AESTHETICS

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AESTHETICS
Codice insegnamento
EM3A10 (AF:444267 AR:288248)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/04
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Nel quadro del percorso di studio in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, il corso si propone di stimolare un confronto critico con nozioni estetiche tradizionali come quelle di creatività, gusto, esperienza estetica, interesse/disinteresse, distacco e distanza nella valorizzazione delle arti e del consumo culturale. Si intende quindi fornire agli studenti una conoscenza approfondita di alcune importanti questioni teoriche riguardanti tali nozioni, nonché delle loro implicazioni storiche e socio-culturali, con un focus particolare sullo scenario contemporaneo degli studi sulla cultura visiva.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere gli argomenti trattati nel corso, sapersi orientare autonomamente nei testi trattati, usare in maniera consapevole i concetti fondamentali introdotti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riconoscere e usare in modo consapevole le nozioni di autonomia artistica, industria culturale e mondo dell’arte, differenziandole rispetto ai concetti diffusi in altre discipline, quali “industrie culturali” e industrie creative”, “mercato dell’arte” o “sistema dell’arte”.
Autonomia di giudizio: L'insegnamento si prefigge di fornire gli strumenti per una considerazione consapevole dei rapporti e delle dinamiche tra pratiche artistiche e realtà socio-economica, nonché di discriminare criticamente tra le diverse modalità di intreccio tra aspirazioni artistiche e fruizione culturale da un lato e interessi socio-economici dall’altro.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero acquisire le abilità comunicative richieste per argomentare sui temi affrontati, nonché per formulare valutazioni autonome fornendo ragioni adeguate.
Saranno eventualmente specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
I contenuti saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
Tuttavia, a titolo esemplificativo:
Arte, autonomia ed eteronomia: dall’industria culturale al mondo dell’arte.
Il corso si propone di mettere a fuoco le relazioni tra arte, società ed economia con riferimento alla concezione autonomistica dell’arte sviluppatasi in età moderna, considerando in particolare i concetti di industria culturale e di mondo dell’arte sorti sul terreno filosofico e successivamente estesi ad altri ambiti in maniera più o meno consapevole.
Saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
La modalità di verifica dell'apprendimento sarà specificata dal docente assegnatario dell'insegnamento.
In ogni caso, la prova finale valuterà se gli studenti hanno acquisito le conoscenze fornite dal corso, le capacità argomentative maturate dagli studenti, la loro abilità di comunicarle con consapevolezza critica nonché di applicarle ai contesti culturali attuali.
Saranno specificati dal docente assegnatario dell'insegnamento.
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/04/2024