GEOLOGIA PER LO STUDIO DEI BENI CULTURALI

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOLOGY FOR CULTURAL HERITAGE STUDIES
Codice insegnamento
CT0547 (AF:441445 AR:249739)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
GEO/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per i Beni Culturali, volte a fornire agli studenti conoscenze di mineralogia e petrografia applicata ai beni culturali.
Lo studente imparerà a riconoscere le rocce utilizzate in ambito storico e artistico e a identificarne le principali forme di degrado, utilizzando un glossario geologico-tecnico adeguato che gli permetta di comunicare con i vari addetti nel settore del lapideo e dei Beni Culturali. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base relative ai principali processi geomorfologici e saprà formulare ragionate ipotesi sulle principali problematiche che possono condizionare la salvaguardia nel patrimonio storico e artistico in relazione al contesto ambientale e suggerire gli strumenti metodologici adatti per un’indagine diagnostica. Il corso si propone di sviluppare senso critico sull’interazione uomo-ambiente in relazione alla conservazione dei Beni Culturali e paesaggistici.
Saranno sufficienti le conoscenze di Chimica generale e inorganica
Sviluppo storico e campi d’indagine della mineralogia e petrografia. Distribuzione e abbondanza degli elementi sulla crosta terrestre, utilizzo dei minerali in ambito tecnologico e nei beni culturali. Definizione di minerale. Proprietà fisiche dei minerali. Stato cristallino e stato amorfo, abito e accrescimento cristallino. Polimorfismo e isomorfismo. Mineralogia Sistematica.
Il pianeta terra e gli ambienti petrogenetici. Struttura e dinamica della Terra. Definizione e caratteristiche fisico/chimiche dei magmi. Rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche: formazione, classificazione e caratteristiche. I minerali delle rocce.
Materiali lapidei naturali impiegati nelle opere d’arte e nell’architettura (graniti, tufi, basalti, ossidiane, calcari, arenarie, travertini, marmi ecc.). Degrado della pietra: chimico, fisico e biologico. Il restauro della pietra (cenni).
Materiali lapidei artificiali impiegati nelle opere d’arte e nell’architettura (calce aerea e idraulica, gesso (scagliola), malte.
Materiali ceramici e laterizi: materie prime, tecnologia, classificazione, caratteristiche e metodi di produzione. Il degrado della ceramica, restauro della ceramica (cenni), la ceramica nell’arte.
Materiali pittorici: pigmenti inorganici naturali e artificiali. Caratteristiche chimico fisiche e proprietà. Leganti organici: caratteristiche e proprietà. Degrado dei pigmenti. Manufatti polimaterici: affreschi.
Normative di riferimento specifiche per i materiali lapidei naturali ed artificiali impiegati nel patrimonio culturale (UNI-NorMaL).

F. Press, R. Siever "Capire la terra", Zanichelli editore, 2001, pp. 61-172.
C. Klein, R. Philpotts, “ Mineralogia e petrografia”, Zanichelli editore.
Autori Vari, "Pietre e Marmi antichi. Natura, caratterizzazione, origine, storia d’uso, diffusione e collezionismo". A cura di Lorenzo Lazzarini, CEDAM, 2004
L. Lazzarini, Wolfgang Wolters, “Pavimenti Lapidei del Rinascimento a Venezia”, ed. CiERRE.
E. Pecchioni, F. Fratini, E. Cantisani, “Le malte antiche e moderne tra tradizione e innovazione”, Pàtron, 2008
T.S. Levi, “Dal Coccio al Vasaio”, Zanichelli editore.
R. Marrone, “Lapideo Pigmento Degrado”, ed. Youcanprint 2023
Campanella, A. Casoli, M.P. Colombini, R. Marini Bettolo, M. Matteini, L.M. Migneco, A. Montenero, L. Nodari, C. Piccioli, M. Plossi Zappala’, G. Portalone, U. Russo, M.P. Sammartino, "Chimica per l’arte", Zanichelli editore, 2007. Pag.111-134.
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale sui contenuti affrontati durante il corso e sui testi di riferimento.
Il corso comprende sia lezioni frontali sugli argomenti teorici di mineralogia e petrografia, pigmenti e il loro degrado.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/10/2023