ASTE E INVESTIMENTI NEL MERCATO DELL'ARTE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AUCTION AND INVESTMENTS IN THE ART WORLD
Codice insegnamento
EM3E08 (AF:444282 AR:288512)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso Aste e investimenti nel mercato dell’arte è un corso a scelta. Gli studenti possono scegliere il corso all'interno di un grappolo di insegnamenti previsti nelle attività affini ed integrative del piano di studio.

Il corso si prefigge di analizzare alcuni meccanismi di funzionamento del mercato dell’arte, concentrandosi in particolare sui meccanismi di acquisto e di vendita di opere d’arte tramite asta e sull’investimento in arte quale forma alternativa di investimento nel mercato finanziario. Per una migliore comprensione dei fenomeni indagati verranno introdotti alcuni strumenti metodologici quali la teoria dei giochi e la regressione edonica.
Il corso consente agli studenti di acquisire conoscenza dei diversi meccanismi d’asta e di acquisire metodi scientifici con cui leggere la letteratura scientifica di riferimento sugli studi economico-finanziari che riguardano il mercato dell’arte.
Conoscenza e comprensione: conoscenza e comprensione dei diversi meccanismi d’asta; conoscenza e comprensione di alcuni elementi di teoria dei Giochi; conoscenza e comprensione di alcuni metodi per la valutazione di investimenti in condizione di rischio; conoscenza e comprensione di alcuni metodi per la determinazione di indici di prezzo del mercato dell’arte.
E' suggerito di seguire prima il corso di Metodi quantitativi per l’Economia dell’arte (corso caratterizzante il percorso di studio) e sostenere il relativo esame.


PARTE PRIMA
Analisi dei diversi meccanismi d'asta. Anomalie delle vendite all'asta. Il fenomeno della collusione. Aste d'arte. Aste online. Elementi di teoria dei giochi e applicazioni ai meccanismi d'asta.

PARTE SECONDA. Investimento in arte: arte come asset class. Indici di prezzo del mercato dell'arte. Criteri di decisione per progetti in condizioni di incertezza e rischio. Rendimento e rischio dell'investimento in arte. Cenni di assicurazioni d'arte. Diversificazione del portafoglio. I fondi comuni di investimento in arte.

• A.Basso, P. Pianca. Criteri di decisione per progetti aleatori. in: A.Basso, P. Pianca: Appunti di Matematica finanziaria, Cedam, 1997 (cap.7).
• C. McAndrew (ed.). Fine Art and High Finance, Bloomberg Press, 2010 (cap. 1-6, 8)
• F. Patrone. La maledizione del vincitore, Lettera Matematica Pristem 52 pag. 33-35.
• F. Patrone. Breve introduzione alla teoria dei giochi, Dipartimento di Ingegneria della produzione.
• O. Ashenfelter, K. Graddy. Art Auctions, Handbook of the Economics of Art and Culture, vol.1, 2006, p. 909-945.
• G. Candela, P. Figini, A. Scorcu. Price Indices for Artists–A Proposal, Journal of Cultural Economics, 28, 2004, p. 285-302.
• L. Renneboog, C. Spaenjers. Buying Beauty: On Prices and Returns in the Art Market. Management Science, 59, 2013, p. 36-53.

Periodicamente, durante lo svolgimento del corso, sarà pubblicato sulla piattaforma Moodle altro materiale didattico. Tutto il materiale è messo a disposizione sulla pagina Moodle del corso (https://moodle.unive.it/ )






La verifica della preparazione avviene tramite una prova scritta. La prova scritta consiste in quattro quesiti, ciascuno dei quali potrà essere articolato in sotto-quesiti che contribuiscono alla valutazione complessiva della prova d’esame. I quesiti (e i sotto-quesiti) potranno essere di natura teorica, oppure potranno essere formulati come esercizi di natura numerica. Ogni quesito contribuisce complessivamente per 1/4 al voto della prova scritta . L'esame sarà superato con un voto maggiore o uguale a 18. Chi avrà ottenuto complessivamente un punteggio maggiore o uguale a 18 nei quattro quesiti, ha la possibilità di incrementare il voto (di 1 o 2 punti) rispondendo correttamente ad un quesito finale, facoltativo, strutturato sugli Articoli Scientifici caricati nell'apposita sezione del corso su Moodle. La durata della prova scritta è 45 minuti.
Durante la prova d'esame, a ciascun studente saranno distribuiti i "fogli del compito" che contengono il testo dei quesiti (e sotto-quesiti) e un foglio per la brutta copia. Le risposte ai quesiti (e sotto-quesiti) andranno poste al di sotto del testo corrispondente nei "fogli del compito" , mentre il foglio per la brutta copia sarà solo di servizio e non andrà consegnato al termine della prova.
A seconda della numerosità degli iscritti, l'esame potrà svolgersi su più turni e/o su più aule. Turni ed aule saranno comunicati via mail agli studenti iscritti alla prova d’esame un giorno prima della data dell’esame.

scritto
La prova scritta consiste in quattro quesiti, ciascuno dei quali potrà essere articolato in sotto-quesiti che contribuiscono alla valutazione complessiva della prova d’esame. I quesiti (e i sotto-quesiti) potranno essere di natura teorica, oppure potranno essere formulati come esercizi di natura numerica. Ogni quesito contribuisce complessivamente per 1/4 al voto della prova scritta . L'esame sarà superato con un voto maggiore o uguale a 18. Chi avrà ottenuto complessivamente un punteggio maggiore o uguale a 18 nei quattro quesiti, ha la possibilità di incrementare il voto (di 1 o 2 punti) rispondendo correttamente ad un quesito finale, facoltativo, strutturato sugli Articoli Scientifici caricati nell'apposita sezione del corso su Moodle.
Il corso si articola in 30 ore di lezioni frontali. Si prevede l’organizzazione di uno o più seminari di approfondimento in cui esperti del mercato dell’arte raccontano la loro esperienza
Italiano
Ulteriori informazioni relative al corso, sia riguardanti aspetti organizzativi che più propriamente didattici saranno rese disponibili a partire dal giorno di inizio del corso sulla piattaforma di e-learning di Ateneo (www.moodle.unive.it).

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 21/02/2025