MUSEOLOGIA E TEORIA DEL RESTAURO - MOD. 2
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MUSEOLOGY AND RESTORATION THEORY - MOD. 2
- Codice insegnamento
- CT0605 (AF:442733 AR:251568)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di MUSEOLOGIA E TEORIA DEL RESTAURO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/04
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Mira a fornire gli strumenti critici e metodologici utili a sviluppare le capacità di analisi delle caratteristiche museologiche e museografiche di uno spazio espositivo.
Obiettivo primario del corso è quello di rendere gli studenti e le studentesse capaci di comprendere l’attuale assetto di un museo alla luce della sua origine e delle sue trasformazioni nel tempo e di decifrare gli intenti culturali delle scelte operate nell’ordinamento e nell’allestimento.
Le nozioni apprese consentiranno alle studentesse e agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza nel considerare un’opera d’arte nel suo cambiamento di statuto nel corso dei secoli, nel suo rapporto con altri oggetti facenti parte di una medesima collezione, nel suo rapporto fisico con il pubblico.
Risultati di apprendimento attesi
-capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare il lessico specifico e rintracciare fonti testuali e iconografiche utili alla ricostruzione della storia di un museo o di una collezione;
-capacità di giudizio: saper discernere tra la funzione di un oggetto nell’uso comune e la funzione dello stesso oggetto dopo la sua musealizzazione; saper analizzare la storia di un museo, collocandola nel contesto culturale del tempo e nella più ampia storia dei musei, saper ragionare sulle problematiche legate alla conservazione, esposizione, movimentazione delle opere d’arte;
-abilità comunicative: saper impiegare una terminologia adeguata e specifica, introdotta e spiegata a lezioni o nei testi di riferimento; sapersi confrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e colleghi intorno ai temi del corso;
-capacità di apprendimento: in base al materiale bibliografico e di studio, saper analizzare le caratteristiche di un museo, collocandole nella storia e interpretando le ragioni culturali delle scelte espositive collocandole nel giusto contesto geografico e riferimento cronologico.
Prerequisiti
Contenuti
L’insegnamento intende fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione dello statuto delle opere d’arte mobili da oggetti di culto o di uso quotidiano a pezzi da museo, attraverso l’analisi delle fasi della cultura e del gusto che hanno condotto dalla formazione delle raccolte al concetto di museo moderno, fino alla crisi e al rinnovamento dello stesso concetto nella società attuale.
Le lezioni prenderanno avvio affrontando il lessico specifico della disciplina, per poi ripercorrere la storia che conduce dal collezionismo negli studioli umanistici al museo del Novecento attraverso casi emblematici, sempre osservati nel proprio contesto culturale, cronologico e socio-politico e considerando in parallelo l’evoluzione delle norme legate alla conservazione.
Troveranno spazio nel corso anche elementi di museografia e temi di attualità.
Testi di riferimento
- Maria Teresa Fiorio, "Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica", Pearson, Milano-Torino 2023: capitoli 1-9.
Bibliografia integrativa:
- Maria Vittoria Marini Clarelli, "Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi", Carocci editore, Roma 2011 (o ristampe successive): parti I, III, IV.
A tutti gli studenti e le studentesse, frequentanti o meno, è richiesta la visita di almeno due musei a propria scelta (da concordare con la docente), dei quali dovranno conoscere le principali vicende storiche ed essere in grado di descrivere i criteri di ordinamento e allestimento portando esempi specifici relativi alle opere esposte. Su questo punto del programma verranno fornite ulteriori istruzioni durante le lezioni.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti potranno avere delucidazioni durante l'orario di ricevimento o contattando la docente via mail.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame mira a verificare che siano state acquisite le conoscenze derivate dagli argomenti trattati durante il corso e acquisiti i concetti di base dei materiali didattici presenti nella piattaforma moodle di ateneo.
Le domande per questo modulo verteranno principalmente intorno al riconoscimento e al commento di alcune delle immagini proiettate durante le lezioni (messe a disposizione delle/degli studenti nello spazio Moodle), a partire dalle quali le domande potranno spaziare su argomenti trattati durante il corso o presenti nella bibliografia obbligatoria.
Per quanto riguarda le modalità di attribuzione dei voti si rimanda allo schema presente nel programma del Modulo 1 di questo stesso corso, che sarà inserito nello spazio Moodle di entrambi i moduli.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o di un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e di necessità di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), è consigliato contattare l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Ca’ Foscari ha inserito nel Piano Strategico di Ateneo 2021-2026 un punto dedicato a “Inclusione, giustizia sociale, parità di genere” (Flagship 7) e ha adottato, dal 2022, un GEP (Gender Equality Plan): https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/comunicazione/sostenibile/doc/Inclusione/Piano_di_Uguaglianza_di_Genere_CF_DEF.pdf
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile