MODERN CONDENSED MATTER PHYSICS
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MODERN CONDENSED MATTER PHYSICS
- Codice insegnamento
- CM0607 (AF:441360 AR:253401)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- FIS/03
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il modulo è collegato alla ricerca svolta nel Dipartimento e ha due obiettivi principali:
1. Preparare gli studenti alla ricerca in fisica della materia introducendo i modelli che hanno plasmato la nostra comprensione microscopica delle proprietà elettroniche e dei fenomeni complessi che avvengono nei materiali.
2. Fornire una panoramica della fenomeni che avvengono nei materiali e nelle nanostrutture per le tecnologie quantistiche, come i qubit a spin e a superconduttore.
Il modulo tratterà i materiali di Dirac, sistemi topologici, trasporto (quantistico), magnetismo e introdurrà la superconduttività. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo delle capacità di problem solving, spiegando come le proprietà dei materiali possano essere calcolate usando semplici approssimazioni. Inoltre, verranno presentati e discussi diversi articoli di ricerca per insegnare agli studenti come effettuare un'analisi critica della letteratura scientifica.
Il modulo può essere seguito indipendentemente o in concomitanza con “Superconductivity and Quantum Materials Science”. Mentre il corso “Modern Condensed Matter Theory” si concentra sui concetti fondamentali della fisica della materia trattati in modo sistematico attraverso la meccanica quantistica, “Superconductivity and Quantum Materials Science” offre una prospettiva complementare che tratta la fisica dei nuovi materiali, in particolare superconduttori, discutendo in dettaglio la loro caratterizzazione.
Risultati di apprendimento attesi
• Risolvere (con semplici approssimazioni) le equazioni per i modelli quantistici che descrivono alcune delle classi di materiali più studiati nella ricerca moderna.
• Calcolare le proprietà elettroniche, di conduzione e magnetiche dei materiali.
• Confrontare i risultati teorici con i dati sperimentali.
• Capire i fenomeni fisici che emergono nei sistemi usati per le tecnologie quantistiche.
• Comprendere la letteratura scientifica in fisica della materia.
• Partecipare attivamente a progetti di ricerca all'interno del Dipartimento.
Prerequisiti
Sebbene non sia obbligatorio aver frequentato il corso di Fisica dello Stato Solido (o altro corso equivalente) del programma di laurea scientifica triennale, la conoscenza preliminare di alcuni concetti base della fisica dello stato solido potrebbe essere utile. In ogni caso, le conoscenze preesistenti degli studenti saranno valutate dal docente all'inizio del corso, e il programma del corso sarà riadattato di conseguenza.
Contenuti
2- Teoria dei liquidi di Fermi
3- Teoria delle bande, con particolare attenzione ai calcoli delle strutture a bande mediante il metodo della combinazione lineare degli orbitali atomici
4- Grafene
5- Materiali topologici
6- Introduzione alla teoria della struttura elettronica, in particolare alla teoria del funzionale della densità
7- Conduzione elettrica nei metalli
8- Trasporto quantistico
9- Seconda quantizzazione
10- Magnetismo. Sistemi con momenti magnetici localizzati e magnetismo itinerante
11- Qubit di spin. Dinamica di rilassamento e decoerenza
12- Teoria della superconduttività di Bardeen–Cooper–Schrieffer (BCS)
13- Introduzione ai circuiti quantistici superconduttori e ai qubit superconduttori
Testi di riferimento
Giuseppe Grosso and Giuseppe Pastori Parravicini, Solid State Physics, Second Edition (Academic Press, 2014)
Adrian P. Sutton, Electronic Structure of Materials (Calderon Press, 1994)
S. Datta, Quantum Transport: Atom to Transistor (Cambridge University Press, 2005)
B. Andrei Bernevig and Taylor L. Hughes, Topological Insulators and Topological Superconductors (Princeton University Press, 2013)
Robert M. White, Quantum Theory of Magnetism (Springer, 2007)
James F. Annet, Superconductivity, Superfluids and Condensates (Oxford University Press, 2004)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi didattici viene valutato tramite brevi esercizi a casa assegnati durante il corso (30% del voto finale) e un esame orale finale (70% del voto finale). Verrano assegnati cinque esercizi a casa in totale. Tutti gli esercizi risolti devono essere consegnati entro la scadenza specificata; in caso contrario, gli studenti non saranno ammessi all'esame orale. Le consegne in ritardo comporteranno una penalità in termini di punti. Il tempo disponibile per ciascun esercizio a casa è di circa due settimane.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno utilizzando un approccio tradizionale, con tutti i calcoli eseguiti su una lavagna. Inoltre, agli studenti verranno assegnati articoli di ricerca accompagnati da alcune domande per imparare a effettuare un'analisi critica della letteratura collegando le nozioni apprese durante le lezioni a problemi di ricerca attuali. Le risposte alle domande saranno poi discusse in classe con gli altri studenti e con il docente.