NATURE AND THE PERSIANATE WORLD

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
NATURE AND THE PERSIANATE WORLD
Codice insegnamento
LMH180 (AF:440854 AR:245446)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/15
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel corso di studio in "Environmental Humanities" come necessaria integrazione delle prospettive globali su ambiente e natura fornite dal programma didattico nel suo complesso. Nello specifico, l'insegnamento dialoga in modo particolare con tutti gli altri insegnamenti dedicati alle culture ambientali e alle visioni della natura non europee. Data la natura di "ponte" del mondo di cultura persiana, spazio cosmopolita per eccellenza, l'insegnamento entra in diretta relazione critica anche con il nucleo teorico "occidentale" delle questioni affrontate dal corso di studio, in una prospettiva volta a mettere in crisi ogni visione culturalista chiusa.
Gli studenti scopriranno il vasto e complesso discorso sulla natura e l'ambiente prodotto nel mondo di lingua e cultura persiana, acquisendo una competenza introduttiva, ma mai superficiale, sui suoi principali aspetti filosofici, artistici, religiosi e letterari. Gli studenti saranno incoraggiati a integrare criticamente le conoscenze fornite dal corso con quelle già acquisite in precedenza, e verranno stimolati ad applicare senso critico e ragionamento indipendente, con la possibilità di approfondire singolarmente alcuni aspetti specifici. Gli studenti saranno in grado, alla fine del corso, di articolare un discorso autonomo e non banale sulle culture della natura e dell'ambiente in ambito persofono e, soprattutto, a metterlo in relazione con la più ampia problematica globale, in una prospettiva di continuità storica e geografica.
Non sono richieste conoscenze o competenze specifiche.
Verranno introdotti e analizzati, con approccio seminariale e in prospettiva intrecciata (con scansione non necessariamente lineare e omogenea), i seguenti nuclei tematici, che saranno sviluppati e integrati con ulteriori materiali e percorsi intellettuali durante le lezioni:

1) Concezioni della natura nel mondo iranico preislamico.
2) L'islam cosmopolita medievale e le idee sulla physis.
3) La philosophia naturalis nella prima modernità persiana.
4) Natura, ambiente e arti visive (architettura, pittura e cinema) nel mondo di cultura persiana.
5) Discorso rivoluzionario, resistenza e ambiente naturale in Iran.
Quella che segue è una bibliografia provvisoria di massima; abbondante materiale bibliografico specifico verrà fornito all'inizio del corso e durante le lezioni.

Abe, Satoshi (2013) "Conceptions of Nature in Iran: Science, Naturalism and Heteroglossia", Journal of Anthropological Research 69/2: 201-223.

Bagir, Zainal Abidin, and Najiyah Martiam. “Islam.” In Routledge Handbook of Religion and Ecology. Edited by Willis J. Jenkins, Mary Evelyn Tucker, and John Grim, 79–87. New York: Routledge, 2017.

Foltz, Richard, and Manya Saadi-nejad, "Is Zoroastrianism an ecological religion?", SRNC 1.4 (2007) 413-430

Foltz, Richard C. “Islam.” In The Oxford Handbook of Religion and Ecology. Edited by Roger S. Gottlieb, 207–219. New York: Oxford University Press, 2006.

Foltz, Richard C., ed. Worldviews, Religion, and the Environment: A Global Anthology. Belmont, CA: Wadsworth, 2008.

Foltz, R. 1. (2003). Islam and ecology: A bestowed trust. Cambridge, Mass. [u.a.]: Center for the Study of World Religions, Harvard Divinity School.

Foltz, R. (2006), Animals in Islamic Tradition and Muslim Cultures, Oxford: Oneworld.

Habashi, Fathi (2000), "Zoroaster and the theory of four elements", Bull. Hist. Chem., 25/2: 109-115.

Haq, S. Nomanul. “Islam.” In A Companion to Environmental Philosophy. Edited by Dale Jamieson, 111–129. Malden, MA: Blackwell, 2003.

McGinnis Jon, "Arabic and Islamic natural philosophy and natural science", Stanford Encyclopaedia of Philosophy URL = <https://plato.stanford.edu/archives/win2018/entries/arabic-islamic-natural/> ;

M. Naficy, Modernism and ideology in Persian literature: a return to nature in the poetry of Nima Yushij, University Press of America, 1997.

Yachkaschi, Ali, and Schirin Yachkaschi, Nature conservation and religion: An excursion into the Zoroastrian religion and its historical benefits for the protection of forests, animals and natural resources,Forest Policy and Economics,Volume 20, 2012, pp. 107-111.
L'esame finale consisterà in una discussione con il docente sugli argomenti affrontati durante il corso. Sono previste alcune verifiche durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente con congruo anticipo per concordare un programma ad hoc.
Seminari tradizionali, coadiuvati da apposita strumentazione audiovisiva (powerpoint ecc.)
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/06/2024