BIOORGANIC CHEMISTRY - MOD. 2
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- BIOORGANIC CHEMISTRY - MOD. 2
- Codice insegnamento
- CM0591 (AF:441416 AR:251158)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di BIOORGANIC CHEMISTRY
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Gli studente dovranno acquisire:
a) padronanza delle conoscenze di base relative alla chimica organica, correlandole ai principali cammini reattivi e i diversi tipi di interazione supramolecolare alla base delle reazioni che avvengono nei sistemi viventi.
b) capacità di riconoscere le principali classi di reazioni biologiche e biomimetiche e le principali interazioni chimiche (di legame e non) che le regolano;
c) comprendere i principi di reattività organica che sottendono il funzionamento dei sistemi biologici e lo sviluppo di sistemi biomimetici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti dovranno essere capaci di applicare in modo appropriato, pertinente e flessibile le conoscenze acquisite al fine di elaborare, adottando opportuna simbologia chimica, le reazioni biosintetiche e biomimetiche approfondite nel corso. Nella parte di laboratorio, gli studenti applicheranno le conoscenze teoriche a semplici reazioni di interesse biologico elaborando opportunamente i dati ottenuti sperimentalmente con l’obiettivo di studiare l’andamento di reazione, sviluppare metodi di quantificazione e purificazione di composti di origine biologica, determinare il decorso regio e stereochimico di reazioni enzimatiche ed eseguire reazioni di rilevanza biochimica con catalizzatori biomimetici di sintesi.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno dimostrare capacità di ragionamento critico e, attraverso le conoscenze acquisite durante il corso, dovranno individuare, in modo schematico ed appropriato, le correlazioni tra reattività dei composti organici e sistemi biologici, applicandole a problemi pratici di laboratorio e allo sviluppo di sistemi biomimetici.
Abilità comunicative:
a) Saper usare in maniera appropriata la terminologia e la simbologia sviluppata durante il corso;
b) Saper interagire con il docente e i compagni di corso in maniera attiva, in modo che la comunicazione avvenga in maniera costruttiva e formalmente corretta;
c) Saper comunicare costruttivamente con i docenti, i tutor e con i compagni di laboratorio durante le esperienze di laboratorio mantenendo sempre un elevato livello di attenzione e di comprensione chimica sul lavoro sperimentale che si sta seguendo, utilizzando la terminologia e la nomenclatura corrette, in modo il più possibile sintetico ma esaustivo, con sufficiente sicurezza espositiva.
5. Capacità di apprendimento:
a) Saper prendere degli appunti in maniera rigorosa, evidenziando i concetti appresi in base alla loro importanza;
b) Saper integrare il materiale didattico fornito dal docente con appunti propri chiari;
c) Saper discutere criticamente in maniera appropriata, pertinente ed efficace le nozioni del corso, sia in forma scritta che orale;
d) Saper registrare, nel corso delle esperienze di laboratorio, i risultati sperimentali e le variazioni macroscopiche e cromatiche osservate e metterle in relazione con le informazioni acquisite durante la parte teorica del corso e le lezioni introduttive del laboratorio;
d) Saper redigere delle relazioni di laboratorio di gruppo della lunghezza di qualche pagina che presentino in maniera chiara, succinta ed esaustiva l’obiettivo dell’esperienza, i dati sperimentali e la discussione di questi.
Prerequisiti
Contenuti
- Analogie tra reazioni organiche e trasformazioni biochimiche: comuni meccanismi organici in chimica biologica.
-Perfezione catalitica degli enzimi. Classificazione di enzimi. Stereochimica nelle reazioni enzimatiche.
- Effetti di prossimità, orientamento e distorsione. Catalisi intramolecolare. Molarità effettiva. Distorsione del substrato. Specificità, selettività e riconoscimento, selettività di substrato.
- Meccanismo di azione dei co-enzimi: NAD e NADP, FAD,biotina, tiamina pirofosfato, acido folico, acido ascorbico, piridossal fosfato, ruolo chimico delle vitamine.
- Reazioni enzimatiche con trasferimento di gruppo: idrolisi (peptidasi, lipasi ed esterasi), fosforilazione (idrolisi degli esteri fosforici. Fosfatasi e fosfodiesterasi), transamminazione.
-Reazioni redox con enzimi NAD-dipendenti (alcool deidrogenasi) e FAD-dipendenti (monoossigenasi e glutatione reduttasi) ed enzimi metallo-dipendenti (citocromi P450).
-Reazioni di Formazione e scissione di legami C-C, via carbanione (aldolasi di classe 1 e 2), carbocatione (squalene ossido ciclasi), radicale (metilmalonil CoA mutasi). Esempi di reazioni pericicliche, sostituzioni nucleofile, 1,2-eliminazioni, decarbossilazioni e carbossilazioni.
- Reazioni radicaliche biocatalizzate.
- Risoluzioni cinetiche enzimatiche. Risoluzioni cinetiche dinamiche.
- Esempi di applicazione di enzimi quali idrolasi nella produzione di amminoacidi enantiopuri (naturali e non naturali) e di composti per l'industria farmaceutica. Utilizzo in biocatalisi di deidrogenasi e problemi connessi alla rigenerazione del cofattore.
- Anticorpi catalitici.
2-3 Esperienze di laboratorio tra le seguenti (18 h, 3 giornate; Le attività di laboratorio sono a frequenza obbligatoria):
- Applicazione di sistemi supermolecolari al riconoscimento di molecole di interesse biologico;
- Confronto tra organocatalisi e uso di enzimi o lieviti nella reazione di condensazione cross-aldolica;
-Confronto tra diversi metodi di riduzione stereoselettiva di chetoni ad alcoli secondari,
- Idrolisi DNA/RNA o analoghi sintetici con complessi biomimetici per simulare l’attività di enzimi metallo nucleasi
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Testi di riferimento
Ulf Diederichsen (Editor), Thisbe K. Lindhorst (Editor), B. Westermann (Editor), Ludger A. Wessjohann (Editor)
ISBN: 978-3-527-29665-1
Richard B. Smith “Biochemistry. An Organic Chemistry Approach” CRC Press, 2020, ISBN: 978-0-8153-6713-0.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione complessiva di questo insegnamento è costituita dalla media pesata della votazione della prova scritta e orale (70 %) e la votazione delle relazioni di laboratorio (30 %).
Metodi didattici
Esperienze di laboratorio: Il corso prevede una serie di esperienze pratiche di laboratorio (5-6 in funzione della rapidità di esecuzione dei gruppi per una durata complessiva nei due moduli dell’isegnamento di 8 giornate di 5 ore circa ciascuna) che si terranno presso il laboratorio didattico di Chimica Organica, Edificio Beta, 1 piano. Queste giornate di laboratorio saranno precedute da una serie di lezioni frontali (12 ore, suddivise in lezione di due ore accademiche) introduttive riguardanti la descrizione delle esperienze integrata a veloci approfondimenti sulle principali tecniche di analisi utilizzate.
All’inizio della prima giornata di laboratorio verranno ribadite i) le principali norme di sicurezza individuali e collettive da tenere in laboratorio didattico e ii) l’importanza dell’utilizzo del dispositivi di protezione individuale e del corretto uso dei prodotti chimici.
Il materiale didattico verrà reso disponibile sulla piattaforma Moodle di Ateneo e include le copie PDF delle diapositive proiettate durante le lezioni, copia delle procedure sperimentali da seguire per le esperienze di laboratorio, e i files dei dati sperimentali raccolti nel corso delle esperienze di laboratorio.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.