ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I
Codice insegnamento
EM3A09 (AF:444256 AR:250656)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGART) che fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle imprese nell'ambito artistico. L'insegnamento mira a fornire una conoscenza specialistica nell'ambito del teatro, della danza e della performance avvicinando gli studenti alle principali teorie che regolano la loro produzione e ricezione
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di collocare le produzioni di teatro, la danza e performance nel più ampio contesto delle arti e del patrimonio culturale. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni concetti chiave della gestione manageriale a questi ambiti. Durante il corso, impareranno a vedere criticamente uno spettacolo e a prendere appunti sia dalle lezioni sia dai testi di riferimento per fissare i principali concetti e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Gli studenti sapranno infine utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico.
Non sono necessari prerequisiti o conoscenze di base nell'ambito del teatro per frequentare il corso.
Il corso fornirà una conoscenza approfondita del teatro, della danza e della performance come linguaggi artistici e come forme di patrimonio culturale. Gli studenti si confronteranno con una vasta gamma di teorie teatrali e pratiche performative a partire da una selezione di video-registrazioni di spettacoli per analizzare le caratteristiche dei diversi generi, i processi produttivi e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe. Per gli studenti che non possono partecipare, il programma di studio è lo stesso, ma è caldamente consigliato un incontro con il docente prima di sostenere l’esame per discutere la bibliografia e le modalità di verifica dell'apprendimento.
Christopher B. Balme, The Cambridge Introduction to Theater Studies, Cambridge University Press, 2008 (chapters 1, 2, 3, 4, 10, 11).

Patrice Pavis, The Routledge Dictionary of Performance and Contemporary Theatre, London, Routledge, 2016 (only some entries, see moodle)
(https://books.google.it/books ? id=ryYRDAAAQBAJ&pg=PA161&lpg=PA161&dq=performance+studies+dictionary&source=bl&ots=fUaVN_eBlo&sig=ACfU3U3Vb6UcUT- 2g7vuXKMR0BtBJ9Sb9Q&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiGlPOK1eroAhXLfMAKHcNXA0IQ6AEwBHoECAoQAQ#v=onepage&q=performance%20studies%20dictio nary&f=false.)

Susanne Franco and Gabriella Giannachi (edited by), Moving Spaces. Enacting Dance, Performance, and the Digital in the Museum, Edizioni Ca' Foscari, Venezia, 2021 (open access)
(3 chapters to discuss in class)

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia anche il testo:
Erika Fischer-Lichte, The Transformative Power of Performance: A New Aesthetics, Taylor and Francis, 2008.

Una selezione di testi e video è disponibile su Moodle alla pagina dedicata al corso.
L'esame, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti, consiste in una prova orale, cioè in un colloquio della durata di circa 15 minuti, che inizia con la presentazione di un argomento a scelta dello studente (un caso di spettacolo o un festival di arti performative), che lo studente deve inquadrare storicamente e teoricamente, sottolineando in particolare i temi affrontati a lezione e utilizzando il lessico specifico acquisito durante il corso.
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno all'elenco dei saggi e dei video presenti in Moodle anche

Erika Fischer-Lichte, The Transformative Power of Performance: A New Aesthetics, Taylor and Francis, 2008.

Le lezioni alterneranno proiezioni di immagini e video ad approfondimenti teorici e discussioni in classe. Il corso è collegato a una piattaforma di e-learning dedicate (moodle.unive.it) dove gli studenti possono trovare indicazioni riguardanti i testi e video presentati e commentati in classe.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2023