ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACES

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACES
Codice insegnamento
EM3A19 (AF:444264 AR:288256)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte delle discipline affini/integrative del corso di laurea in Economics and Administration of Arts and Culture (curriculum in inglese di Economia e gestione delle arti e delle attività culturali) ed è finalizzato alla formazione degli studenti in campo storico-artistico.
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita dell’architettura degli spazi pubblici - sia nell’ambito delle istituzioni culturali che in quello urbano - con particolare attenzione alla contemporaneità in cui essa sta acquisendo un ruolo primario nei processi di riqualificazione delle città, di promozione culturale, fino alla creazione di nuovi edifici pubblici o alla revisione critica di quelli esistenti.
A lezione verranno trattati i principali caratteri di innovazione dell’architettura degli spazi pubblici attraverso l’analisi e lo studio critico di opere di architetti contemporanei nel corso del Novecento fino ad oggi.
Risulta particolarmente importante che gli studenti acquisiscano consapevolezza della crescente importanza che l’architettura degli spazi pubblici occupa nella valorizzazione della città contemporanea da un punto di vista culturale ed umano, ed essere in grado di valutare criticamente i diversi approcci progettuali presentati a lezione in relazione all’efficacia esercitata sul sociale e al rapporto con il contesto circostante.
Potranno essere utili, ma non vincolanti, conoscenze precedentemente acquisite nell’ambito della storia dell’architettura contemporanea.
Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze sull’architettura degli spazi pubblici attraverso l’individuazione di tematiche chiave che, di volta in volta, ne evidenziano il grado di innovazione e l’efficacia dal punto di vista delle funzioni svolte, delle modalità d’interazione con il pubblico e delle ricadute positive sulla vivibilità delle nostre città.
Principali tematiche trattate a lezione:
Spazio libero
Società edificio/Edificio società
Urbanismo unitario
Funzionalismo ludico
Società al massimo/Architettura al minimo
Sovra-città. Rendere la circolazione abitabile
La città come un salotto urbano
Sostenibilità edonistica
Funzionalismo critico
Architettura come critica costruita
Architettura come interfaccia
Parco sociale/culturale
Pianeta salubre, persone sane
Mello, Patrizia. "Twentieth Century Architecture and Modernity. Our Past, Our Present". Los Angeles: ORO Editions Publishers, 2022.
Cobe. "Our Urban Living Room. Learning from Copenhagen". Stockholm: Arvinius + Orfeus Publishing, 2016.
Sulla piattaforma Moodle verrà inserita una serie di materiali guida (articoli, saggi, parti di libri), in formato PDF, per ripercorrere nel dettaglio, approfondire, fissare e contestualizzare gli argomenti trattati durante il corso, compresi i PDF riassuntivi dei progetti analizzati a lezione.

L’esame è in forma di colloquio orale e verterà sugli argomenti sviluppati durante il corso.
A discrezione dello studente è prevista la possibilità di elaborare una ricerca su un’architettura dello spazio pubblico a propria scelta, differente dai casi studio presentati a lezione, da inquadrare all’interno di una delle tematiche trattate a lezione e da presentare in formato PDF dieci giorni prima dell’esame orale. La stessa contribuirà alla valutazione complessiva del colloquio orale. Uno schema riassuntivo delle modalità di svolgimento della ricerca verrà inserito sulla piattaforma Moodle.

Gli studenti non frequentanti faranno riferimento ai due testi indicati in bibliografia e ai materiali depositati sulla piattaforma Moodle. Per ulteriori chiarimenti sulle parti da studiare dei due testi presenti in bibliografia sono invitati a contattare la docente tramite posta elettronica.
Lezioni frontali supportate dallo strumento video (documentari, filmati, interviste, mostre) come approfondimento dei progetti analizzati a lezione, vere e proprie visite virtuali nelle architetture dello spazio pubblico realizzate in tutto il mondo.
Inglese
Poiché non vi sono manuali specifici da studiare comprensivi di tutti gli argomenti del corso trattati a lezione, la frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Eventuali attività culturali complementari ai temi trattati a lezione verranno comunicate sulla piattaforma Moodle del corso.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/10/2024