LABORATORIO DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CULTURAL HERITAGE SCIENCE LABORATORY
Codice insegnamento
CT0599 (AF:441477 AR:251576)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze e le competenze utili per studiare e valutare lo stato di conservazione di un Bene culturale utilizzando le competenze acquisite attraverso i corsi caratterizzanti.
Lo scopo principale del corso è far comprendere le potenzialità dei metodi di indagine chimica e tecnico scientifico per lo studio dei Beni Culturali, finalizzate alla conoscenza, caratterizzazione e conservazione preventiva.

Attraverso esperienze pratiche su oggetti di interesse storico culturale e sulla preparazione di repliche in laboratorio lo/la studente/ssa avrà la possibilità di comprendere il processo conoscitivo che caratterizza un Bene Culturale : multidisciplinarietà; applicazione di metodologie d’indagine tradizionali e di avanguardia; metodi analitici invasivi e non invasivi, confronto e ricerca con la letteratura di settore, etc.


Conoscenze e Comprensione
Conoscenza e comprensione delle relazioni tra le scienze e i materiali dell’arte
Comprendere la connessione tra aspetti teorici della conservazione e la diagnostica
Comprendere quali siano le tecniche diagnostiche idonee per i diversi materiali
Analizzare i dati raccolti e valutarli anche attraverso analisi di articoli scientifici e/o casi di studio.
Comprendere le connessioni tra storia, arte, materiali, tecnologie e ambiente

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di valutare quali siano le necessità di conservazione di un BBCC
Capacità di valutare le connessioni tra le scienze (chimiche, fisiche, biologiche, ecc) e i BBCC
Capacità di applicare i concetti acquisiti nei corsi di formazione di base ai BBCC
Capacità di selezionare la corretta procedura diagnostica e conoscitiva in relazione ai materiali
Capacità di redigere un condition report e proporre un piano diagnostico

Conoscenze di base di chimica inorganica ed organica, di fisica e di cultura generale. Si tratta di contenuti e competenze teoriche che lo studente regolarmente iscritto al percorso di studio ha già acquisito nei corsi formativi di base. È fondamentale aver frequentato il corso di Scienze Chimiche per i BBCC (I semestre).

Osservazione di diverse tipologie di materiali (lapidei, ceramici, pittorici, ecc), attraverso l'utilizzo di alcune tecniche di indagine di base.
Discussione dei dati raccolti e loro analisi critica con ricerca bibliografica in banche dati e pubblicazioni
Tecniche invasive e tecniche non invasive per lo studio dei materiali: esempi e applicazioni pratiche
Realizzazione e studio di sezioni stratigrafiche e repliche
Utilizzo di mediologie diagnostiche di base: microcopia ottica e digitale, spettrocolorimetra, analisi spettrofotometriche FTIR
Analisi e discussione su alcuni casi di studio

Appunti di lezione, dispense e testi relativi alle varie tematiche ed esperienze sono forniti durante il corso. Libri di testo/bibliografia in lingua inglese e italiana sono disponibili in gran parte presso la biblioteca di Area Scientifica (BAS) del Campus di Via Torino (Venezia-Mestre) o tramite prestito intrabibliotecario.

Mora P., et al. La conservazione delle pitture murali, Editrice Compositori
Matteini M. et al. La Chimica nel Restauro - I materiali dell’arte pittorica
Paolillo L. e Giudicianni I. La diagnostica nei beni culturali: moderni metodi di indagine, Loghìa, 2009
Artioli G. e Angelini I, Scientific methods and cultural heritage: an introduction to the application of materials science to archaeometry and conservation science, Oxford University Press, 2010
Caneva G. et al. Vol 1: Biodeterioramento e conservazione, Nardini Editore
Montagnana G. I pigmenti: prontuario per l’arte e il restauro, Nardini Editore
Lazzarini L. et al. Il restauro della pietra, Utet Scienze Tecniche
Pinna D., et al. Controllo del degrado biologico, Nardini Editore
Amoroso A., Trattato di conservazione, ALinea Ed
Derrick M. R. et al. Infrared spectroscopy in conservation science, The Getty Conservation Institute
Matteini M. et al. Scienza e restauro: metodi di indagine, Nardini Editore
Alrovandia A., Picollo M. Metodi di documentazione e di indagini non invasive su dipinti, Il Prato, 2001
Bonsanti G. e Giannini C. Dizionario del restauro: tecniche, diagnostica, conservazione, Nardini Editore, 2010
Articoli selezionati forniti dal docente
L'accertamento dell'apprendimento è basata sulla valutazione delle relazioni di laboratorio preparate singolarmente dagli(lle studenti/sse e l'eventuale trattazione di un argomento a scelta inerente il programma del corso.

Esercitazioni di laboratorio, visite di studio.
Italiano
Lingua del corso
Italiano

scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/04/2024