CHIMICA METALLORGANICA
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ORGANOMETALLIC CHEMISTRY
- Codice insegnamento
- CM0372 (AF:441432 AR:253000)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Obiettivi formativi del corso sono pertanto: 1) far comprendere allo studente la peculiarità del legame metallo-carbonio e la conseguente capacità del centro metallico di attivare specifiche reazioni a carico dei substrati organici ad esso legati; 2) classificare e descrivere le caratteristiche dei composti organometallici sia in relazione al centro metallico che al frammmento organico; 3) familiarizzare con le principali classi di reazione dei composti organometallici imparando così a prevederne la reattività; 4) mostrare le molteplici applicazioni dei composti organometallici dei metalli di transizione in catalisi omogenea e più in generale nella sintesi organica e in processi ecosostenibili.
Risultati di apprendimento attesi
A) Imparare a conoscere le principali classi di composti organometallici, ed il ruolo che in essi riveste il centro metallico ed il frammento organico;
B) Imparare a conoscere le classi di reazioni caratteristiche della chimica organometallica ( addizione ossidativa-eliminazione riduttiva inserzione ed eliminazione, attacco a legante cooordinato etc.).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
A) Avvalersi della conoscenza delle caratteristiche di composto organometallico per prevederene la reattività;
B) Avvelersi della conoscenza della Chimica di coordinazione ed organometallica per mettere a punto dei protocolli di sintesi dei composti organometallici;
C) Essere in grado di pianificare correttamente l’utilizzo di un composto organometallico in un processo catalitico possibilmente ecosostenibile
3. Capacità di giudizio:
A) Saper valutare l’attendibilità dei risultati a cui porta l’applicazione dei concetti appresi;
B) Essere in grado di comprendere ed interpretare correttamente le informazioni rinvenibili nei più importanti giornali di chimica organometallica.
4. Abilità comunicative:
A) Saper comunicare le conoscenze apprese e il risultato della loro applicazione utilizzando una terminologia appropriata;
B) B) Saper interagire con il docente e con i compagni durante le lezioni in modo da confrontarsi sugli esiti dell’apprendimento.
5. Capacità di apprendimento
A) Saper prendere appunti, selezionando e raccogliendo le informazioni a seconda della loro importanza e priorità;
B) Saper essere sufficientemente autonomi nella risoluzione di problemi di chimica organometallica.
Prerequisiti
Contenuti
Prima sezione - I composti organometallici- Obiettivi formativi: (1) e (2). Risultati di apprendimento attesi: 1A, 2A, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B.
Proprietà generali dei complessi organometallici: Cartteristiche peculiari del legame Metallo di transizione-carbonio; la regola dei 18 elettroni e sue limitazioni; conteggio elettronico, stato di ossidazione, numero e geometria di coordinazione; il concetto di retrodonazione; effetto di complessazione e principali categorie di leganti.
Il legame metallo carbonio: la stabilità dei composti alchilici dei metalli di transizione; caratterizzazione, proprietà e metodi di preparazione dei derivati metallo alchilici; i complessi alchenici ed alchinici; i composti allilici; i complessi dienici; i composticiclopentadienilici; i complessi arenici; i complessi carbonilici; i composti metallo-carbenici.
Seconda sezione - Le classi di reazioni organometalliche- Obiettivi formativi: (3) e (4). Risultati di apprendimento attesi: 1B, 2B, 2C, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B).
Reazioni di addizione ossidativa ed eliminazione riduttiva: addizioni ossidative con meccanismo concertato, con meccanismo SN2, con meccanismo radicalico, con meccanismo ionico; meccanismi di eliminazione riduttiva; reazioni di accoppiamento ossidativo.
Reazioni di inserzione e di eliminazione: inserzioni del CO; inserzioni degli alcheni; inserzioni di SO2; alfa e beta eliminazioni.
Reazioni di attacco nucleofilo ed elettrofilo su leganti coordinati: addizione nucleofila sul CO; addizione nucleofila su leganti polienici e polienilici; Estrazione nucleofila; meccanismi di addizione elettrofila; estrazione elettrofila.
Esempi di Catalisi omogenea organometallica con particolare attenzione a processi ecosostenibili,.
Testi di riferimento
“The Organometallic Chemistry of the Transition Elements”, R.H. Crabtree, IIIrd ed., Wiley.
"Organotransition Metal Chemistry" J. F. Hartwig, Univ. Science Books, Mill Valley, California.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le modalità con cui saranno assegnati i voti sarà definita come segue:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative,
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate,.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Le diapositive utilzzate durante il corso saranno fornite agli studenti su supporto informatico.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
LA STRUTTURA E I CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN CONSEGUENZA DELL'EPIDEMIA DI COVID-19.
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