STORIA DELL'ARTE RUSSA
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF RUSSIAN ART
- Codice insegnamento
- EM3E29 (AF:444220 AR:250636)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/03
- Periodo
- 4° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per avvicinare lo studente a una migliore comprensione della disciplina saranno mostrati filmati e organizzati interventi di altri studiosi.
È possibile che le lezioni frontali vengano integrate con visite a mostre.
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso verterà sul passaggio dall’età d’argento alle Avanguardie e permetterà allo studente di approfondire la vita e l’attività artistica di alcuni tra gli artisti più rilevanti a livello internazionale come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič.
2. Abilità comunicative
Gli studenti impareranno a formulare in modo chiaro e pertinente gli argomenti trattati a lezione.
3. Competenze critiche
Gli studenti saranno in grado di valutare criticamente l’evoluzione delle tendenze culturali e artistiche in Russia nel primo ventennio del Novecento.
4. Risultati
I risultati di apprendimento saranno verificati attraverso la partecipazione attiva e regolare alle lezioni, alle attività seminariali proposte e tramite una prova d'esame finale.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso tratterà di una fase cruciale dell’arte russa, quella a cavallo tra XIX e XX sec., che fissa il decisivo presupposto alla rivoluzione espressiva dell’Avanguardia. Si tratta della particolare declinazione di tendenze in voga nell’Occidente europeo che nel contesto russo, sono risultate diversamente interrelate. Dopo gli anni del realismo critico ottocentesco assistiamo al passaggio fondamentale che potremmo definire “dall’etica all’estetica” quando l’arte smette di essere un megafono di denuncia sociale e ricomincia a pensare a se stessa. Partendo dal'impressionismo e dallo stil' modern si arriverà a delineare il contesto che permette l'avvento delle varie esperienze di arte astratta con particolari approfondimenti sulle figure più rilevanti come Larionov, Gončarova, Kandinkij, Chagall, Malevič. Verrà trattata anche l'esperienza della scuola Organica di San Pietroburgo partendo da Elena Guro e Michail Matjušin con un approfondimento sulla Collezione Costakis al museo MOMus si Salonicco. Si prevede anche un focus sull'Avanguardia in Uzbekistan partendo dalla mostra che avrà luogo negli spazi espositivi di Ca' Foscari. Viene inoltre proposto un lavoro seminariale in cui gli studenti verranno dovranno realizzare un exhibition report legato a un artista o a un'opera servendosi degli strumenti metodologici forniti a lezione. L’ultimo giorno del corso saranno presentati in aula i risultati del lavoro seminariale.
Testi di riferimento
Immagini proiettate a lezione e messe a disposizione in Moodle
Bibliografia obbligatoria:
Saggi in pdf su Moodle
John E. Bowlt, Moscow and St.Petersburg in Russia's Silver Age: 1900 – 1920, New York-London, Vendome Pr., 2008.
Testi di riferimento per consultazione e approfondimento
John E. Bowlt, Nicoletta Misler, Evgenija Petrova (a cura di), L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente, Milano, Skira, 2013.
John E. Bowlt e Matthew Drutt (a cura di), Amazzoni dell'avanguardia: Alexandra Exter, Natalija Gončarova, Ljubov' Popova, Ol'ga Rozanova, Varvara Stepanova, e Nadežda Udal'cova, New York, Guggenheim Museum, 2000.
John E. Bowlt (ed. and transl.), Russian art of the avant-garde: theory and criticism, 1902-1934.- new edition with 105 illustrations, London, Thames & Hudson, 2017.
The Great Utopia: the Russian and Soviet Avant-Garde, 1915-1932: Salomon R. Guggenheim Museum, State Tret'tiakov gallery, State Russian Museum, Schirn Kunsthalle Frankfurt, New York, Guggenheim Museum, 1992.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede quattro domande aperte. Se non si risponde a una delle domande per intero l'esame è ritenuto insufficiente.
Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici.
È possibile sostenere l'esame da non frequentanti utilizzando i testi di consultazione e concordando con il docente un lavoro individuale.
Metodi didattici
I materiali visionati a lezione saranno disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle di Ateneo unitamente a ulteriore materiale di approfondimento.
Incontri con ospiti selezionati. Saranno organizzate inoltre lezioni di approfondimento.
È possibile che le lezioni siano integrate da visite a mostre.
Si prevede un'attività seminariale.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile