PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT
Codice insegnamento
CT0557 (AF:441587 AR:251726)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una visione globale della vita dell'azienda e dei suoi rapporti con l'esterno, senza trascurare i fondamentali processi interni, con particolare attenzione alla doppia transizione - digitale ed ecologica - delle stesse, finalizzata a promuovere un'economia sostenibile. In particolare esso, affrontando i principali temi relativi alle condizioni di esistenza e di funzionamento delle aziende, si propone di aiutare gli studenti ad acquisire le conoscenze di base e gli strumenti logico-analitici essenziali per sviluppare la capacità di comprendere gli aspetti amministrativi, gestionali e organizzativi del mondo delle imprese.
La trattazione teorica dei contenuti è integrata, in modo da unire l'aspetto teorico a quello applicativo, con rappresentazioni schematiche, esempi ed esercitazioni volti a fornire una migliore e approfondita comprensione degli argomenti esposti e condivisi. Ciò permette agli studenti di rafforzare l'applicazione dei concetti teorici, e intraprendere il percorso formativo che dalla conoscenza lo conduce alla competenza.
Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti indispensabili per comprendere la struttura e il funzionamento delle aziende al fine di:
a) gestire concettualmente e in parte praticamente le diverse fasi di un'azienda, dalla creazione alla gestione, utilizzando principi economico aziendali acquisiti durante il corso;
b) conoscere la struttura, i contenuti del bilancio di esercizio secondo la normativa del Codice civile;
c) effettuare basilari rilevazioni contabili con il metodo della partita doppia che portano ala redazione del bilancio di esercizio.
.
Conoscenza e comprensione
- conoscere il concetto di bisogno;
- conoscere la figura e il ruolo dell'imprenditore e dei suoi collaboratori;
- conoscere le funzioni indispensabili per il funzionamento dell'azienda;
- conoscere i diversi tipi di finanziamento, di investimento e le modalità di acquisizione dei fattori produttivi;
- conoscere i criteri di gestione e gli elementi del marketing;
- conoscere il lavoro come risorsa strategica;
- conoscere i principi contabili e i criteri di valutazione;
- conoscere il bilancio di esercizio e la sua formazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper effettuare l'analisi di una situazione ambientale e dei vincoli e opportunità in essa presenti;
- saper analizzare le ragioni del successo o insuccesso di un'esperienza imprenditoriale;
- saper individuare le potenzialità offerte alla gestione delle varie forme giuridiche di azienda;
- saper effettuare basilari rilevazioni in partita doppia;
- saper effettuare il passaggio dalla contabilità generale al bilancio di esercizio.

Capacità di giudizio
- saper individuare gli strumenti di gestione dell'azienda;
- identificare e distinguere i finanziamenti delle imprese a titolo di capitale proprio e di debito;
- identificare e distinguere le problematiche nell'organizzazione degli approvvigionamenti, la produzione, il marketing e le vendite;
- affrontare la gestione del sistema informativo aziendale e la formazione del bilancio di esercizio.
ll corso non prevede particolari pre-requisiti.
Tutto ciò che servirà per comprendere gli argomenti del corso verrà chiarito durante le lezioni.
Parte I. I sistemi economici
Capitolo I e II.
Parte II. L'azienda
Capitolo III, IV e V.
Parte III. La gestione aziendale
Capitolo VI, VII, VIII, IX, X e XI.
Parte IV. Altre gestioni aziendali
Capitolo XIV, XV e XVI.
Parte VI. Il sistema informativo e il sistema delle rilevazioni d'azienda
Capitolo XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI e XXVII.
Parte VII. Il bilancio
Capitolo XXVIII e XXIX.
- Raoul Coccarda, "MANUALE di ECONOMIA AZIENDALE, Con quesiti svolti ed esercitazioni con soluzioni", 2021, NELDIRITTO EDITORE srl, 2021, Molfetta (BA) – ISBN 978-88-3270-881-3
- Materiale didattico a cura del docente.
L'esame finale consiste in una prova orale diretta a valutare la conoscenza dei concetti acquisiti e la capacità di applicarli ai casi pratici. La prova durerà un massimo di 20 minuti per studente e consta di un minimo di tre domande relative al programma di insegnamento. La valutazione è espressa in trentesimi e avverrà in base ai seguenti criteri: grado di conoscenza degli argomenti, chiarezza della risposta, proprietà del linguaggio tecnico e giuridico, capacità di sintetizzare in modo critico e di stabilire collegamenti tra i diversi temi economici di carattere nazionale e internazionali affrontati durante il corso e la capacità di intervenire in modo pertinente durante le lezioni.
Nel corso delle lezioni i diversi argomenti verranno presentati in forma attiva e partecipata tramite esemplificazioni e casi di studio. Agli studenti sarà sempre lasciata la possibilità di intervenire per discutere e approfondire i temi economici trattati. I momenti didattici di lezione frontale non saranno prevalenti. Le lezioni in aula saranno integrate da proiezioni audiovisive, lavori pratici guidati ed esercitazioni su casi aziendali.
Diversi materiali didattici saranno disponibili sulla piattaforma e-learning dell'Università.
Italiano
Esoneri: No
Prova scritta: No
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/05/2024