STORIA DELLA LINGUA COREANA
- Anno accademico
- 2023/2024 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF KOREAN LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LM2810 (AF:440996 AR:248706)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Tra i suoi obiettivi formativi sono da individuare l'ulteriore approfondimento di competenze linguistiche e filologiche relative all'evoluzione della lingua scritta moderna e contemporanea e la capacita' di lavorare con testi in lingua originale.
Il corso conclude il discorso di analisi storico-filologica della lingua coreana e dell'evoluzione dei sistemi di scrittura già avviato durante il percorso triennale, con il corso di Storia della lingua coreana 1 e di Storia della lingua coreana 2.
Durante il corso verranno analizzate le varie tappe dello sviluppo della lingua coreana, dalla nascita della linguistica coreana moderna alla standardizzazione, attraverso uno studio delle politiche linguistico-culturali coloniali fino alla Liberazione ci concentreremo soprattutto sulla disseminazione del nuovo alfabeto, analizzando le varie fasi, le varie tipologie di documenti e seguendo anche le relazioni conflittuali tra alfabeto e altre modalità di scrittura (incluso il Sinitico Letterario), dal XV alla fine del XIX secolo/inizi del XX secolo, quando l'alfabeto diventa simbolo dell'unità nazionale e della 'coreanità' del popolo coreano, con l'avvicinarsi dell'annessione da parte del Giappone e la perdita della sovranità territoriale e nazionale.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della lingua e della scrittura coreana dal 19esimo secolo al periodo contemporaneo.
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum, relativi agli stessi periodi trattati
- conoscere e analizzare fonti primarie presentate in lingua originale e in traduzione, commentarle e collegarle ad altri avvenimenti storico-culturali del periodo di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere e descrivere i testi e le varie tipologie di strategia scrittoria presentati durante il corso
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sulle varianti scrittorie che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese e coreana
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 2 – Breve riepilogo: Coreano Antico e Coreano Alto-Medievale
Lezione 3 – Breve riepilogo: Coreano Tardo-Medievale
Lezione 4 – Il contributo dei missionari occidentali alla nascita della linguistica coreana moderna.
Lezione 5 – La questione della lingua I: 1894~1919; Introduzione - La nascita della linguistica coreana moderna e il contributo di Chu Sigyŏng e altri studiosi
Lezione 6 - Alla ricerca della scrittura perfetta – Choe Hyŏnbae.
Lezione 7 - La questione della lingua II (1919- 1945) - La politica della lingua in Corea durante il periodo coloniale giapponese.
Lezione 8 - Il ruolo delle associazioni di linguistica coreana: la Chosŏnŏ Hakhoe e la compilazione del primo dizionario della lingua coreana contemporanea.
Lezione 9 – La standardizzazione della lingua e dell’ortografia coreana – Coreano standard e dialetti. Ortografia del coreano I: Proposta Unificata per una Riforma ortografica (Han’gŭl Matchumbŏp T’ongil an 한글맞춤법통일안)
Lezione 10 – La questione della lingua III (dopo il 1945) – Ortografia del coreano II: P’yojunŏ kyujŏng(표준어 규정), Woeraeŏ p’yogibŏp(외래어 표기법). Transcription and transliteration methods Romaja p’yogibŏp(로마자 표기법)
Lezione 11 – Divergenze ortografiche in Corea del Sud e Corea del Nord
Lezione 12 – Lessico della lingua coreana contemporanea – La presenza di prestiti lessicali da varie lingue e il movimento del ‘language purism’/’purificazione della lingua’. La lingua coreana e il 'genere'.
Lezione 13 – La lingua coreana nel mondo – La diffusione della lingua attraverso la diaspora.
Lezione 14 – Politiche sulla didattica della lingua coreana come L2/Lingua straniera: in Corea
Lezione 15 – Politiche sulla didattica della lingua coreana come L2/Lingua straniera: fuori dalla Corea
Testi di riferimento
Bibliografia
Hangeul, Voices of Diversity, ed. Jangseogak Archives of the Academy of Korean Studies, AKS Press, Seoul: Dec. 2018, pp. 224, ISBN: 979-11-5866-438-1.
Lee Iksop and Ramsey S. Robert - The Korean Language, State University of New York Press, Albany, 2000.
Lee Ki-Moon and Ramsey S. Robert - A History of the Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge, 2007.
Martin Samuel E. - A Reference Grammar of Korean, Tuttle Language Library, Charles E. Tuttle Company, Rutland, Vermont & Tokyo, Japan, 1992.
King, Ross. “Western Protestant Missionaries and the Origins of Korean Language Modernization.” Journal of International and Area Studies 11, no. 3 (2004): 7–38.
Kwang-rin, Lee. “The Rise of Nationalism in Korea.” Korean Studies 10 (1986): 1–12.
Silva, David J. “Western Attitudes toward the Korean Language: An Overview of Late Nineteenth-and Early Twentieth-Century Mission Literature.” Korean Studies 26, no. 2 (2002): 270–86.
Robinson, Michael E. “Ch’oe Hyŏn-Bae and Korean Nationalism: Language, Culture, and National Development.” Occasional Papers on Korea, no. 3 (1975): 19–33.
Robinson, Michael F., and Michael E. Robinson. “Nationalism and the Korean Tradition, 1896—1920: Iconoclasm, Reform, and National Identity.” Korean Studies 10 (1986): 35–53.
ROBINSON, MICHAEL. “Ideological Schism in the Korean Nationalist Movement, 1920-1930: Cultural Nationalism and the Radical Critique.” The Journal of Korean Studies 4 (1982): 241–68.
YIM, YONG SOON. “Language Reform as a Political Symbol in North Korea.” World Affairs 142, no. 3 (1980): 216–35.
You Clare, and Yangwon Ha (Eds.) -- The Spread of the Korean Language Through the Korean Diaspora and Beyond, Series: Transnational Korea; 2, Institute of East Asian Studies, University of California, Berkeley, (2018) (In particolare: YANGWON HA - Language Spread Policy in Korea, pp 258-292
Wells, Kenneth M. “Background to the March First Movement: Koreans in Japan, 1905—1919.” Korean Studies 13 (1989): 5–21.
Materiali aggiuntivi sulle letture di testi in lingua originale (e in traduzione) verranno indicati durante la lezione e caricati online, sulla piattaforma moodle dedicata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile