FISICA II
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PHYSICS II
- Codice insegnamento
- CT0565 (AF:441591 AR:251700)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 9
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- FIS/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Tra gli obiettivi formativi dell’insegnamento, si segnala innanzitutto lo sviluppo della capacità di risolvere problemi, applicando le principali leggi e teorie fisiche nell’ambito dell’elettromagnetismo, della propagazione di onde, dell’ottica geometrica e fisica. Nondimeno, particolare riguardo viene dato allo sviluppo della propensione all’attuazione un ragionamento logico e deduttivo per la risoluzione di un problema, da realizzare con opportuno rigore metodologico. Inoltre, si intende stimolare la capacità, in forma scritta, di esporre concetti e trattare argomenti scientifici in maniera formale e rigorosa.
Quanto riportato vale anche come inquadramento dell'insegnamento per il corso di laurea in Ingegneria Ambientale per la Transizione Ecologica.
Risultati di apprendimento attesi
1.1. Conoscere e comprendere le principali teorie sviluppate nell’ambito dello studio dei fenomeni elettrici, magnetici, ondulatori e ottici.
1.2. Conoscere e comprendere la relazione tra la risposta elettrica, magnetica, ottica di un sistema sottoposto ad un opportuno stimolo e le relative proprietà fisiche.
1.3. Conoscere e comprendere gli ambiti di applicazione dei diversi approcci descrittivi, facenti capo a specifici modelli teorici.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
2.1. Saper applicare i concetti e i modelli appresi nella risoluzione di problemi teorici e pratici.
2.2. Saper applicare i metodi e i modelli appresi nello studio delle proprietà di uno specifico sistema fisico, con particolare riferimento ai fenomeni dell’elettromagnetismo, ondulatori e ottici.
3. Capacità di giudizio.
3.1. Saper valutare la consistenza dei risultati derivanti dall’analisi di un sistema fisico effettuata sulla base delle nozioni apprese, sia in ambito teorico che sperimentale.
3.2. Saper effettuare un’analisi critica del metodo utilizzato per lo studio di uno specifico sistema fisico, valutando la possibilità di approcci alternativi.
4. Abilità comunicative.
4.1. Saper comunicare in forma scritta le conoscenze apprese e riferirsi all’effetto della loro applicazione con appropriato linguaggio scientifico e padronanza della relativa terminologia e simbologia.
4.2. Saper interagire in maniera costruttiva e rispettosa con il docente e con i compagni di corso, sia durante la lezione in aula che al di fuori di tale contesto.
5. Capacità di apprendimento.
5.1. Saper prendere appunti in maniera efficace e rigorosa, arrivando ad identificare e selezionare le nozioni e gli argomenti trattati a lezione in base alla loro importanza e priorità.
5.2. Saper consultare criticamente i testi e il materiale indicato dal docente.
5.3. Saper individuare fonti di riferimento alternative per lo studio, anche attraverso l’interazione con il docente.
Prerequisiti
Inoltre, si richiede di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti fondamentali di matematica, ovvero ANALISI MATEMATICA I e ANALISI MATEMATICA II. In particolare, è opportuno che gli/le studenti siano sia in possesso dei concetti di base relativi al calcolo differenziale e integrale, alle proprietà di funzioni vettoriali, alla trattazione di equazioni differenziali.
Contenuti
Presentazione del corso, contestualizzazione all’interno del corso di Laurea, descrizione del programma.
ELETTROSTATICA
Carica elettrica, legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrostatico. Flusso del campo elettrico, teorema di Gauss. Conduttori e condensatori. Materiali dielettrici.
CONDUZIONE E CIRCUITI ELETTRICI
Corrente elettrica e fenomeni di conduzione. Legge di Ohm e resistori. Reti elettriche, circuiti in corrente continua.
MAGNETISMO
Campo magnetico, forza di Lorentz. Sorgenti del campo magnetico. Forze tra conduttori percorsi da corrente. Legge di Ampère. Magnetismo nella materia.
CAMPI ELETTROMAGNETICI VARIABILI NEL TEMPO
Induzione elettromagnetica, legge di Faraday-Neumann-Henry. Autoinduzione e induttori. Campi dipendenti dal tempo, equazioni di Maxwell.
ONDE E OTTICA
Fenomeni ondulatori, funzione d’onda. Onda piana, onda armonica. Principio di sovrapposizione, interferenza di onde. Onde elettromagnetiche, proprietà e spettro della radiazione elettromagnetica. Propagazione della luce, fenomeni e principi dell’ottica.
Testi di riferimento
P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica Vol. 2 – Elettromagnetismo e Onde", EdiSES, Napoli, 2021.
Altri titoli raccomandabili:
U. Gasparini, M. Margoni, F. Simonetto, "Fisica. Elettromagnetismo e Onde", ed. Piccin-Nuova Libraria, 2021.
M. Alonso, E. J. Finn, "Fisica Vol. 2", ed. Masson, Milano, 1996.
C. Mencuccini, V. Silvestrini, "Fisica 2. Elettromagnetismo e Ottica", CEA, 2017.
J. Walker, D. Halliday, R. Resnick, "Halliday-Resnick Fondamenti di Fisica", Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2015.
R. A. Serway, J. W. Jewett Jr., “Principi di Fisica”, EdiSES, Napoli, 2015.
Modalità di verifica dell'apprendimento
(i) esercizi numerici, comprendenti ciascuno uno o più quesiti relativi al calcolo di una specifica grandezza fisica, riportando con coerenza e chiarezza formale il procedimento utilizzato per la soluzione;
(ii) domande teoriche, consistenti nell’individuazione, nell’enunciazione e nella dimostrazione di leggi e principi relativi alla situazione proposta dal quesito.
Ad ognuno dei quesiti proposti viene assegnato un numero di punti massimo ottenibile in caso di risposta completamente positiva; nel caso di ottenimento del punteggio massimo all'elaborato verrà assegnata una valutazione di 30/trentesimi (più eventuale lode), altrimenti la valutazione (in trentesimi) scalerà proporzionalmente con il numero di punti acquisiti tramite le risposte ai quesiti proposti.
Nel complesso, la prova mira ad accertare l’acquisizione da parte degli/delle studenti dei concetti fondanti della materia esposti a lezione e l’abilità nel risolvere problemi inerenti gli argomenti dell’insegnamento, andando ad applicare con rigore e consistenza i metodi appresi.
La prova avrà durata compresa tra le due e le tre ore e, durante la stessa, non è ammesso l'uso né di libri o appunti, né di qualsiasi supporto elettronico, ad eccezione di una calcolatrice scientifica.
A seconda di come sarà strutturato il semestre, il docente si riserva di valutare l’introduzione di due prove scritte parziali (di cui una circa a metà corso, l’altra una volta completato il ciclo di lezioni) il cui superamento con esito complessivo positivo da’ accesso diretto alla registrazione dell’esame.
Metodi didattici
Tramite la piattaforma “moodle” di Ateneo, vengono resi disponibili:
- il materiale didattico proiettato durante le lezioni;
- testi d’esame pregressi come supporto alla preparazione della prova scritta;
- materiale per l'approfondimento di specifici argomenti trattati a lezione.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile