MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA II

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MANAGEMENT AND ADVANCED MARKETING OF ARTS AND CULTURAL ORGANIZATIONS II
Codice insegnamento
EM3E12 (AF:444272 AR:288510)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MANAGEMENT E MARKETING AVANZATO DELL'ARTE E DELLA CULTURA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I bisogni crescenti di risorse proprie e i nuovi comportamenti di consumo culturale, conseguenti alla diffusione dell’economia digitale, stanno cambiando i meccanismi di funzionamento dei settori culturali. Che si tratti di valorizzare un elemento del patrimonio culturale, democratizzare l’accesso fisico o virtuale alle opere d’arte e alla cultura, fidelizzare nuovi pubblici, avviare rapporti di partnership, attirare nuovi finanziamenti, o di altre scelte strategiche, le organizzazioni culturali hanno bisogno di approcci e strumenti adatti alle specificità organizzative, sociali ed economiche della cultura. I principi e gli strumenti del marketing possono rispondere alle esigenze dell’attore culturale moderno.
Il corso si propone di approfondire le principali sfide strategiche e gli strumenti operativi del marketing quando applicati ai principali settori dell’arte e della cultura.
Il corso esige un approccio attivamente partecipato.
Riconoscere le caratteristiche del comportamento del fruitore di prodotti culturali.
Identificare i fattori culturali che influenzano le attività di marketing in un contesto competitivo internazionale.
Indagare, analizzare e valutare l'ambiente di marketing, che determina la domanda e l'offerta di prodotti culturali.
Identificare e valutare le strategie di marketing e le attività di musei, teatri, fondazioni, gallerie, festival, eventi che servono i sistemi culturali internazionali.
Ideare e giustificare una strategia di marketing per un operatore culturale internazionale o multinazionale.
Si richiede TASSATIVAMENTE di aver già frequentato un esame di marketing base e/o l’ottima conoscenza del manuale di F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, Milano, Etas 2009.
- I trend ambientali e la risposta del marketing pluralistico nella produzione culturale
- Il marketing transazionale nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Il marketing relazionale nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Il marketing esperienziale nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Il marketing co-creativo nelle organizzazioni culturali: principi e strumenti
- Progettare e realizzare una ricerca di mercato
- Costruire una politica di brand
- Gli accordi di collaborazione strategica
- La patrimonializzazione del mondo: come il marketing concorre a sviluppare e valorizzare l’offerta di patrimonio
- Il marketing nelle industrie culturali
- Il piano di marketing nelle organizzazioni culturali
I materiali verranno inseriti nel Moodle Ca' Foscari dell'insegnamento durante il corso.

Letture utili per approfondimento:
Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi, Milano, Pearson Italia.
Giannasi M., Casarin F. (2022), Philosophy of Marketing. The new realist approach, Abingdon, Oxford, Routledge (disponibile anche in biblioteca).

Riviste di utile consultazione per approfondimenti:
International Journal of Arts Management
Arts and the Market
Museum Management & Curatorship
Consumption, Markets & Culture
Italian Journal of Marketing (rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing)
Economia della Cultura
Prova scritta sul contenuto delle lezioni del corso (5 quesiti, 1 ora, necessaria la sufficienza in tutte le risposte).
I materiali didattici di supporto sono inseriti nel moodle dell’insegnamento.

Chi non segue le lezioni può trovare utile il contenuto dei capitoli 3-4-6-7-8-9-10-11 del testo di riferimento Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi, Milano, Pearson, ISBN: 9788865184509.

I risultati restano validi solo per i 4 appelli dell’Anno Accademico 2024-2025.

L'eventuale riscontro di lacune nei concetti di marketing base comporterà il mancato superamento dell'esame.
In caso di emergenza pandemica, le modalità d'esame potranno subire modifiche.
Convenzionali.
Il corso esige un approccio attivamente partecipato.
Italiano
Il corso è insegnato in italiano.

Riviste di utile consultazione:
International Journal of Arts Management
International Journal of Cultural Policy
Nonprofit Management and Leadership
Journal of Arts Management, Law & Society
Journal of Cultural Economics
Poetics: Journal of Empirical Research on Culture, the Media and the Arts
Media International Australia incorporating Culture and Policy
Nonprofit and Voluntary Sector Management
Journal of Nonprofit and Public Sector Marketing
International Journal of Nonprofit and Voluntary Sector Marketing
Museum Management and Curatorship
Media Culture and Society
Asia Pacific Journal of Arts and Cultural Management
Australasian Marketing Journal
Consumption, Markets & Culture
Arts and the Market
International Journal of Inclusive Museum

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/10/2024