IMPRENDITORIALITÀ E INNOVAZIONE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION
Codice insegnamento
CT0610 (AF:441581 AR:251720)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/35
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra le attività affini e integrative, inerenti il management e l'organizzazione aziendale: consente di acquisire nozioni di base relative ai temi dell'imprenditorialità e dell'innovazione, sia nella prospettiva di una specializzazione degli studi nei cicli successivi (Master di primo livello, Laurea magistrale), sia nella prospettiva di un avvicinamento al mondo del lavoro.
A tal fine, verranno offerte alcune coordinate di carattere concettuale, che saranno costantemente applicate allo studio di casi concreti.
Gli studenti/le studentesse acquisiranno una comprensione generale di principi chiave, concetti e terminologia che caratterizzano questa disciplina. Saranno inoltre in grado di identificare strategie e azioni applicabili a specifici casi, utilizzando gli strumenti teorici e metodologici messi a disposizione nell’ambito del corso.

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti/le studentesse acquisiranno una conoscenza generale degli strumenti analitici, metodologici e critici, riguardanti i principi generali dell’imprenditorialità e dell'innovazione, oltre che l’elaborazione e l’implementazione di una strategia orientata all'innovazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di applicare risorse concettuali e abilità di problem solving all’analisi di specifici casi aziendali. Saranno inoltre in grado di identificare punti di forza/di debolezza, formulando indicazioni su scelte strategiche e piani d’azione.

Autonomia di giudizio
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di integrare le conoscenze e di utilizzare una pluralità di prospettive. Saranno inoltre in grado di valutare e gestire situazioni complesse, riflettendo sulle responsabilità sociali ed etiche legate all'applicazione delle loro conoscenze.

Abilità comunicative
Gli studenti/le studentesse saranno in grado di comunicare, in modo chiaro ed efficace, sia le conoscenze di carattere teorico, sia i risultati di specifiche analisi di caso

Capacità di apprendimento
Il corso di propone di mettere gli studenti in condizione di acquisire un’approfondita conoscenza e comprensione di principi, strategie e processi di gestione di progetti imprenditoriali e percorsi di sviluppo dell'innovazione, attraverso un apprendimento largamente auto-diretto ed autonomo.
Conoscenze di carattere generale acquisite nei precedenti percorsi formativi.
Il corso focalizza l’attenzione sui seguenti temi: imprenditorialità; dinamiche dell'innovazione; definizione, elaborazione, implementazione e gestione di una strategia di innovazione.

- Imprenditorialità
- Fonti dell’innovazione
- Forme e modelli dell’innovazione
- Definizione dell’orientamento strategico
- Strategie di collaborazione
- Meccanismi di protezione dell’innovazione
- Organizzazione dei processi di innovazione
- Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto
- Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Gestione dell’innovazione, 5/e Melissa A. Schilling, Francesco Izzo - ISBN: 8838699984 (Cap. 1, 2, 3, 6, 8, 9, 10, 11 e 12).

Strumenti a supporto della didattica: slides in PowerPoint e altri documenti multimediali. I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma Moodle.
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla con penalizzazione (-0,5 punti per ogni risposta sbagliata) da completare in 25 minuti. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti e modelli teorici di base presentati durante l'insegnamento, la capacità di applicarli ad esempi e problemi concreti, e la capacità di valutazione critica di tali concetti e modelli. Agli studenti che parteciperanno alle attività formative proposte durante il corso saranno attribuiti punti aggiuntivi sulla valutazione ottenuta nell'esame scritto.
Il corso si baserà principalmente su lezioni frontali, con tutto il materiale utilizzato durante le lezioni messo a disposizione degli studenti frequentanti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi studio, project works e manager speeches, utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula durante la settimana a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti frequentanti attraverso la pagina moodle del corso.
Italiano
Iscrizione all'esame
Vengono ammessi all’esame finale soltanto gli studenti che si sono iscritti online nei termini previsti dalla procedura. Eventuali problemi di iscrizione devono essere segnalati al campus economico un congruo numero di giorni prima della chiusura delle liste.

Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/05/2024