanee e del patrimonio artistico e culturale. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni concetti chiave della gestione manageriale a questi ambiti artistici. Durante il corso, impareranno a prendere appunti sia dalle lezioni sia dai testi di riferimento, per individuare e fare propri i concetti principali, sviluppando capacità di sintesi e pensiero critico. Le studentesse e gli studenti sapranno, infine, utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico. La tesina d’esame e il relativo colloquio orale o il compito scritto consentono alle studentesse e agli studenti di verificare le conoscenze acquisite durante il corso e di porle in relazione con quanto hanno appreso durante il loro intero curriculum di studi.
È necessaria la conoscenza della lingua inglese per comprendere alcuni dei testi in programma di esame e per comprendere i video e i documentari proiettati e discussi a lezione.
Il corso presenta e analizza una selezione di opere coreografiche e di performance del XX e XXI secolo contestualizzandole storicamente. L’analisi si basa nella maggioranza dei casi sulla proiezione in classe di una selezione di video-registrazioni di spettacoli e performance utile a introdurre e discutere di volta in volta apetti teorici sottesi alle pratiche performative e alla loro critica. L'analisi delle caratteristiche dei diversi generi artistici, dei processi creativi e produttivi si intreccia con la disamina dei meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. L'analisi della terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame è parte integrante del corso. Prima di sostenere l'esame i non frequentanti sono invitati a contattare il docente (per email o a ricevimento previo appuntamento).
Catherine Wood, Performance in Contemporary Art, Tate Publishing, London, 2018
Una selezione di saggi e di video è indicata nella piattaforma moodle (chiedere alla docente la password di accesso).

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova a scelta dello studente tra:

1) una tesina scritta su un argomento (e relativa bibliografia) preventivamente concordato con la docente; la tesina, lunga circa15 pagine (corrispondenti a circa 30.000 caratteri spazi inclusi) viene presentata e discussa durante un colloquio orale di 15/20 minuti nelle date previste dai vari appelli.
La tesina va inviata in formato word in una forma intermedia (con la bibliografia completa e un abbozzo di struttura) almeno 10 giorni prima dell’appello per essere revisionata e approvata dalla docente, e in forma definitiva almeno 5 giorni prima dell’appello.

2) l'esame scritto è in modalità closed book (senza accesso a dispositivi e alla rete wi-fi).
L'esame dura 2 ore e gli studenti devono rispondere alle domande facendo riferimenti puntuali ai materiali bibliografici e video in programma (si veda Moodle).
Corso frontale che si avvale di proiezioni di immagini e video. La pagina del corso (moodle.unive.it) fornisce indicazioni relative ai testi e ai video discussi a lezione (la password è fornita a lezione dalla docente).
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/04/2024