METODI DI CALCOLO PER LE SCIENZE CHIMICHE

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CALCULATION METHODS FOR CHEMISTRY
Codice insegnamento
CT0621 (AF:441530 AR:251646)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea triennale di CHIMICA E TECNOLOGIE SOSTENIBILI (curriculum SCIENZE E TECNOLOGIE DEI BIO E NANOMATERIALI), volte a fornire allo studente i fondamenti teorici, i metodi di calcolo e la relativa metodologia (algoritmo) adeguata per modellare un dato esperimento, analizzare i dati ottenuti e applicare correttamente i modelli matematici adatti alla loro descrizione. Esempi pratici di applicazioni verranno svolti mediante l'implementazione pratica di quanto trattato con l'ausilio di opportuni software.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Conoscenza e comprensione dei principi teorici e matematici di base delle principali metodologie per modellare e analizzare un esperimento (in ambito chimico e/o spettroscopico) e per la sua analisi (anche usufruendo di opportuni software).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di utilizzare appieno i concetti (teorici e matematici) appresi per modellare adeguatamente i risultati di un esperimento usufruendo dell’ausilio di opportuni programmi.
CAPACITA' DI GIUDIZIO
Capacità di eseguire una valutazione critica dei risultati sperimentali.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicare in modo chiaro le informazioni apprese, e saper descrivere i risultati ottenuti dall’applicazione di un dato metodo di calcolo, con linguaggio appropriato, ad interlocutori specialisti e non.

Conoscenze di base di calcolo (vettori, matrici, calcolo integrale e differenziale) e di fisica classica. In particolare, aver raggiunto gli obiettivi formativi di Istituzioni di Matematica con esercitazioni 1 e 2, e di Fisica Generale 1, possibilmente avendone superato gli esami, e conoscenza dei concetti base della teoria degli errori.
Modelli matematici di un esperimento e misure sperimentali. Introduzione alle scale di misura e loro impiego. Applicazioni in ambito chimico e spettroscopico di metodi di analisi basati sui seguenti concetti: algebra lineare, calcolo vettoriale, calcolo matriciale, autovettori, autovalori, decomposizione ai valori singolari, funzioni e determinazione dei loro massimi e minimi, gradiente, calcolo degli integrali, modelli lineari e non lineari nei parametri, metodi per la soluzione di equazioni differenziali ordinarie.
Ogni applicazione sarà discussa e poi implementata praticamente usufruendo i software MATLAB/OCTAVE, dei quali verranno trattati i concetti di base.
Principalmente appunti di lezione.
Philip. R. Bevington, D. Keith Robinson “Data Reduction and Error Analysis for the Physical Sciences”, McGraw-Hill Education, 2003.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale (durata di circa 30 minuti).
La prova orale consiste nel discutere (corredando il tutto anche con una presentazione in formato PPT e/o PDF, massimo 8 minuti) una applicazione dei metodi esposti nel corso alla soluzione di un problema in ambito scientifico usando il software MATLAB/OCTAVE, cui seguiranno delle domande aperte. Durante la discussione del progetto, la sua presentazione e le relative risposte alle domande aperte, verrà chiesto di dimostrare di conoscere e sapere esporre in modo corretto gli argomenti trattati e di saper applicare i diversi metodi impiegati nel corso per analizzare un esperimento, e di saper discutere i relativi risultati.

Corso frontale organizzato in lezioni comprensive anche dell’impiego pratico di opportuni programmi per l’analisi del dato (principalmente MATLAB/OCTAVE); si raccomanda quindi di portare un laptop durante le lezioni.
Nella piattaforma MOODLE di Ateneo dopo ogni lezione verrà caricato il materiale didattico proiettato in aula comprensivo di materiale supplementare e di alcuni esempi di applicazione dei concetti per la descrizione ed interpretazione del dato con diversi software.
Italiano
Accessibilità, Disabilità e Inclusione

Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/05/2024